Attacchi: Voglia di ricominciare

Intense ed appassionanti le gare di Sport Amatoriale organizzate dal Gruppo Italiano Attacchi nei mesi di Maggio e Giugno. Concorsi, che si sono disputati nel Nord e nel Sud Italia, dalla Puglia al Piemonte, dalla Calabria alla Lombardia e che hanno registrato, complessivamente, la partecipazione di oltre un centinaio di concorrenti entusiasti di ritrovarsi finalmente in campo.

Nel Nord Italia esordio in Piemonte con concorrenti piemontesi e lombardi in gara a Cuceglio (TO), presso le Scuderie Baroni, una nuova e bellissima location, che ospiterà sicuramente altri eventi GIA. Due appuntamenti consecutivi, poi, alle Scuderie San Giorgio a Verolanuova (BS), dove sono arrivati driver dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dal Trentino a contendersi premi e posizioni in classifica su impegnativi percorsi disegnati da Alessandra Gerardini. Rispetto dei protocolli richiesti dalla pandemia, ottima organizzazione, per la quale ringraziamo oltre ai Centri Ospitanti, anche gli addetti in campo, tutti volontari e sempre sorridenti a rendere ancor più piacevoli queste tanto attese domeniche di sportattacchi.

Conclusione della prima parte del Trofeo GIA 2021 alla Cascina Vittoria, nello spettacolare Parco La Mandria (TO), ex tenuta di caccia dei re sabaudi. Ben 45 partenti in campo con pony singoli e pariglie e con cavalli in attacco singolo o pariglia. Presente un questa prima fase del Trofeo anche il Tiro a 4 di Romano Fontanella e il tiro a 4 di Pony di Manuele Brunofranco, nonche’ il tandem guidato da Roberto Viretto. Uno sguardo ai partecipanti: driver esordienti ed esperti, giovanissimi e “giovanili” a confronto in gare a tempo, che, come sempre, hanno richiesto anche precisione e tecnica.

I percorsi erano caratterizzati da ostacoli fissi e mobili, passaggi lungo complessi corridoi e su tutti erano posizionate le fatidiche palline che, se abbattute, gravavano di un pesante fardello di secondi i tempi imputati ai concorrenti. Molte novità, ma anche attacchi collaudati di chi vuole mantenere le proprie “credenziali”. Oltre al divertimento, ovviamente, c’è stata la competizione veramente appassionante, perché non si trattava solo di gareggiare e divertirsi, ma anche di ben figurare per raccogliere punti per poter prendere parte alla Finale della Coppa Italia Dilettanti FISE e per aggiudicarsi il Trofeo Mattavelli 2021, riconoscimento ambito, che da alcuni anni il Gruppo Italiano Attacchi indice per celebrare Francesco Mattavelli, grande campione di Attacchi, scomparso da alcuni anni.

Le Premiazioni a fine gara sono state, come sempre, una festa, e, nella Finale sono stati premiati i vincitori della prima parte del Trofeo GIA 2021. Vanno, quindi ringraziati: i Centri ospitanti che non hanno lesinato omaggi a tutti i partecipanti e Il Cassettone, sponsor ufficiale di questo Trofeo, marchio noto ed apprezzato da tutti gli appassionati di Attacchi A concorrenti, circoli ippici, volontari gli applausi dei presenti e i ringraziamenti del GIA.

Di Massimo Nicolotti. Photo credits: Enzo Nicolino, Giovanni Vitale





GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

GRANDE OCCASIONE! Non perdere fino a €50 di SCONTO e -15% Premium

Ecco il nostro promemoria. Approfitta dei buoni sconto e dell'Extra Sconto...

Fiera di Sant’Alessandro 2026: si chiude un’altra edizione di grande successo

La 23ª edizione conferma il grande richiamo della manifestazione, superando quota...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online