1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Gennaio 2026

Attacchi: Voglia di Tradizione

La splendida cornice della dimora storica La Lodovica ha ospitato, Domenica 12 ottobre 2025, la 9^ edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, appuntamento ormai atteso e amato da tutti gli appassionati di eleganza, tradizione e cultura dell’attacco.

Sedici attacchi provenienti da Nord Italia, Germania e Svizzera hanno dato vita ad una giornata intensa e raffinata, baciata da un sole autunnale. L’evento, organizzato secondo il Regolamento AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition), ha visto alternarsi le tre prove previste: Presentazione, Routier e Maneggevolezza, tutte seguite da un pubblico numeroso e appassionato.

La Prova di Presentazione, valutata dai tre giudici internazionali Mr. Eric Macrez (Presidente di Giuria), Mr. Lester Dagge e Mr. Aurelio Bianco, si è svolta nella corte della tenuta, in un contesto di grande fascino: sullo sfondo le carrozze d’epoca della collezione privata della famiglia Crippa. I giudici hanno espresso le loro valutazioni sugli attacchi, assegnando punteggi su: impressione generale, cavalli, finimenti, carrozza ed equipaggio, secondo i coefficienti previsti, in un’atmosfera di eleganza e competenza tecnica, che ha esaltato la qualità delle carrozze e la bellezza dei cavalli.

Nel pomeriggio, la Prova di Campagna (Routier), che ha condotto i concorrenti lungo un percorso all’interno della meravigliosa tenuta, tra radure e scorci naturali di rara suggestione. La luce calda e dorata di inizio autunno ha accompagnato gli attacchi nel loro incedere armonioso, regalando momenti di grande emozione e poesia.

La Prova di Maneggevolezza ha concluso la giornata tra gli applausi del pubblico, che ha affollato le tribune per assistere alla esibizione di abilità dei guidatori, impegnati in un percorso a tempo tra porte e coni. L’intera manifestazione si è svolta alla presenza di numerosi visitatori, grazie anche alla collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – che ha organizzato visite guidate della tenuta. Gli intervenuti hanno potuto ammirare non solo carrozze e cavalli in gara, ma anche le mostre d’arte e di oggetti antichi allestite per l’occasione. Un’occasione unica in cui tradizione, cultura e bellezza si sono fuse in un’armonia perfetta.

La cerimonia di premiazione con la partecipazione dei tre giudici, del Sindaco di Vimercate Francesco Cereda, della Principessa Claude de France madrina dell’evento e del Comandante dei Carabinieri Giuseppe Della Queva, ha suggellato una giornata indimenticabile.

I vincitori delle varie categorie e il “Best in Show” applauditi, vengono premiati davanti al parco illuminato dalla luce del tramonto. Un sincero ringraziamento va ai padroni di casa, per la generosa ospitalità e la passione con cui ogni anno rendono possibile questa straordinaria manifestazione.

Un grazie di cuore ai giudici, ai concorrenti, al pubblico e a tutti gli addetti che, con impegno e professionalità, hanno contribuito alla piena riuscita del IX CIAT “La Lodovica”, confermando, ancora una volta, che quando cavalli e carrozze tornano protagonisti, l’eleganza e la tradizione trovano la loro casa.

di Elena Manenti. Photo credits Fabio Brambilla, Gabriele Coffetti e Silvano Riva

  1. Zoltan Kis in Presentazione
  2. Nicolas Facheris con Dottorina
  3. Paolo Fornara dalla Germania
  4. Eliana Bolzoni e Giampaolo Taino con Petit Duc de Dame
  5. Nel Parco de La Lodovica

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online