La Route du Poisson ritorna in pista. Questa grande notizia arriva al momento giusto! Nata nel 1991, riprenderà vita dal 21 al 26 settembre 2021. Dal 1991 al 2012, ogni due anni, è stata considerata il più grande evento con cavalli da tiro in Europa.
Successivamente, sulla sua scia, furono creati altri percorsi, denominati Route. Originariamente sotto la guida di Bruno Pourchet, Florence Espeisse e l’Haras National de Compiègne Compiègne (Centro di Incremento Ippico), questa mitica Route è stata ideata come una trottata per salvare le 9 razze di cavalli da tiro francesi. Fra queste il Boulonnais, emblematico cavallo da tiro del Nord della Francia e poi Ardenne, Auxois, Breton, Norman Cob, Comtois, Poitevin, Percheron e Trait du Nord, tutte razze di cavalli che saranno protagonisti dell’evento.
Questa nuova edizione si deve a Thibaud Mathieu, appassionato di equitazione da quando aveva 4 anni! La Route du Poisson propriamente detta si snoda per circa 300 km tra il porto di Boulogne-sur-Mer e Parigi. Il percorso viene coperto da circa 400 cavalli da tiro, guidati in pariglia sulle ventiquattro ore. Una ventina di staffette (ogni 15 km circa), alcune in luoghi magici, consentono il cambio delle pariglie.
Chi arriva, al gran trotto, anche in piena notte, viene applaudito da tutti i paesani meravigliati. Più avanti, in aperta campagna alle 3 del mattino, altri spettatori attendono il passaggio dei cavalli attorno ad un thermos! Se i guidatori francesi, belgi, svizzeri, tedeschi e inglesi hanno già partecipato a una delle edizioni della Route, quest’anno si prevede che alcuni arriveranno anche da Austria e Danimarca. Per questa edizione sono previsti 20 team, di cui uno composto da persone con disabilità. (Ogni squadra è composta da 11 pariglie di cavalli e circa 70 aiutanti per la gestione!) Al fine di dimostrare tutte le capacità del cavallo da tiro, prove in parallelo si disputeranno in luoghi chiave.
Ci saranno: una ripresa di dressage, una prova di maneggevolezza alla voce, una a 4 cavalli e una in città, quindi un trasporto e la suggestiva prova di trazione con il flobart (una barca da pesca). Il percorso si svolgerà in luoghi emblematici del patrimonio regionale. In tutte le 100 città e paesi attraversati, festeggeremo con le carrozze. Ci saranno eventi programmati nei luoghi dove avverranno le staffette. Nel complesso saranno valorizzati la pesca, gli antichi mestieri, la tradizione, la cultura, la gastronomia ed i prodotti locali. Da non perdere anche l’arrivo al “Village of Paris” Place de la Concorde. Possiamo scommettere che all’Eliseo il presidente Emmanuel Macron, che di fatto assume l’alto patrocinio della Route de Poisson, attenderà con impazienza il pesce fresco che verrà consegnato dalla squadra vincitrice!
Di Ariane Bertrand/Revue Hippique le Cavalier Romand à Lausanne. Photo credits: Ariane Bertrand, Guy Sadet e www.amis-home.arts.com