1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Attacchi: Verona in Carrozza

Domenica 12 novembre il campo allestito nel Padiglione 3 in Fieracavalli ha ospitato il XIII Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “Verona In Carrozza” organizzato e gestito dal Gruppo Italiano Attacchi.

Gli elegantissimi equipaggi hanno sfilato accompagnati dai calorosi applausi di un folto pubblico entusiasta, che ne ha premiato l’impegno e la fatica. Ad illustrare agli spettatori le caratteristiche di ciascun concorrente, ha pensato la speaker Emanuela Brumana. Gli attacchi, uno dopo l’altro, sono stati osservati e valutati dal Giudice Internazionale AIAT Sig. Hartmuth Huber proveniente dalla Germania.

Il giudizio si è basato tenendo conto di ben 5 elementi: l’armonia d’insieme dell’attacco, la carrozza (con particolare attenzione all’originalità della vettura, al suo restauro, alla pulizia, ai fanali e alla frusta), il cavallo o i cavalli (con attenzione al benessere, al portamento, alla pulizia, alla ferratura), i finimenti (adatti alla vettura, conformi alla tradizione, tipo di produzione, pulizia, correttezza del posizionamento, della misura e della regolazione), l’equipaggio (abbigliamento, posizione corretta, stile di guida).

La Prova di Presentazione è stata realizzata grazie alla partecipazione di attacchi tutti originali, alcuni dei quali hanno animato anche il Galà serale di Fieracavalli. Doppio turno dunque per loro, ma anche doppia dose di applausi e ammirazione.

Ad aprire il Concorso, gli equipaggi con pony singolo precisamente due Haflinger attaccati rispettivamente alla Dottorina originale di fattura italiana di Antonio Mottin e, all’American Buggy presentato da Gianluigi Pavani, affiancato in campo dal suo trainer Alberto Tosi. Grande soddisfazione per questo giovanissimo che a soli undici anni si aggiudica il secondo posto nella classifica finale. Elegante e serissimo, in perfetta tenuta da “giovin signore” alle redini del suo pony.

Segue un doppio pony in campo, con alla guida un altro giovanissimo: il diciottenne Matteo Faessler dalla provincia di Varese, che ha presentato un delizioso Duc in legno naturale e un equipaggio elegantissimo. Fra gli attacchi con Cavallo Singolo si distinguono quello di Igino Soldi con il suo Rally car Dos a Dos firmato Orsaniga e proveniente dalla provincia di Cremona e, sempre da Cremona, Giampaolo Taino con uno stupendo frisone attaccato a un due ruote, di fattura francese, una carrozza ad uso promiscuo, sia per trasporto merce, in particolare verdure di cui il proprietario era produttore, sia per passeggio, come in Fieracavalli, per accompagnare un’elegante dama.

Tanti applausi per un altro frisone protagonista delle serate del Galà, attaccato ad un Brougham firmato Cesare Sala guidato a cassetta da Davide Senziani con una deliziosa groom in livrea. L’esperto Francesco Tosi, ottiene un ottimo punteggio con il suo Dos a Dos di fattura inglese firmato Parker & Parker di Londra. Conclusione della premiazione del Concorso a sorpresa con un pari merito al primo posto.

Due vincitori che hanno preso parte al Galà serale, cioè Giuseppe Usai in tenuta da impeccabile cocchiere con Pariglia di spagnoli attaccati ad un Landau dei primi del 900 firmato Petti a Napoli e Zoltan Kis, cocchiere de La Lodovica e socio GIA, alla guida dello splendido Grand Duc, firmato Belloni noto costruttore milanese, attaccato a una pariglia di Lusitani con a bordo una coppia di eleganti signori ed un simpatico cagnolino. Questi due equipaggi hanno anche trasportato in Carrozza nel Pad.3 i Giudici dell’ANICA per premiare le gare di Morfologia.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Associazione Nazionale del Cavallo Arabo per l’onore di aver fatto presenziare alla Cerimonia di Premiazione 2 equipaggi GIA sia per averci garantito al spazi e tempi per il Concorso.

A coadiuvare il Direttore di Campo, Gabriele Coffetti, i Soci volontari del GIA Erich Charbonnier Germana Rosani, Elena e Battista Manenti. A tutti vanno i più sinceri ringraziamenti. Arrivederci alla prossima edizione di Fieracavalli.

Di Michela Botta. Photo Credits: Fieracavalli, Gabriele Coffetti

  1. Giuseppe Usai con Landau
  2. Gianluigi Pavani con Americane
  3. Zoltan Kis con Gran Duc
  4. Giampaolo Taino saluta il giudice
  5. Dottorina alla guida Antonio Mottin
  6. Matteo Faessler con Duc
  7. Francesco Tosi con Dos a Dos
  8. Davide Senziani con Brougham

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online