Gran Premio Triossi: vince Callmethebreeze su Capital Mail, nel Turilli la spunta Bleff Dipa sul favorito Zacon Gio, nel Carena domina Crystal Pan su Cadillac Grif. Adesso pausa estiva, si riparte a settembre
Nemmeno il caldo torrido portato gentilmente in dote da Caronte ha frenato la partecipazione dei romani, accorsi all’Ippodromo Capannelle per vivere l’ultimo pomeriggio di corse della stagione. Imperniato sui Grandi Premi Triossi, Turilli e Carena, l’appuntamento tradizionale del trotto dedicato ai patroni della Capitale, Santi Pietro e Paolo, ha concluso in bellezza la stagione ippica capitolina.
«È stato un entusiasmante pomeriggio di corse – ha dichiarato a fine giornata Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -, vissuto al termine di un’intensa stagione che ci ha regalato tantissime soddisfazioni, in termini di risultati, di prestigio tecnico, di qualità organizzativa, ma soprattutto di partecipazione di pubblico. Sia in occasione delle Ghinee Italiane, il 1 maggio, e ancor più nel Derby Day di galoppo, il 23 maggio, oltre 10.000 appassionati hanno popolato le gradinate dell’Ippodromo Capannelle, a conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Adesso ci concediamo una breve pausa, dedicata ai fondamentali lavori di manutenzione dell’impianto, per poi ripartire alla grande. Il primo appuntamento di rilievo, le batterie del Derby di trotto, è in programma il 19 settembre, poi la giornata dedicata al Derby e alle Oaks del Trotto il 9 ottobre, e la settimana del Roma Champions Day, che vedrà anche sfilare le Signore dell’Ippica, premiate in occasione del consueto appuntamento annuale a loro dedicato».
GRAN PREMIO TINO TRIOSSI
Nessuna sorpresa nell’appuntamento più atteso della giornata, il Gran Premio Tino Triossi (Gruppo 1 da 154mila euro di dotazione sulla distanza dei 2100 metri): a tagliare per primo il traguardo al termine di una gara esaltante, è il favorito Callmethebreeze. Alle sue spalle un ottimo Capital Mail che parte forte all’interno, subisce il ritorno del cavallo guidato da Guzzinati, ma riesce a rimanere in scia e regolare in volata Iway-F che conquista la terza piazza, e quindi Colbert WF (reduce da sei vittorie conquistate nelle sette corse disputate nel 2022) al quarto posto e Corsaronero Font quinto. Delusione per il derbywinner Charmant De Zack, beffato nel finale.
GRAN PREMIO GAETANO TURILLI
Nel Gran Premio Gaetano Turilli (€. 154.000 – gruppo 1 – mt. 2.100 per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese), Vincerò Gar parte forte tentando di fare il vuoto ma Zacon Gio lo aggredisce e passa subito al comando dettando i ritmi della corsa. Il cavallo guidato da Roberto Vecchione controlla agevolmente fino agli ultimi 200 metri, quando il vincitore del Derby nel 2020, uno straordinario Bleff Dipa, dopo una gara gestita nelle retrovie, passa in rincorsa all’esterno e mette il muso davanti proprio sulla linea del traguardo, costringendo Zacon Gio all’ennesima seconda piazza (secondo del Turilli nelle ultime due edizioni, battuto prima da Vivid Wise As e poi da Amon You Sm). Sul terzo gradino del podio Birba Caf che precede Blackflash Bar e Viscarda Jet.
GRAN PREMIO ANTONIO CARENA
Senza storia il Gran Premio Antonio Carena (€.66.000 – gruppo 2 – mt.1.600 per femmine europee di 4 anni), tornato dopo due anni a disputarsi nel giorno dei Santi Pietro e Paolo. A vincere la corsa dominata fin dalle prime battute è Crystal Pan, già vincitrice dell’ultima edizione delle Oaks e considerata una delle grandi favorite della vigilia. L’allieva di Enrico Bellei conquista subito la testa della corsa tenendo a debita distanza il gruppo delle inseguitrici con Clarissa, guidata da Alessandro Gocciadoro, a ritmare l’inseguimento nei confronti della battistrada. Negli ultimi 500 metri Crystal Pan prende definitivamente il largo, rendendo vana la rincorsa di Cadillac Grif che, scattata all’esterno, strappa la seconda piazza a Clarissa. Al quarto posto Chance EK davanti a Collier in quinta posizione.
Ora l’impianto romano chiude per la pausa estiva di luglio e agosto, dedicata ai lavori di restyling delle piste. Appuntamento per tutti gli appassionati di ippica domenica 4 settembre.
Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle