Quattro azzurrini ottengono un pass per la finale individuale di sabato 15 luglio
L’Italia dei Children ha chiuso al quarto posto il Campionato d’Europa a squadre giovanile di salto ostacoli negli impianti di Gorla Minore (Va). La nazionale agli ordini del capo equipe Marco Bergomi e sotto la guida tecnica di Piero Coata ha ultimato il secondo round di oggi, venerdì 14 luglio, con un totale di 8 penalità. Il Team composto da Giorgia Baldi su Karnivale Van’t Klavershof (0/4/0), Tommaso Zorzi su Burberry des Terdrix (4/0/4) Giorgia Gusmano su Lacoste III (4/0/7) e Lavinia Lo Bosco su Oberanon Van den Berg (0/0/0) ha chiuso a pari merito con i Team di Belgio e Spagna che hanno concluso con lo stesso computo di penalità. Erano in tutto 23 le squadre in campo.
“Un quarto posto – ha detto Marco Bergomi, capo equipe del Team Italia a Gorla Minore – lascia sempre un po’ di amaro in bocca, ma devo dire che è stato ottenuto con onore alle spalle di nazioni blasonate come Germania, Francia e Gran Bretagna. Devo farei complimenti ai nostri ragazzi che fino all’ultimo percorso si sono impegnati al massimo e hanno veramente dimostrato tutto il loro valore al termine di una stagione che li ha visti protagonisti, anche sul podio, in molte coppe delle nazioni. Bravi ragazzi”, ha concluso Bergomi.
È stato necessario un barrage a tre per l’assegnazione delle medaglie. Il Campionato d’Europa Children a squadre è andato alla Germania, seguita al secondo e terzo posto da Francia e Gran Bretagna. Il secondo round della gara odierna è stato valido anche come seconda prova di qualifica individuale e utile a individuare i finalisti che entreranno in campo domani, sabato 15 luglio alle ore 15:00) per l’ultimo atto del Campionato Children: la Finale individuale. In virtù delle ottime prove messe a segno in questi giorni dai ragazzi l’Italia potrà contare su ben quattro finalisti e in particolare: Lavinia Lo Bosco, migliore in campo senza alcuna penalità, Daphne Giunti, Giorgia Baldi e Tommaso Zorzi.
Guarda QUI le classifiche