1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Ca’ Zampa cresce in Liguria e investe sul territorio

A Chiavari inaugurata la nuova sede della “Clinica  Ca’ Zampa Levante”, centro veterinario di eccellenza per il Levante Ligure

Ipsos: la Liguria tra le regioni con più alto rapporto di pet pro-capite, numero destinato a crescere di molto nei prossimi 12 mesi. La prevenzione in cima alle priorità per assicurare salute e benessere al pet

Una nuova clinica progettata intorno alle esigenze dei pet e dei loro proprietari, dotata di sale chirurgiche all’avanguardia, degenze post-operatorie ed un’area di diagnostica per immagini avanzata con TAC e radiologia. La Clinica Ca’ Zampa Levante di Chiavariè la terza struttura del Gruppo Ca’ Zampa in Liguria, dopo la clinica di Genova e l’ambulatorio veterinario Bonati Chiocca a Brugnato (SP).

In Liguria abbiamo trovato professionisti veterinari di grandissimo valore – afferma Giovanna Salza, Ceo di Ca’ Zampa –. Per queste ragioni il Gruppo vuole crescere nei prossimi mesi nel territorio annettendo ulteriori strutture alla propria Rete: al centro mettiamo sempre la qualità del servizio, strutture funzionali e solide competenze. La Clinica Levante è un esempio concreto di come, partendo da una forte squadra di veterinari, abbiamo costruito intorno a loro una nuova e moderna clinica per permetterli di crescere e di offrire un servizio di medicina generale e specialistica sempre più all’avanguardia”.

Servizi di qualità e una struttura medica all’avanguardia

Una squadra di oltre 30 tra veterinari e tecnici veterinari, si occupa di cani, gatti e dei cosiddetti animali esotici (ovvero piccoli mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi) con un’offerta che spazia dalla prevenzione, alla medicina veterinaria specialistica. Dalla diagnostica per immagini avanzata, all’ortopedia, oncologia, nutrizione e oftalmologia, alla terapia del dolore sono molte i servizi veterinari disponibili a supporto anche della fitta rete di ambulatori veterinari locali.

“Sono felice e orgoglioso di poter dare inizio ad una nuova fase per la clinica che ho contribuito a far nascere e crescere diversi anni fa – spiega Gualtiero Tanturli, Direttore Sanitario Clinica Ca’ Zampa Levante  -. Spazi nuovi e la migliore tecnologia ci permettono di poter rispondere in maniera completa ai bisogni di cura dei nostri oltre 30.000 pet e siamo pronti per prenderne cura di tanti altri”.

“Una nuova apertura che restituisce la fotografia di una Chiavari che si sviluppa – afferma Federico Messuti sindaco di Chiavari – che cresce e che offre nuove opportunità. Chiavari si conferma città baricentrica per i servizi, anche rivolti agli amici animali, e una realtà attrattiva per gli investitori. Professionalità, laboratori all’avanguardia e impegno caratterizzano il team di Ca’ Zampa”.

La ricerca Ipsos: 7 liguri su 10 hanno un pet in casa e 9 su 10 mettono al centro la prevenzione nella cura dei loro animali domestici

L’investimento sul territorio di Ca’ Zampa si iscrive in uno scenario di forte crescita della pet economy nella Regione.

Secondo la ricerca condotta da Ipsos la Liguria è tra le regioni più pet-friendly: il 68% degli  intervistati, infatti, ha un pet in famiglia: il 47% dichiara di avere un gatto e il 40% un cane. Ad accomunare tutti i pet-owner è l’affetto per il proprio animale: per il 34% il pet è membro della famiglia e per il 31% è considerato come un figlio. Per il 66% la sua presenza riempie la casa portando gioia e buonumore e per il 48% circa, genera benessere psicofisico.

