18 Settembre 2021

Campionati Europei: Children d’argento!

Giovanni Vincoli, Angelica Francesca Pellicari e Nicolò Monari qualificati per la finale individuale di domani

Superba prestazione del Team Italia Children nei Campionati Europei di Vilamoura, in Portogallo dove ha conquistato una bellissima medaglia d’argento a squadre.

Tra i protaginisti fin dalla prima giornata di gare, gli azzurrini oggi, sabato 24 luglio, hanno dimostrato capacità, ma soprattutto un grande sangue freddo che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio continentale con otto penalità nelle tre prove previste dal regolamento.

La squadra era composta da Vittoria Calabrò con Abete (0-8/8), Giovanni Vincoli, ancora una volta impeccabile con Qitana VDV (0-0/0), Angelica Francesca Pellicari con Vasco vh Juxschot (4-0/0), Nicolò Monari con Touche d’Arrogance (0-4/4) e Maria Ilaria Grilli su Saetta del Terriccio (4) che ha fatto parte del team solo nella prima prova gareggiando poi, come da regolamento, solo a titolo individuale.

Grande soddisfazione di tutto l’entourage azzurro presente in Portogallo, anche in considerazione che tutti e cinque i giovani erano al debutto in un campionato europeo. Con l’argento di oggi Touche d’Arrogance, la baia montata da Nicolò Monari, sale inoltre a tre medaglie conquistate in un Campionato Europeo Giovanile dopo il bronzo a squadre di Millstreet 2016 e l’oro individuale di Samorin 2017 vinti con Lorenzo Correddu, tra l’altro in finale individuale a Vilamnoura tra gli Junior.

Ma non è finita. Nella finale individuale Children di domani l’Italia sarà rappresentata da Giovanni Vincoli e Qitana VDV, uno dei nove giovani in testa a pari merito nella classifca provvisoria con zero pernalià, Angelica Francesca Pellicari e Vasco vh Juxschot (4 penalità; 12° posto ex aequo) e Nicolò Monari e Touche d’Arrogance (8 penalità; 28° posto ex aequo).

Oggi pomeriggio sono state assegnate anche le medaglie individuali per la categoria Junior. Due gli azzurrini in finale. Con due errori, uno per ciascuna delle due manche della prova conclusiva, Lorenzo Correddu ha chiuso il suo campionato al 13° posto in sella a de Montsec VDL con 13.65 penalità complessive (1.65-0/4-4/4).

Stessa prestazione odierna per Maria Vittoria Martari con Jazou van het Nerenhof che si è invece classificata 17esima con 17.86 penalità (5.86-0/4-4/4).

I binomi al via in questo campionato sono stati 102. Sul podio sono saliti la britannica Ava Vernon, oro con Jolie Fleur van de Noordheuvel (4.39 penalità), i belgi Tristan Guisson, argento con Naturelle vh Legitahof Z (4.4) e Aurelia Guisson, bronzo con No Limit vh Legita Hof Z (4.6).

Clicca QUI per la classifica finale a squadre Children.

Clicca QUI per la classifica provvisoria individuale Children dopo tre prove.

Clicca QUI per la classifica finale individuale Juniores

(Nella foto il Team Italia Children: da sinistra Giovanni Vincoli, Angelica Pellicari, Vittoria Calabrò, Ilaria Grilli e Nicolò Monari con lo Chef d’Equipe Marco Bergomi, il Tecnico Piero Coata e il Veterinario di squadra dott. Francesco Putti)

Vedi altri articoli »

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Articoli correlati

Europei Polo: Italia batte Germania e vola in semifinale

Gli azzurri giocheranno sabato 18 settembre alle 18.00 contro l'Olanda L’Italia Campione d’Europa in carica vola in semifinale ai Campionati Europei di Polo in corso...

PARLAMENTO EU – RESPINTA LA PROPOSTA ENVI SU ANITIBIOTICI RISERVATI ALL’UOMO

Con una schiacciante maggioranza - 450 voti contrari, 204 a favore e 32 astenuti – la proposta di risoluzione che riservava l’uso di 4...

Milano Capitale del Polo Femminile

U.S. Polo Assn. FIP European Polo Championship. Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Italia. Quattro bandiere per la terza edizione del 'U.S. Polo Assn. FIP...

Ippodromo di Vinovo, una domenica di grandi sfide

19 settembre: Premio California, Premio Noviziato Ferruccio Pedrazzani e tanto intrattenimento.Oltre alle otto corse di trotto ci sarà la prima della 'Nerf Day', un'inedita...

Riapertura Ippodromo di Bologna: Domenica 19 settembre 2021

Arcoveggio apre al pubblico alle14,30, la nuova stagione inizia con i cadetti nel Premio Radio Internationl Le brillanti suggestioni estive del trotto sotto le stelle...

Herpes Virus Equino (Rinopolmonite) ce ne parla il Dott. Piermario Giongo

Scopriamo meglio insieme qualcosa di più sull'Herpes Virus Equino noto con il nome di Rinopolmonite. A causa di questo virus epidemiologico altamente contagioso molte gare...

Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti