1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Campionati Italiani Polo 2022: medaglia d’oro per UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club

Medaglia d’argento per La Mimosa Sobrim, medaglia di bronzo per Samocar – La Cavallerizza, Castelluccia per il podio della manifestazione federale andata in scena al Roma Polo Club

Si è chiuso oggi, domenica 2 ottobre 2022, l’attesissimo Campionato Italiano 2022, evento simbolo per gli appassionati della disciplina che si è svolto nella storica cornice del Roma Polo Club dal 23 settembre in dieci giornate di grande sport e di grandi sorrisi: durante la manifestazione si è svolta “Polo for Smiles“, iniziativa charity in favore della Fondazione Operation Smile Italia, per sostenere le cure chirurgiche dei bambini nati con malformazioni del volto in Perù, i cui fondi raccolti durante la giornata verranno forniti servizi chirurgici a due ospedali della zona della capitale Lima. 

Numeroso il pubblico ad applaudire i giocatori che si sono sfidati nelle avvincenti finali che hanno determinato il combatutissimo podio del Campionato Italiano 2022. 

Medaglia d’oro per UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club, team composto da Giorgio Cosentino (Capitano), Goffredo Cutinelli Rendina, Harry Helser e Nicolas Ruiz Guinazu, il cui goal finale ha regalato lo scudetto alla squadra. 

Medaglia d’argento per La Mimosa Sobrim, team composto da Edoardo Ferrari  (Capitano), Giacomo Galantino, Alice Coria, Matias Coria. 

Terzo gradino del podio per Samocar – La Cavallerizza, Castelluccia, composto da Stefano Giansanti (Capitano), Patricio Rattagan, Giordano Flavio Magini e Francesco Scardaccione. 

Quarta posizione per Aircare Pure Polo Team (Fabrizio Facello, Therence Cusmano, Pedro Alejandro Soria e Pedro Lucio Soria) e quinta posizione per Baglioni – Chili Polo Team (Paolo “Pulli” Grillini, Oscar Mancini, Fabrizio Paratore, Boris Bignoli). 


Assegnati anche dei riconoscimenti speciali: il premio Fair Play è andato ad Alice Coria, il premio Miglior Giocatore è stato consegnato a Goffredo Cutinelli Rendina, il Premio Miglior CavalloBeniña di Edoardo Ferrari. Inoltre, sono stati premiati l’Arbitro del Torneo Tarquin Southwell e lo speaker delle partite Gianluca Magini che ha raccontato a tutti i presenti la magia delle avvincenti partite. 

A un mese dal Mondiale negli Stati Uniti, per i giocatori azzurri impegnati a Palm Beach sono state le prove generali, le ultime di un 2022 caratterizzato da numerosi grandi eventi di polo, a Roma (come quello di Piazza di Siena, al Galoppatoio di Villa Borghese) e nel resto d’Italia.

A premiare i protagonisti, tra gli altri, il Segretario Generale della FISE Simone Perillo, il Consigliere Federale FISE Maria Grazia Cecchini, l’Assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, alla Cultura, al Turismo e alla Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e il Delegato allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani, insieme al Direttore Sportivo delle Discipline Non Olimpiche FISE Duccio Bartalucci e al Responsabile del Dipartimento Polo FISE Alessandro Giachetti. 

«L’emozionante epilogo all’extra-time della combattutissima finale scudetto è lo specchio di quanto sia spettacolare e avvincente il polo, uno sport in grande crescita che ci rende particolarmente orgogliosi – le parole di Simone Perillo, Segretario Generale della Federazione Italiana Sport Equestri –. E voglio fare un’eccezione, citando Goffredo Cutinelli Rendina, protagonista oggi di splendide giocate con la maglia dell’UnoAerre Acquedotto Romano. Con le nazionali siamo i campioni d’Europa in carica sia a livello femminile che maschile e i nostri ragazzi a breve partiranno per il Mondiale consapevoli di poter fare una buona figura. E non dimentichiamo il settore giovanile, per il quale è partito il progetto dedicato ai giovanissimi tra i 6 e i 18 anni con l’introduzione del polo nel mondo pony attraverso la Coppa Italia Polo Pony che ha già coinvolto 150 giovani giocatori».


L’Assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, alla Cultura, al Turismo e alla Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato ha salutato i vincitori: «È stato un grande onore premiare con la medaglia del Natale di Roma la squadra Acquedotto Romano Polo Club. Ringrazio la FISE e il Roma Polo Club per l’ottima organizzazione e l’accoglienza di cavalli e di atleti, che si sono contesi lo scudetto con lealtà e sano spirito agonistico. Un campionato ospitato nel più antico e blasonato circolo italiano, fondato negli anni 30 e frequentato tra gli altri dall’allora principessa Elisabetta d’Inghilterra, che è un vanto della nostra città. Sono stati due giorni all’insegna dello sport e della solidarietà, con il sostegno alla Fondazione Operation Smile Italia».

«Una splendida giornata di sole, convivialità e sport al Roma Polo Club dell’Acqua Acetosa – ha commentato il Delegato allo Sport della Presidenza della Regione Lazio, Roberto Tavani – culminata con lo spettacolare finale scudetto e il successo dell’UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club. Uno scudetto sofferto ma decisamente meritato, che dà ancora più senso alla partnership tra Regione Lazio e gli Sport Equestri e che si è già specchiata nel successo del FEI World Championships Eventing and Driving 2022 ai Pratoni del Vivaro. Guardiamo con vivo interesse a tutto ciò che possa impreziosire questo rapporto e continueremo a sostenere gli sport equestri con grande energia, consapevoli del messaggio di sostenibilità e rispetto per la natura che viene trasmesso alla comunità, oltre all’importanza della filiera economica che rappresentano, nell’ottica di crescita e sviluppo del territorio».

Nelle foto © FISE/Arianna Colizzi, sopra: il Team UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club sul gradino più alto del podio, sotto: i giocatori di UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club e La Mimosa Sobrim in azione nella finale).




Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online