A Filippo Bracalenti la medaglia d’oro del Campionato Junior Assoluto, a Giacomo Martinengo Marquet il titolo di Campione Assoluto Children
Assegnati oggi, domenica 20 ottobre, i titoli dei Campionati Italiani Giovanili di Salto Ostacoli Equipe, presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre in un fine settimana di sport e grande spettacolo.
L’evento, titolato da Equipe – brand italiano leader nella produzione di selle da equitazione ed accessori per il mondo degli sport equestri – ha visto scendere in campo i protagonisti del settore giovanile del salto ostacoli per conquistare gli ambiti podi dei campionati in programma.
La medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto Young Rider Equipe, categoria più impegnativa della manifestazione, è andata al collo di Davide Vitale (Top Jump Asd, Lombardia | Istr. Riccardo Pisani) in sella a Earl Grey Z (9.64 punti di penalità).
Medaglia d’argento per Martina Ferrari (C.I. Le Foppe, Lombardia | Istr. Paolo Zuvadelli/Paolo Ferrari) in sella ad Alonko Hero Z (10.03 punti di penalità) e medaglia di bronzo per Aurora Guaragno (Arena Green Village, Puglia | Istr. Gianni Negro) su Contento 23 (12.00 punti di penalità).
Filippo Bracalenti (Equtation Roma, Lazio | Istr. Natale Chiaudani) ha vinto la medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto Junior Equipe in sella a Castari. Il binomio ha concluso le prove con 4 punti di penalità (49.48).
Medaglia d’argento per Eleonora Sanna (CI 7 Archi, Veneto | Istr. Luca Coata) su Incanto VDL (4 punti di penalità – 52.38) e medaglia di bronzo per Edoardo Piccini (Eucalipto Green Club Club, Lazio | Istr. Marianna Gandoglia) su Kompagnon LJ (8 punti di penalità – 50.79).
È il giovane Giacomo Martinengo Marquet (Scuola Pad, di Equitazione, Veneto | Istr. Riccardo Martinengo) su Casper VD Rode Poelhoeve, il numero uno del Campionato Italiano Children Equipe. Il binomio ha terminato le gare con delle prove perfette da 0.00 punti di penalità (58.99).
In una gara combattuta fino all’ultimo percorso, la medaglia d’argento è andata a Gabriel Zagni Minucci (C.I. Casa Bassa, Toscana | Istr. Andrea Franchi) su Diablo Z (0 punti di penalità – 62.87) e medaglia di bronzo per Cecilia Speranza (Scuderia Le Due Quercie, Piemonte – Istr. Italo Bianco) su Uelem Croze (8 punti di penalità – 58.59).
“Siamo felici – ha commentato il Presidente FISE Marco Di Paola – di ritrovare al centro dell’attenzione il comparto giovanile del mondo degli sport equestri, dopo una stagione impegnativa e di alto livello. Complimenti ai nostri campioni, agli istruttori che li preparano e alle famiglie che li accompagnano in questa bellissima passione, da vivere sempre insieme al compagno cavallo. Per la Federazione è una grande soddisfazione vedere questi binomi migliorare di anno in anno, in un evento emozionante che è stato un successo di sport e divertimento, per cui mi congratulo con tutto lo staff coinvolto nell’organizzazione”.
“La nostra azienda – ha detto Giacomo Bicego responsabile commerciale Italia, Gruppo Selleria Equipe – è davvero orgogliosa di sostenere i giovani talenti dell’equitazione attraverso questa rinnovata collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri. Con il brand Equipe, ci impegniamo a supportare i giovani rider che aspirano a diventare atleti professionisti, offrendo loro tutto il supporto e le risorse necessarie per crescere e affermarsi nel mondo dell’equitazione”.
In queste quattro giornate di Campionato sono stati assegnati anche i titoli di i Criterium Italiani Children 1° grado; Junior 1°-2° grado e Young Riders 1°-2° grado, il Trofeo Italiano Children 1° grado, il Trofeo Italiano Junior 1° grado e il Trofeo Young Riders 1° grado.
Novità dell’edizione 2024 per quanto riguarda il mondo pony: sono state inserite delle categorie del circuito Next Generation Pony nel contesto dei Campionati Italiani Giovanili Equipe di salto ostacoli.
Tali categorie, pur non assegnerando punti per il circuito, hanno costituito un importante appuntamento di preparazione in vista della finale prevista in ArenaFISE a Fieracavalli (7-10 novembre) a Verona, alla quale accederanno i migliori 10 classificati del circuito di ciascuna fascia (QUI le classifiche aggiornate).
Le gare, programmate in tre giornate con le stesse formule proposte durante le tappe del circuito, hanno visto molti partecipanti, con particolare attenzione per la “categoria di stile” di sabato 19 ottobre.
(Nelle foto © FISE/Francesco Franzesi
Foto 1: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Young Rider
Foto 2: Davide Vitale in azione sul salto
Foto 3: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Junior
Foto 4: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Children)