Mercoledi 30 Agosto. Prima giornata di gare e primi responsi dal campo all’Ippodromo Snai San Siro dove è in programma Italia. Open to meraviglia – FEI Jumping European Championship Milano 2023, il Campionato Europeo di Salto Ostacoli 2023.
La categoria di apertura, una tabella C, ha determinato classifiche molto corte che vedono in testa i colori della Svezia con 1.51 penalità tra le squadre e Jens Fredricson con 0 tra gli individuali.
Il Team Italia è stato protagonista di una buona partenza e, con 9.42 penalità, occupa il sesto posto della classifica provvisoria alle spalle di Svizzera (1.92) e Austria (8.77), ma davanti a Danimarca (9.84), Spagna (13.59) e Portogallo (27.44) sue dirette concorrenti per la conquista di uno dei tre pass olimpici per Parigi 2024.
Tra gli azzurri, nella classifica individuale spicca Emanuele Camilli, sempre più convincente con Odense Odeveld, al decimo posto con 1.18 penalità grazie a un netto applauditissimo dal pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto le tribune allestite intorno al campo di gara.
Un errore commesso da Emanuele Gaudiano (con Crack Balou, 32º con 3.45) e Giampiero Garofalo (41º con Max van Lentz Schrans, 4.79), due da Alberto Zorzi (57º con Highlight W, 7.02).
Un errore anche per Francesco Turturiello (43º con Made In’t Ruytershof, 5.05), in gara però a titolo individuale.
Alle spalle della Svezia capace di tre percorsi netti su quattro, al secondo posto c’è Svizzera campione uscente e al terzo la Germania (5.31).
Nell’individuale al momento secondo è lo svizzero Martin Fuchs con Leone Jei (0.28) e terzo il tedesco Philipp Weishaupt con Zineday (0.31).
Emanuele Camilli, migliore degli azzurri: «Odense Odeveld ha saltato davvero benissimo. Ho perso qualcosa tra il primo e il secondo ostacolo, dove avrei potuto fare un paio di tempi di galoppo in meno, ma per il resto tutto è andato per il meglio. Sono contento che il mio giro abbia contribuito a mettere bene la squadra in classifica, in vista della gara di domani, decisamente più impegnativa».
Marco Porro, chef d’equipe dell’Italia: «Sono soddisfatto di questo sesto posto, su quindici squadre, dopo un tipo di gara che non era molto nelle corde dei nostri cavalli, tra i quali nessuno è particolarmente veloce. Domani affronteremo un impegno ben più difficile, con ostacoli a 1,60. C’è molta pressione, ma ci teniamo a far bene a casa nostra e ci batteremo al meglio».
IL PROGRAMMA DI DOMANI proseguirà domani, giovedì 31 agosto, con la seconda giornata di gare. Questo il programma: ore 13.15 gara 2, valida come 1º round finale a squadre e come 2º round qualificazione individuale. Tv: diretta su Rai Sport HD ore 13.10-17.25; diretta su Sky Sport Action ore 14.30-17.30; “finestre” live e sintesi ore 24 EQUTv (canale 220 Sky e 151 digitale terrestre); diretta streaming integrale su FEI.TV.
(Nelal foto Emanuele Camilli e Odense Odeveld – ph. Massimo Argenziano)