“Casa Gia”, cioè lo stand del Gruppo Italiano Attacchi in Fieracavalli, anche quest’anno è stata collocata nella Galleria di Castelvecchio tra il Padiglione 2 e 3.

I cinque giorni di Fiera sono stati intensi: sia la giornata del mercoledì, dedicata ad una precisa preparazione dello stand e dei materiali, sia le altre giornate per l’ottima gestione da parte dello staff e dei suoi numerosi addetti finalizzata a garantire una buona organizzazione delle attività. L’obiettivo comune era dare la possibilità agli innumerevoli visitatori di effettuare i rinnovi della tessera 2026 e gli abbonamenti alla rivista trimestrale il “Notiziario”, di acquistare vari gadget (tra cui il nuovo smanicato con logo GIA di colore verde) e, inoltre, di offrire informazioni per avvicinarsi al mondo degli attacchi.
Come ogni anno era stato apposto, come sfondo allo stand e di notevole visibilità, il Calendario degli Appuntamenti GIA per il 2026 suddiviso per mesi. Grande è stata la soddisfazione per l’incremento di nuovi tesserati, soprattutto giovani: segnale positivo che denota una importante crescita di interesse verso il mondo degli attacchi e verso la nostra Associazione.

Casa GIA è stata un luogo propulsore delle attività, che hanno impegnato i Soci del Gruppo Italiano Attacchi per tutte le giornate, in particolare con i briefing per organizzare le tre gare sportive, il numero del Galà serale e il Concorso di Eleganza e Tradizione. Non potevano mancare un angolo per i Buffet quotidiani offerti con i prodotti dei nostri Soci e un angolo dedicato alle Premiazioni.
A far da contorno allo stand i Soci espositori: la Modisteria del Giglio con splendidi ed eleganti cappelli, il meglio per le signore in carrozza, e che, come ogni anno, ha donato un cappello-premio al “Best in Show” del Concorso di Eleganza. Ero Mantovani con la sua unica collezione di oggetti di tradizione (fruste, ombrelli, livree di un tempo, cilindri di classe, fanali, ruote per carrozze e tanto altro ancora). Bagozzi Carrozze, al centro del mercato nazionale dei veicoli ippotrainati, con una serie di carrozze sportive in bella mostra.

Visitatissima l’esposizione di finimenti della Selleria Cavallo Pazzo, proveniente dalla Campania: vari prodotti su misura per singolo, pariglia e tiri multipli.
Nuovo Socio espositore presente quest’anno è stato Giancarlo Impulsino di Esperanto, che ha presentato un vastissimo assortimento di cinture in pelle e cuoio fatte a mano. Gloria Fontana ha promosso le sue cuffie per cavalli: prodotte artigianalmente e personalizzabili secondo richiesta. Non potevano mancare Giampaolo Taino e il suo Centro di Restauro Carrozze, e Santo Nicotra con oggettistica in metallo da carrozza come fanali, bastoni e morsi.
E ancora un grande risalto a Bonato Arreda che ha messo in mostra alcuni dei suoi eleganti e comodi arredi e a Marinetta Boscarelli con l’esposizione di bottiglie di vino pregiato prodotto in Calabria.
Un particolare ringraziamento agli addetti allo stand: Germana Rosani, Andrea e Martina Bonnet, Asia Mejnet, nonché Erich Charbonnier, Fabio Gnocchi, Elena e Battista Manenti. Grazie anche a Erich Charbonnier, Santo Nicotra e Giampaolo Taino per il montaggio e lo smontaggio dello stand.

Di Germana Rosani e Asia Mejnet. Photo credits: Gianni Rusconi
- Lo stand di accoglienza per il pubblico.
- Esposizione di vini Boscarelli
- Esposizione delle selleria “Cavallo Pazzo”
- Immancabile Ero Mantovani con la sua oggettistica per carrozza
- Clima festoso e conviviale presso lo stand del Gruppo Italiano Attacchi.























































