Il CIAT di Sandringham, quest’anno, è stato un evento diverso rispetto a quelli precedenti: non un evento indipendente, ma parte del Festival of Carriage Driving organizzato dalla British Carriage Driving con il gentile permesso di Sua Maestà Re Carlo III.

L’evento includeva una sfilata e una cena del Coaching Club, esibizioni della British Driving Society, il gruppo Scurry and Trials, e una manifestazione Horse Boarding UK, oltre al consueto evento di prove del British Carriage Driving. Sua Grazia la Duchessa di Edimburgo e la figlia Lady Louise Windsor, ferventi sostenitrici di questo evento, desiderano continuare l’eredità del defunto Principe Filippo. Abbiamo, così, avuto l’onore della partecipazione al CIAT di tre attacchi provenienti dalla Casa Reale.

La Duchessa stessa ha guidato uno dei Pony Fell del defunto Duca di Edimburgo con una Pony Chaise, del 1848 che fu guidata dalla Regina Elisabetta II alla prima edizione del Royal Windsor Horse Show subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche nella categoria delle pariglie di cavalli, erano presenti due attacchi della Casa Reale: il cocchiere Lucinda Perrett con Conwy e Charity, due cavalli grigi di Windsor, e una Park Wagonette a quattro ruote del 1860 di Prince Albert, costruita da Slack di Manchester.
Andrew Hogg ha presentato una splendida Balmoral Dog Cart del 1887 costruita da Corall and Corall. Anche quest’anno siamo stati fortunati con il bel tempo di fine settimana, ma molti lo hanno trovato un po’ troppo caldo. Così, durante il briefing dei concorrenti, il Presidente della Giuria, Richard Lanni, ha concordato che, pur essendo richiesta la tenuta completa durante la Presentazione, era accettabile non indossare la giacca per la prova della Routier.

Poiché cavalli e pony britannici non sono abituati al caldo, i Delegati Tecnici, Paul Mills e Martin Wilkinson, hanno deciso un supplemento di 10 minuti oltre al tempo normalmente concesso. La giuria era composta da Richard Lanni (GB), Tom Burgess (USA) e Gordon Marks (GB). Nella Routier abbiamo sperimentato una combinazione innovativa di Passeggi Controllati (PC) una Volta a destra, seguita da una a sinistra a formare un otto, mettendo alla prova le abilità dei guidatori alle redini e permettendo a un solo gruppo di steward di valutare entrambe le prove. Altri PC erano: il Binario, il Bicchiere e l’Arretrata Come spesso accade nel Regno Unito, la Categoria Pony Singoli è stata la più numerosa, con 14 partecipanti da tutto il paese. Il Galles era rappresentato da Alison Kesans con il suo Dusty e una carrozza Norfolk a due ruote del 1915, e da Linda Williams con Appleby Taxi e un Rally Cart del 1901. La Scozia era rappresentata da Joyce Simpson con pony Hackney, e un Rally Cart del 1912 firmato Smith and Garrick di Aberdeen Joanne Whitelaw ha debuttato in questo Concorso AIAT 2025 guidando il pony Devon, attaccato a un Gig a due ruote firmato Warren a Southampton. Liz ha prestato il suo attacco con due pony e uno Stick Back Gig a due ruote di Purves di Newcastle all’unico concorrente non britannico, Bert Lockefeer, dal Belgio. Questo scambio fa parte di una collaborazione reciproca, dato che Liz aveva precedentemente partecipato a un concorso in Belgio guidando la pariglia Haflinger di Bert.

Due “novelline” degne di nota nella classe Pony Singoli sono state Amy Bracy, curatrice della Carriage Foundation, che ha guidato un immacolato Canterbury Cart del 1880 di McMullen di Hertford e St Albans, quindi Wendy Goode con il pony Charlie e un originale French Market Cart del 1890. Su quest’ultimo si è molto discusso se dovesse avere copricerchi sugli assi (conclusione: no!). In questa Categoria c’erano sia il Campione Supremo che la Miglior Lady Whip, entrambi titoli andati a Sharon Wootton con il suo instancabile pony Lodeside Flash Harry e un Park Phaeton del 1900.
Seconda Classificata è stata Gilly Chippendale con Bunbury Sandringham, un Welsh, e un Spindle Back Gig del 1910. Gilly aveva già vinto il premio per la Migliore Presentazione, Nella categoria Pony Pariglie competizione accesa tra Modris Kesans con la sua pariglia Fell Greenholme Mo Salah e Hynholme Grenadier attaccati a un Tonneau Phaeton del 1920, restaurato da lui stesso, e Claire Bourne con i suoi versatili pony pezzati Bubbles e Domino e un Phaeton a quattro ruote del 1895 di Mills di Paddington. Claire ha avuto la meglio, ma Modris ha ricevuto lo Scudo Ousby per il Miglior Restauro Amatoriale.
Lo Scudo Ousby per il Miglior Restauro Professionale è andato a Peter Gibson nella Categoria Pariglie Cavalli, che guidava due Frisoni con una splendida Dog Cart a quattro ruote del 1890 di Shanks a Londra, uno dei più rinomati costruttori britannici di carrozze.

La categoria è stata vinta da James Jeffrey con pariglia di Frisoni e Dog Cart Verniciata a quattro ruote di Jacksons di Edimburgo, che gli ha anche valso il premio Best Gentleman Whip. Un esordiente in questa Categoria è stato Carl Isaac con Corona e Colour me Blue e un Officers Phaeton del 1915 di Morgan and Co. A quanto pare si è divertito molto e ha detto che tornerà! La Categoria Cavalli Singoli è stata vinta da Lorraine McIndoe, dalla Scozia, con Just George e una a due ruote di Garloch di Kirkwall, seguita da Roger Derryman, che ha guidato un singolo perché l’altro cavallo aveva avuto un piccolo infortunio. Anche lui con una carrozza scozzese, una Sporting Dog Cart a quattro ruote del 1880 di Kinross.

Le ultime due categorie hanno avuto un solo concorrente ciascuna: Julia Prentice nella categoria Very Small Pony e Sonny Hillier nella CategoriaTandem. La classe VSP si tiene solo nel Regno Unito, essendo l’unico paese a guidare equini di piccolissima taglia! Julia ha guidato la sua pony Shetland Zennor Effiah attaccata a uno Shetland Pony Gig del 1891 di Thomas Eatwell di Bradhinton. Sonny, anche lui nuovo all’AIAT, ha presentato i suoi Frisoni con una Dog Cart a due ruote totalmente autentica ma di nuova costruzione da Fenix.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori dell’evento e all’esercito di steward e ufficiali, che offrono il loro tempo per garantire il buon svolgimento della manifestazione e il benessere dei partecipanti. Un enorme grazie anche agli sponsor Martin Wilkinson Saddlers, Equine America, Fairfax Saddles e KM Elite Products.
Di Rosemary Neale. Photo credits AIAT GB website
- Un bellissimo tandem in gara
- James Jeffrey con pariglia di Frisoni
- Un attacco regale
- La Duchessa di Edimburgo
- Deliziosa pariglia di Pony
- I concorrenti si schierano per la premiazione
- Vincitore supremo: Sharon Wootton























































