Sabato 9 settembre 2023 presso castello Gallelli di Badolato si è tenuta la tradizionale caccia alla volpe a cavallo, organizzata dal Club Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo.
Il più prestigioso ed elitario appuntamento mondano, che si rinnova ogni anno a settembre, da quando nel 2006 il barone Ettore Gallelli di Badolato (all’anagrafe Ettore Gallelli Benso de Salazar di Badolato) con statuto notarile del notaio Paola Gualtieri, ha fondato il circolo del quale è anche il Presidente e Master (capo squadra).
Si tratta del solo, unico, gentleman club equestre nel meridione d’Italia, nonché il decimo su territorio nazionale. Tra le sue attività si propone quindi di tenere vivo il culto della tradizione cavalleresca e valorizzare il territorio attraverso battute di caccia alla volpe a cavallo sui fondi del casato.
La caccia organizzata dai baroni Gallelli è anche studiata per chi non monta, infatti amici e parenti possono seguire i cavalieri con le macchine, lungo il tracciato.
Inoltre il Club è gemellato col noto maneggio Turrati dei Garieri a Soverato, il quale fornisce cavalli a noleggio a coloro che giungono da lontano, e grazie a istruttori qualificati FISE è anche una scuola in grado di preparare aspiranti cavalieri per partecipare alle cacce dei baroni di Badolato.
Il circolo comprende anche una sala ristorante, nonché 11 eleganti e confortevoli camere da letto per gli ospiti che vogliono pernottare dopo le cacce, e grazie alle sue aristocratiche atmosfere Old- England, è anche aperto a tutti coloro che vogliono celebrare qualsiasi tipo di evento, come es. matrimoni, compleanni, battesimi, diciottesimi, ecc; usufruendo delle eleganti ed aristocratiche atmosfere della nobiltà terriera.
Gli ospiti possono inoltre visitare castello Gallelli, il quale al suo interno contiene la più grande collezione privata di armi e armature rinascimentali nel meridione d’Italia, nonché una preziosa biblioteca con testi che risalgono al 1500, la cappella di Sant’Anna dei Parafrenieri, tre celle detentive presenti al piano terra delle torri, nonchè il prestigioso salotto pontificio (chiamato così dato che contiene il noto seggio papale in foglia oro e velluto rosso riservato a Sua Santità; consuetudine consenstita ai membri della Famiglia Pontificia, alla quale appartengono i baroni Gallelli, da quando nel 2014 sono entrati a far parte del Corpo dei Parafrenieri Pontifici di Sua Santità).
www.caccialavolpe.it
E’ possibile visionare un video cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=iHSKopq4N2k