Se domenica scorsa è toccato a Estrosa, la cavalla di Massimiliano Allegri (seconda nel prestigioso Premio Arconte), Sabato 11 marzo l’Ippodromo Capannelle accoglierà Enzo Jet, il cavallo di un’autentica stella dello sport mondiale, il due volte MVP della NBA Nikola Jokic.
Il centro dei Denver Nuggets è un grandissimo amante dei cavalli, come testimonia Sinead Gocciadoro Sernicoli, moglie del famoso driver Alessandro Gocciadoro e socia del campione serbo: «Nikola segue in continuazione le gesta dei suoi cavalli, sente mio marito almeno una volta al giorno per sapere tutto quello che succede, tra alimentazione, allenamenti etc. etc. e si fa mandare persino i video degli allenamenti. Posso dire di non avere mai conosciuto un appassionato come Jokic, non si tratta solo del piacere di vederli correre e vincere, ma proprio di coccolarli, farli crescere, allevarli con cura, attenzione e dedizione. Sicuramente quando Enzo Jet scenderà in pista sabato alle Capannelle, lui sarà collegato via internet dall’altra parte del mondo per seguire la corsa con la passione che lo contraddistingue sempre».
Nove le corse in programma nel pomeriggio dedicato al trotto di Sabato 11 marzo, ma quella più interessante è senza dubbio il Premio Adrian Chip, in programma alle 16.25, per i 3 anni sulla severa e inconsueta distanza dei 2600 metri.
Saranno al via in sei con il potente e ambizioso Enzo Jet (portacolori della stella NBA Nikola Jokic) che punta ad ottenere la terza vittoria consecutiva e non dovrebbe avere soverchie difficoltà per riuscire nell’impresa a patto di non manifestare problemi nella giravolta da fermo.
Edwin Jet, reduce dalla rottura patita domenica scorsa a Foggia nel Gran Premio Saranno Famosi, ed Enricobellei Par gli avversari più agguerriti per il favorito allievo di Alessandro Gocciadoro.
Inizio alle 14.15. Prossimo convegno di corse al trotto mercoledì 15 marzo.
DOMENICA 12 MARZO – GALOPPO
Festival degli handicap nella domenica di Capannelle in fremente attesa della prossima, il 19 marzo, imperdibile grazie alla presenza di due listed come il Natale di Roma e il Circo Massimo.Anche in questo 12 marzo potremo però godere di corse interessanti, spettacolari e certamente combattute. Per quattro volte si correrà sulla pista grande in erba e due sulla all weather, con distanze da 1200 fino a 2300 metri.
Al centro della giornata il tradizionale Premio Optional, una perizia che ha il suo fascino. Saranno nove i cavalli alle gabbie di partenza, pronti a sfidarsi sul miglio in pista grande: tra questi massima attenzione a Mister Gaetano, Doze, ma anche a Guyana oppure Taipan Kill e Zar Bitter. Sarà la terza corsa alle 15.50.
Interessante anche la seconda corsa (ore 15.15) per sole femmine sui 2000 metri. Poche ma buone al via, sei cavalle tra cui Cats Kiss, Ersilia, Alisee e Improvvisa. Da non perdere anche l’altra prova, questa per i maschi, sempre sui 2000 con 8 partenti. Sarà la quarta corsa in programma alle 16.25, l’occasione per misurare le potenzialità di un cavallo stimato come Shekerando opposto a Kazam, Budrio e River Spirit.
Prima corsa della giornata in programma alle 14.35.
credito: ph. Domenico Savi