1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
27 Maggio 2024

Campionato Italiano Seniores Assoluto di Salto Ostacoli RWC 2024: Giulia Martinengo Marquet in testa dopo la prima prova

Domani, sabato 20 aprile, al C.I. Le Siepi di Cervia saranno assegnate le medaglie tricolore

È quello del 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet in sella a Calle Deluxe il migliore risultato della prima prova del Campionato Italiano Assoluto Senior RWC 2024, in corso di svolgimento sui campi de Le Siepi di Cervia (Ra). Entra nel vivo, dunque, con la tradizionale gara a tempo tabella C (nella quale gli eventuali errori vengono tramutato in penalizzazione sul tempo impiegato per concludere il tracciato) la manifestazione della Federazione Italiana Sport Equestri in corso per il quarto anno consecutivo nel funzionale circolo ippico romagnolo, che proprio quest’anno festeggia 50 anni di attività nel mondo degli sport equestri. 

L’amazzone friulana, due volte Campione d’Italia (2015 e 2018), nonostante l’errore sul primo salto del tracciato disegnato dalla chef de piste Uliano Vezzani, ha realizzato insieme al velocissimo Calle Deluxe il miglior tempo (86”80) rispetto agli altri 34 binomi impegnati in questi giorni a contendersi il titolo tricolore per il 2024. 

Con il tempo di 87”17 (nessun errore agli ostacoli) è l’appuntato scelto QS Massimo Grossato a detenere la seconda posizione della classifica provvisoria. Il cavaliere torinese presenta in questa edizione degli assoluti Cash du Pratel. La terza posizione provvisoria è quella del cavaliere napoletano Francesco Turturiello, argento nel 2022 e bronzo nel 2023, che in sella a Quite Balou ha chiuso il suo tracciato senza errori (88”10). Seguono nella classifica provvisoria dal quarto al decimo posto nell’ordine: Riccardo Pisani su Oliver Vant’Heike; Carabiniere Giacomo Casadei su Ballantine di Villagana; Carabiniere scelto Roberto Previtali su Esteban de Hus; Caporale dell’Esercito Italiano Nico Lupino su Chaccandro; Marta Bottanelli su Gunther S; Andrea Messersì su O De Chanel e Giuseppe Rolli su Eiffel de Hus. Al termine della prima prova la classifica provvisoria del Campionato Individuale Interforze vede nelle prime tre posizioni il 1° graduato Giulia Martinengo Marquet, seguita dall’appuntato scelto Mario Grossato e dal carabiniere Giacomo Casadei.  

Seppure la prima prova di oggi abbia già dato dei chiari segnali in vista dell’assegnazione delle medaglie tricolore, la strada verso il podio è ancora lunga e i giochi sono totalmente aperti. Il regolamento di gara, infatti, prevede domani (alle 11 il primo cavallo in campo. Scarica QUI la Time Table) che i trentacinque binomi si ripresentino nel verde campo gara de Le Siepi, per affrontare la seconda prova, più impegnativa: una gara a due percorsi con altezza degli ostacoli a 1.60 metri. Solo domani, dunque, avremo la possibilità di conoscere il nuovo Campione Italiano di salto ostacoli 2024. È possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri (clicca QUI).

I PRIMI TRE AZZURRI DI PIAZZA DI SIENA – Non solo medaglie tricolore domani a Cervia, perché la manifestazione di interesse federale che fa un po’ da ouverture alla stagione all’aperto consentirà di individuare i primi tre azzurri che, salendo sui primi tre gradini del podio, comporranno anche la rappresentativa italiana impegnata nella 91^ edizione dello CSIO Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeoin programma dal 22 al 26 maggio prossimo nello splendido scenario di Villa Borghese a Roma. 

Mentre i big del salto ostacoli azzurro sono impegnati nel Campionato maggiore il circolo ippico Le Siepi di Cervia sta ospitando un totale di quasi 580 cavalli che insieme ai 531 tra cavalieri e amazzoni si contenderanno anche i titoli del Campionato Militare Interforze, del Campionato Italiano Amazzoni 2° Grado, oltre a Criterium, Trofei e categorie di selezione per gli Ambassador e diverse categorie aggiunte. 

Consulta QUI la classifica della prova a tempo tabella C

Consulta QUI la classifica dopo la prima prova

Consulta QUI l’albo d’oro.

(nella foto © Mario Canteri/Fotoshop Eventi: Giulia Martinengo Marquet in azione su Calle Deluxe)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online