A Samorin Simoni seconda nella European Youngster Cup U25
Amazzoni e cavalieri italiani sugli scudi nei Gran Premi dei CSI disputati oggi.
Particolarmente brillanti sono stati gli azzurri che hanno gareggiato all’X-Bionic Sphere di Samorin dove hanno centrato una vittoria ed una piazza d’onore in due GP.
A far suonare l’Inno di Mameli è stato il binomio tutto italiano formato dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Emilio Bicocchi e Divina che non hanno avuto rivali nel Gran Premio del CSI3* slovacco, gara più importante del Danube Champions Tour I 2024 (1.50; 60 partenti; 12 in barrage).
Bicocchi e la sua saura – già secondi nella 150 a tempo di qualifica al GP – oggi sono stati nuovamente precisi e veloci (0/0; 35.49) ed hanno avuto la meglio sugli altri undici binomi ammessi al secondo percorso.
In barrage anche altri due azzurri. Filippo Bassan con Cerruti de Kreisker ha chiuso al sesto posto, anche lui con un bel doppio percorso netto (0/0; 37.72) come Paolo Paini, ottavo su Casal Dorato, altro cavallo italiano, con due percorsi senza errori e il tempo in barrage di 38.83.
A Samorin non da meno è stata il caporale dell’Esercito Italiano Martina Simoni che si è classificata al secondo posto nel Gran Premio della European Youngster Cup U25 Jumping (1.45; 29 partenti; 9 in barrage).
In sella a Dalvaro 2 la giovane amazzone italiana ha chiuso la gara con due percorsi impeccabili nel tempo, in barrage, di 41.28 secondi.
A vincere è stata la britannica Olivia Sponer su Crazy Girl (0/0; 38.66).
In Belgio, nel GP del CSI3* al Sentower Park di Opglabbeek (1.55; 58 partenti; 9 in barrage) Piergiorgio Bucci con un doppio percorso netto in sella ad Hantano ha ottenuto un buon terzo posto (0/0; 39.14) in una gara vinta dallo spagnolo Mariano Martinez Bastida su Jup (0/0; 38.25).
È infine di Ludovica Minoli la firma sul Gran Premio del CSI2* che ha concluso la prima delle due settimane di gare dell’Adriatic Tour a Le Siepi di Cervia.
In sella al fidato Jus de Crack l’amazzone italiana ha portato a termine due percorsi senza errori e con il miglior tempo di 38.56 secondi, si è imposta sugli avversari ammessi al secondo giro (1.45; 62 partenti; 16 in seconda manche).
Tra questi il graduato scelto dell’Esercito Italiano Alberto Zorzi, secondo con Stakalite (0/0; 39.88) e l’appuntato Emanuele Gaudiano, terzo con Chalou’s Love PS (0/0; 40.27).
(Nella foto d’archivio Emilio Bicocchi e Divina)