Particolare attenzione rispetto ai temi della cura. L’83% se ne occupa a tutto tondo: nello specifico, attenzione alla salute ogni giorno e non solo alle prime avvisaglie di malessere (37%), ed in senso completo racchiudendo anche l’alimentazione (46%). Il 27% dei proprietari è disposto a spendere dalla metà in su del budget mensile dedicato. Crescono le visite dal veterinario: il 70% va dalle 2 alle 4 volte all’anno per visite di controllo e si rafforza Ia sensibilità dei liguri rispetto al tema della prevenzione: il 95% dichiara che la prevenzione è importante (1 su 2 la ritiene prioritaria per il benessere del pet) e la quasi totalità (99%) dichiara di essere pronto a spendere per la prevenzione. L’influencer numero uno per i pet-owner? In assoluto il veterinario: 7 su 10 si affidano al medico per decisioni legate al loro animale domestico, battendo di gran lunga social e internet, fermi al 7% circa, e il passaparola di amici e conoscenti (5%).

Destinati a crescere il numero di futuri proprietari di pet: 1 su 2 di coloro che al momento non possiede un pet, dichiara di volerne uno, con una prevalenza di dog -lovers: il 57% un cane ed il 38% vuole un gatto. il 26% pensa di accogliere in casa un pet entro i prossimi 12 mesi.

Cosa finora ha trattenuto nel prenderlo? Principalmente motivazioni di natura economica e logistici. 4 intervistati su 10 lamentano spazi ridotti rispetto alle esigenze del pet, mentre il 23% dice di avere difficoltà nel sostenere le spese per la sua cura.

CHI È CA’ ZAMPA

Ca’ Zampa è un Polo nazionale di eccellenza di strutture veterinarie. Il Gruppo, che riunisce circa 350 persone tra professionisti e dipendenti, è una realtà in continua crescita con quasi 30 strutture presenti nel Nord e Centro e Sud Italia. Il Gruppo è presente sul territorio ligure con 3 strutture veterinarie a Genova, Brugnato (Sp) e Chiavari (Ge).

Oltre ai servizi veterinari di base, di prevenzione e specialistici, Ca’ Zampa offre anche servizi per il benessere dei pet quali toelettatura, educazione cinofila, vendita di diete e prodotti, a cui si aggiungono anche servizi altamente innovativi come la telemedicina e la mutua sanitaria per i pet.

Il Gruppo Ca’ Zampa è stato uno dei primi Gruppi che si è dotato di un Sistema di Qualità certificato, sia ISO 9001 che Buone Pratiche Veterinarie – ANMVI (golden standard della veterinaria). Ca’ Zampa è una Società Benefit e si impegna quotidianamente ad agire in modo responsabile, sostenibile e trasparentePer maggiori informazioni Cazampa.it

Scheda tecnica

LA CLINICA DEL LEVANTE DI CA’ ZAMPA

La nuova Clinica Veterinaria Ca’ Zampa Levante si estende su una superficie di circa 350 mq sul lungomare di Chiavari (in Corso Cristoforo Colombo 151) ed offre:

  • 4 sale visita, di cui una esclusivamente per gatti, una per cani ed una per i cani di taglia grande;
  • 2 Blocchi chirurgici dove vengono svolte chirurgia dei tessuti molli e dei tessuti duri e chirurgia specialistica;
  • Sala ricovero per cani e per gatti;
  • Laboratorio interno P.O.C.T (Point of Care Testing) per lo svolgimento delle analisi di sangue, urine e feci. Gli esami non eseguibili internamente vengono effettuati presso il Laboratorio di analisi San Marco, che fornisce la maggior parte dei referti in 24 ore;
  • Sala Radiologia attrezzata con uno degli apparecchi radiologici più all’avanguardia attualmente sul mercato: BMI BMX-30 con Agfa ABC-code, uno strumento diretto che elabora le immagini in maniera nitida e senza artefatti;
  • Sala TC conTC 16 strati, estremamente performante e in grado di fornire immagini dettagliate e ad alta risoluzione, con possibilità di ricostruzioni in 3D.

Completa la struttura una spaziosa reception e una sala riunioni dove viene svolta la formazione interna del personale medico veterinario.

La clinica Veterinaria Ca ’Zampa Levante rappresenta un importante punto di riferimento per la cittadinanza di Chiavari, e di molti dei comuni limitrofi fornendo un servizio continuativo – dal lunedì al sabato con reperibilità alla domenica – e di grande competenza per tutti gli animali domestici del territorio.

VALERIO GIACOMONI -
Responsabile Marketing e Comunicazione
valerio.giacomoni@cazampa.it - per ulteriori informazioni visita il sito: www.cazampa.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online