Domenica 21 Settembre a Valeggio sul Mincio una splendida giornata di sole e l’incomparabile contesto del Parco Giardino Sigurtà hanno accolto l’annuale edizione del Concorso di Eleganza in carrozza, presentato dal Gruppo Italiano Attacchi.

Le carrozze d’epoca e gli eleganti equipaggi hanno incantato il pubblico ed hanno creato l’atmosfera perfetta per un autentico Viaggio nel Tempo, come prometteva il titolo della manifestazione L’evento, ormai un cult per gli appassionali (e sempre una meravigliosa sorpresa per chi lo vive per la prima volta), ci riporta ogni anno in un’epoca lontana, esaltando l’eleganza e la raffinatezza che, per i nobili e le classi agiate, erano condizioni indispensabili per presentarsi in società. Non a caso, le carrozze a loro disposizione (come oggi le automobili di lusso) avevano un ruolo importante nell’attirare l’attenzione, l’ammirazione e per distinguersi.

Ogni attacco ha raccontato non solo la storia passata, ma anche un’altra storia; quella del piacere e della passione che ognuno dei proprietari-guidatori ha dedicato, e ancora dedica, a preservare queste carrozze, veri pezzi da museo ancor oggi “rotabili”, curandole in ogni dettaglio e presentandole con orgoglio al pubblico. A loro uno speciale ringraziamento.
Che dire dei cavalli, i motori di quel bel tempo andato: dai piccolissimi pony, agli ubbidienti Haflinger, ai neri frisoni, agli eleganti lipizzani, che hanno affascinato i visitatori. Insomma, cavalli lucidi, cocchieri in eleganti livree con immancabili cilindri, sfiziosi cappellini per le dame, balli d’epoca, hanno dato vita a un meraviglioso viaggio nel tempo, che ha saputo affascinare chiunque si trovasse a passeggiare lungo i viali.
L’evento ha visto la partecipazione di carrozze provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna. In particolare Charlotte Engholm con un carretto agricolo dei primi del 900, trainato da un delizioso pony con finimento da lavoro originale, Antonio Mottin e Daniele Maiocchi in gara con un break in legno naturale di inizi ‘900 attaccato a una splendida cavalla TPR. Claudio Ongaro ha sfilato con un Phaeton leggero attaccato a un maestoso Frisone, seguito da Eliana Bolzoni, al suo esordio, con Duc De Dame del primo decennio del novecento, di costruttore cremonese. Ancora una signora alla guida ed è Silvana Fasoli, con la sua graziosa Pistoiese del secolo scorso e un elegante accompagnatore a fianco. Nicolas Facheris, giovane esordiente, presenta una Dottorina attaccata a un singolo Haflinger.

Tanti applausi per la giovanissima Daiana Bertoni, con Calessino e un un piccolo pony Welsh, mentre l’orgogliosissimo papà Davide Bertoni si presenta alla guida di una Break Wagonette trainata da un giovane puledro. Giuseppe Stefani alle redini di un singolo Ungherese presenta una Timonella e a fianco è la pariglia di conversano-lipizzani di Vittorio Presti con uno splendido Landau 5 vetri della fine 800 con tutta la famiglia in carrozza, I fratelli Simion con pariglia di Ungheresi, Nicola alla guida, presentano una Break Wagonette originale, bellissimi finimenti storici, appartenuti al giudice Giuseppe del Grande. Quindi è la a volta di Massimo Castrini con singolo. La giovanissima Melissa Morbis guida un singolo attaccato a carrozza Milord con la cassa in legno naturale e, tocca a Igino Soldi, in perfetta tenuta da cocchiere, completare il quadro dei partecipanti con Milord degli inizi dell’800 costruita a Praga durante l’impero austro-ungarico, Gli applausi e i complimenti appagano i partecipanti, tutti grandi appassionati di una tradizione che non smette di affascinare.

Gli attacchi sono stati valutati dal giudice internazionale AIAT Ivo Fibioli, venuto dalla Svizzera, che ha analizzato ogni dettaglio con occhio esperto e grande competenza, evidenziando la cura nella presentazione e il valore storico di ogni carrozza.
La Presentazione ha rivelato al pubblico le storie che raccontano questi antichi veicoli, il tutto immerso in un’atmosfera resa ancora più suggestiva dal sottofondo musicale.
Il tradizionale picnic sull’erba ha rappresentato uno dei momenti clou della giornata, con porcellane raffinate, bicchieri di cristallo e tovaglie ricamate che hanno ricreato un’immagine di eleganza e lusso. Sotto i grandi alberi, visitatori e anche ballerini, cocchieri, espositori hanno gustato dolci fatti in casa e frutta fresca, sentendosi protagonisti di scene da romanzo.

Tra un’esibizione di danze ottocentesche e un giro in carrozza, i visitatori hanno potuto vivere momenti unici. Apprezzatissimo è stato il tradizionale Battesimo della Carrozza, durante il quale tantissimi presenti, grandi e piccini, hanno provato l’emozione di un giro in carrozza attraverso i viali del parco. Un ringraziamento speciale va a Igino Soldi e Melissa Morbis, perfetti cocchieri, che con i loro eleganti attacchi di servizio e le livree impeccabili hanno reso possibile questa esperienza. Non meno affascinante è stata l’esposizione allestita da Ero Mantovani, una straordinaria collezione di oggetti d’epoca, tra cui fanali originali, antichi cappellini e libri rari.

Il momento più atteso è stato quello della Cerimonia di Premiazione, che ha vito al centro la padrona di casa e organizzatrice, signora Magda Sigurtà, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro passione. A ciascuno dei quali è andato un oggetto ricordo I vincitori sono stati Igino Soldi dalla provincia di Cremona con la sua carrozza di servizio di ben 2 secoli fa, al secondo posto i Fratelli Simon dal Veneto; quindi Silvana Fasoli, elegantissima, e, a pari merito, entrambi dalla provincia di Bergamo Nicolas Facheris e Giuseppe Stefani!

L’arrivederci è alla edizione 2026 un appuntamento da non perdere per sognare… ad occhi aperti, per un viaggio nel tempo in carrozza grazie alla splendida cornice del Parco Sigurtà.
Viaggio nel tempo non smette mai di incantare, celebrazione del patrimonio di storia, cultura e tradizione che rivivein un luogo tanto affascinante!
di Emanuela Brumana Photo credits Emanuele Duchi, Renato Previde Massara e Gianni Rusconi

























































