Campionati Europei 2021: Italia in corsa per l’organizzazione con Montelibretti

Sono tre le candidature presentate. In lizza anche Avenches e Boekelo

La Federazione Equestre Internazionale ha comunicato di aver validato la candidatura italiana del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (Roma) ad ospitare i Campionati Europei Senior di Concorso Completo (23/26 settembre) del 2021. Insieme all’Italia a correre per una possibile assegnazione sono anche la Svizzera, con la proposta di Avenches nella stessa data di Montelibretti, e Boekelo in Olanda che immagina i Campionati continentali della disciplina dal 7 al 10 ottobre. La decisione finale della FEI sul luogo di svolgimento e sulla base delle proposte presentate arriverà in occasione del Board del prossimo mese di marzo.

Ai Campionati Europei di Completo, dunque, è capitato lo stesso destino dei Campionati continentali di Dressage e Salto ostacoli. Prima cancellati, per via della pandemia e soprattutto della concomitanza dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dopo lo slittamento forzato al 2021, e poi ripristinati.

In realtà alcune nazioni si sono impegnate fortemente per “salvare” questi Campionati Europei. A questo si è aggiunto anche un vero e proprio movimento, che ha visto come più alta espressione quella del campionissimo tedesco Michael Jung affiancato da tanti altri nomi noti del mondo del Completo, che si sono impegnati affinché anche il Campionato continentale di Completo, seguendo lo stesso iter di salto ostacoli e dressage, fossero disputati.

La Federazione Equestre Internazionale, così, ha deciso di riaprire la possibilità di presentare proposte ed ecco, dunque, che ha confermato proprio in queste ore di aver ricevuto e validato le tre offerte.   

Con questa candidatura il nostro paese si conferma tra i più attivi in ambito di proposte e organizzazione di Campionati. Basti ricordare che sarà proprio l’Italia ad ospitare quest’anno i Campionati del Mondo di Endurance di San Rossore (21/22 maggio) e i Campionati del Mondo giovani cavalli della stessa disciplina ad Arborea in Sardegna (15/19 settembre).

Ma anche il 2022 sarà un anno di grandi eventi per la nostra nazione. L’Italia, infatti, sta già lavorando con i motori a pieno regime per i Campionati del Mondo di Concorso Completo (14/18 settembre) e di Attacchi (21/25 settembre), dei due WEC (World Equestrian Championship) assegnati dalla FEI dopo la storica decisione di separare le discipline dei World Equestrian Games e procedere ad aggiudicazioni separate sulla base delle proposte ricevute.

Sempre nel 2022, e questa è notizia della fine dello scorso anno, ancora l’Endurance sarà protagonista delle scene internazionali con l’organizzazione a Isola della Scala (Verona) del Campionato del Mondo Senior di Endurance il 22 ottobre 2022.

Insomma grande attività internazionale, non solo per la Federazione Italiana Sport Equestri, che ha sostenuto le candidature, ma anche per i diversi comitati organizzatori che affiancheranno la FISE in queste grandi imprese. Ma adesso bisognerà aspettare il mese di marzo per sapere se cavalieri e amazzoni europee della disciplina del Concorso Completo potranno godere già quest’anno delle bellezze naturalistiche e culturali e dell’ormai nota ospitalità del “Bel Paese”. 

Il Network del Portale

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTVe i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività ovendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Coperte e Maschere estive: le novità belle e che migliorano la vita!

Coperte a rete da indossare quando fa caldo oppure quando c'è...

Extra Sconto fino 15% per i tuoi Acquisti! Approfittane ancora…

Continua la promo "Festa della Donna". Puoi ancora usare questi extra...

Rivedi ora la 26° puntata della WebTV

Con Francesca Dal Pos della Nord Piave, il Dott. Piermario Giongo...

-14% Extra Sconto su ciò che vuoi! Ultimi giorni per il codice VALENTINO

Con codice VALENTINO -14% EXTRA SCONTO su tutto, per tutti e senza spesa minima....

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online