1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Giugno 2025

Azzurre sugli scudi nel CPEDI di Ornago: tre su tre per Morganti e Salvadè

È partito con il ritmo giusto l’avvicinamento del Team Italia di Paradressage ai Giochi Paralimpici di Parigi del prossimo settembre.

Al primo impegno della stagione internazionale, i binomi azzurri scesi in rettangolo nel CPEDI disputato a le Scuderie della Malaspina di Ornago sono stati infatti subito capaci di prestazioni di rilievo con vittorie, piazzamenti e percentuali di tutto rispetto.

Dominatrice della sua categoria (grado 1) è stata l’amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa Sara Morganti che ha vinto sia i Grand Prix A e B, che il Freestyle.

La ‘Regina’ del paradressage si è imposta in sella all’inossidabile Royal Delight nel Grand Prix A con un ottimo 77.083%, portando al secondo posto Mariebelle (75.139%), e si è migliorata nel Grand Prix B, vincendo ancora con Royal Delight con il 78.333% e centrando il secondo posto con Mariebelle (76.389%).

Nel Freestyle, Sara Morganti ha poi imposto la sua classe insieme a Mariebelle con una ripresa premiata con il 78.300%.

Sempre nel grado 1 si è messa in bella evidenza anche Carola Semperboni che con Paul ha ottenuto sempre percentuali superiori al settanta percento: quarta nel Grand Prix A e nel Grand Prix B (70.625%; 70.417%) e terza nel Freestyle (72.389%).

Anche Francesca Salvadè è stata artefice di un bell’en-plein nel grado 3 con tre vittorie su tre.
Con il fidato Oliver-Vitz l’azzurra ha ottenuto il 71.778% nel GP A e il 72.444% nel GP B nei quali, rispettivamente, ha conquistato anche due terzi posti con Escari (70.167%; 72.222%). Ed è in sella ad Escari che Francesca Salvadè ha poi fatto suo anche il Freestyle con il 76.567%.

Nel grado 5, invece, Federica Sileoni si è classificata quinta con Burberry nel GP A (70.256%) e nel Freestyle (72.450%), ed ancora ottava e sesta nei GP A e B con Leonardo (66.838%; 69.605%).

Con le prove dei binomi formati da Sara Morganti con Mariebelle, Carola Semperboni con Paul, Francesca Salvadè con Escari e Federica Sileoni con Leonardo, l’Italia guidata dal capo equipe Alessandro Benedetti ha ottenuto la piazza d’onore nella gara a squadre del CPEDI3* (5 team) con una percentuale complessiva di 434.959. A vincere è stata la Germania (437.595%).

Nell’internazionale a tre stelle hanno gareggiato anche Federico Lunghi con Laudario, Maurzio Ungalli con Funny Face 8 e Maurilio Vaccaro con Rolex mentre nel due stelle hanno esordito Massimiliano Chiatante (Un Euro e Diavolita) e Manuela Speranza (Silver).

Clicca QUI per le classifiche del CPEDI

(Nella foto il Team Italia a Ornago – ph. FISE / Laura Muttoni)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Summer Time! Novità e prodotti essenziali per affrontare il caldo!

Hai già provato i nuovi sali aromatizzati alla mela, menta e...

Rivedi subito la 23° puntata della WebTV

Una maratona di quasi due ore, con la partecipazione di illustri...

Arriva il Caldo! Pronto alla Lotta contro gli Insetti? Usa lo Sconto Extra!

Extra Sconti anche sui repellenti 10% Extra Sconto codice MG10 da € 50 Tessera Premium...

MALALEUCA benefici e usi

Scopriamo cos’è la Melaleuca, la sua storia, le sue proprietà di...

Non Perdere gli Extra Sconto da -10% a -20% su migliaia di prodotti! con...

Per tutti 10% di Extra Sconto da 50 € di spesa, codice MG10 Fino a...

Da -10% a -20% su ciò che vuoi 🔔 Weekend di Veri Sconti. Approfittane...

→ Dal 10% al 20% di Sconto Extra con Tessera Premium→ E in più per...

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online