1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Una calda estate sportiva

Nella macroregione del Sud lo Sport Amatoriale non si ferma

Di Francesco Guglielmo. Photo credits Vincenzo Laera, Pasquale Pisani

La Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnia Delle Murge con il patrocinio del G.I.A. (Gruppo Italiano Attacchi) ha organizzato la tappa del Trofeo Italian Driver Cup valida per il Trofeo Francesco Mattavelli e la Coppa Italia Dilettanti 2023.

La manifestazione si è svolta nei giorni 24 e 25 giugno 2023 presso la suggestiva “Masseria Grottillo” del Socio GIA Pasquale Giampetruzzi, sede di un importante allevamento di cavalli murgesi, incastonata ai margini dell’Alta Murgia Pugliese, proprio alle porte di Santeramo in Colle (BA).

La gara sportiva prevedeva un percorso con 20 ostacoli mobili e con ostacoli fissi, in particolare un passaggio in acqua, un ponte, un dosso e la foresta di tronchi. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi driver provenienti da varie regioni del Sud Italia (Puglia, Calabria, Campania), in campo razze di cavalli italiani e non, tra le quali un considerevole numero di cavalli murgesi, cavalli tipici del territorio della Murgia.

Gli attacchi hanno gareggiato su un percorso disegnato dal costruttore Carmine Guglielmo sotto la direzione attenta del direttore di gara Pasquale Giampetruzzi.

La gara del Trofeo Italian Driver Cup è stata vinta dal driver Matteo Laera, groom Francesco Guglielmo, con il suo cavallo murgese Guerriero di Santa Candida; mentre la gara della Coppa Italia Dilettanti è stata vinta da Pasquale Pisani, groom Angelo Amodio, con il suo cavallo di punta Baiulo; ancora una volta i due rivali si sono divisi la posta in palio, gareggiando sempre con molta tenacia e sportività.

Oltre al concorso Italian Driver Cup e Coppa Italia Dilettanti si è svolta la 2a Tappa del Trofeo SEF-ITALIA vinta ancora da Matteo Laera e la 2a tappa del “Trofeo del cavallo Murgese” patrocinata da “APAM”, vinta da Guerriero di Santa Candida di proprietà di Matteo Laera.

I Soci del Gruppo Italiano Attacchi parteciperanno sicuramente alle prossime manifestazioni che si terranno in agosto a Scalea (CS) presso il Circolo Ippico “La Bruca” e in settembre a Santeramo in Colle (BA) presso la “Masseria Grottillo”. Parla pugliese anche la classifica della due giorni di gara della tappa calabrese valida per Italian Driver Cup, Trofeo Francesco Mattavelli e Coppa Italia Dilettanti 2023 che si è svolta, il 26 e 27 agosto a Scalea (CS) presso Circolo Ippico “La Bruca”, struttura molto apprezzata dai driver per l’organizzazione, la disponibilità del personale e per l’adiacente resort dove i partecipanti, oltre a soggiornar, hanno potuto usufruire delle fresche acque della piscina dove rinfrescarsi e dell’ombra del parco alberato dove riposare.

Sabato 26 agosto sul gradino più alto del podio è salito il binomio pluripremiato composto dal noto driver Matteo Laera e dal suo cavallo murgese Guerriero di Santa Candida con groom Francesco Guglielmo, al secondo posto Pasquale Pisani con Baiulo con groom Angelo Amodio e infine al terzo posto Davide De Simone con Raggio D’amore con groom la signora Valentina.

Domenica 27 al primo posto Paolo Narracci, un outsider che con caparbietà, impegno e costanza si sta facendo largo tra i migliori driver, grazie anche alla sua splendida cavalla lipizzana Ulriche I e al suo giovanissimo groom Gianni Di Caro; al secondo posto Francesco Guglielmo con il murgese Nathan del Grottillo con groom il suo maestro Matteo Laera e, infine, al terzo posto Pasquale Pisani con Baiulo con groom Angelo Amodio. I due driver vincitori, Laera e Narracci, sono entrambi pugliesi, il primo di Castellaneta (TA) mentre il secondo di Conversano (BA), ma non finisce qui perché il miglior tempo delle due gare, escludendo le penalità, di 2’13”75c é stato realizzato dal giovanissimo driver Francesco Guglielmo, anch’egli pugliese di Palagiano (TA). Il tempo dei due vincitori è stato con zero penalità per Matteo Laera di 2’15”42c e 2’17”64c per Paolo Narracci.

Si deve accontentare del secondo posto Pasquale Pisani, che per un solo centesimo di secondo supera il bravo driver siciliano Davide (detto Peppe) De Simone con il tempo di 2’24”35c. Esaminando le classifiche e i tempi si può notare che il miglioramento della tecnica dei nuovi driver e dei loro cavalli sta mettendo in difficoltà i driver più esperti. Il grande merito per la riuscita della manifestazione, a cui va il ringraziamento e il plauso di tutti gli equipaggi, è sicuramente per Pasquale Pisani e per la sua signora Margherita che hanno aperto la loro casa ospitando e offrendo a tutti quanti una lauta cena, al profumo del mare sotto un cielo stellato nella splendida località di Diamante (CS).

  1. Matteo Laera impegnato con Guerriero di Santa Candida a Scalea.
  2. Il giovane Francesco Guglielmo nell’ostacolo in acqua a Santeramo in Colle (BA) presso la “Masseria Grottillo”.
  3. Davide De Simone dalla Sicilia con Groom la signora Valentina
  4. Pasquale Pisani in gara con Baulio a Scalea con groom Angelo Amodio

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online