Apprezzata e significativa presenza dei Soci del Gruppo Italiano Attacchi a “Stresa liberty”, manifestazione che si è tenuta a Stresa, sul lago Maggiore, dal 9 al 10 luglio 2022 alla sua seconda edizione.
Nell’ambito di rievocazioni storiche della Belle Epoque, per un intero weekend la romantica cittadina che si affaccia sul lago Maggiore è stata teatro di vita di altri tempi: nave a vapore del 1906 in porto a disposizione dei visitatori, persone a passeggio con vestiti e cappelli d’epoca, petit dejiuner sull’erba del lago, artisti e musicisti nei bar e, per questa edizione, le carrozze d’epoca del Gruppo Italiano Attacchi.
Le carrozze e i cavalli sono stati ospitati nel parco di un’antica villa di proprietà pubblica, appena fuori l’abitato, dalla quale, redini in mano, nel primo pomeriggio è partita la sfilata per raggiungere lo spazio antistante il meraviglioso Hotel Palace che costituisce un esempio di architettura primo novecento tipica della zona sabauda. La strada antistante l’hotel, chiusa al traffico, ha costituito il palcoscenico nel quale carrozze, cavalli ed equipaggi sono stati sotto gli occhi incantati del pubblico che non ha lesinato applausi.
Presenti il Sindaco sig.ra Marcella Severino e dell’Assessore al Turismo sig. ra Grazia Bolongaro, nonché del giudice internazionale AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition) che ha giudicato l’eleganza dell’insieme. Le carrozze hanno, poi, proseguito nel centro storico per un tour che ha regalato a negozianti, avventori e abitanti un’ulteriore emozione per un passaggio così prossimo da permettere di apprezzarne tutto il fascino e da immortalare con i telefonini.
I nostri soci partecipanti all’evento: Marco Gentile con Park Phaeton di Cesare Sala, attaccato a un singolo Haflinger, che sfoggia un elegante equipaggio, Igino Soldi con un Dos-à-Dos in legno naturale firmato Orsaniga, attaccato a un singolo ungherese. Applauditissima Ramona Bigatto con un Break Wagonette di manifattura francese di Bourbon.
E ancora Muriel Franco con un Rally Car attaccato in pariglia, Giampaolo Taino con un Clarence di Bon e Pellissoni, che fino alla fine del secolo scorso era in servizio attivo in Trieste, seguito Mariella Raspo con un altro attacco di servizio, un Vis-à-vis che porta benissimo i suoi 150 anni senza restauro alcuno. Grande la soddisfazione delle Autorità presenti che hanno voluto celebrare la giornata di festa, la seconda della due giorni Stresa Liberty, con particolari ringraziamenti espressi ai Soci e al Presidente GIA e con la richiesta ufficiale di garantire ancora la presenza di carrozze e cavalli nelle future edizioni.
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica