Domenica 17 marzo, all’interno del Parco La Mandria, che incornicia la Reggia di Venaria, un tempo residenza e riserva di caccia dei re sabaudi, si è tenuta una passeggiata in carrozza, appuntamento ormai consolidato presso la Cascina Vittoria, la prima trottata di primavera.
Michelangelo Vaccarino, gestore della Cascina ha organizzato, con il Patrocinio del Gruppo Italiano Attacchi e dell’Ente Parco questa fantastica passeggiata lunga all’incirca una quindicina di chilometri. Il percorso si sviluppava all’interno del Parco, dove la Cascina Vittoria ha fatto da punto di appoggio per i box, in cui sono stati alloggiati i cavalli al termine della passeggiata, Era anche punto di partenza e di arrivo, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità, alla fine, di consumare un buon pranzo in amicizia sotto il grande albero al centro del cortile.
Il percorso si è diviso tra strade sterrate in terra battuta e alcune parti asfaltate ed ha dato la possibilità agli equipaggi di immergersi nella meraviglia del Parco La Mandria, costeggiando antiche dimore come il Palazzo Reale. Nel palazzo sono custoditi gli appartamenti reali, che sono aperti al pubblico e vi è esposta l’importante collezione di carrozze appartenute al Marchese Medici del Vascello. Lungo il percorso le carrozze hanno costeggiato laghetti e si sono immerse in boschi dalla vegetazione tipica delle aree naturali anticamente dedicate a passeggiate e caccie regali.
Ed, ancora, il Centro del Cavallo, bellissima scuderia circolare composta da ampi pascoli e un magnifico maneggio coperto. Michelangelo Vaccarino ha anche regalato ai partecipanti la possibilità di percorrere strade normalmente non percorribili per il pubblico.
Hanno preso parte a questa trottata, Alfio Biasibetti, Gianmarco Cavana, Adamo Martin, Mario Mautino, Giampiero Menegon, Valeria Nicolotti, Andrea Palma.
Tutti si sono presentanti con carrozze di nuova fabbricazione, come maratone e break, e un abbigliamento sportivo, ma, a breve, dal 15 al 16 giugno una parte di questo itinerario verrà percorso da carrozze d’epoca durante la Routier del più atteso Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “La Venaria Reale”.
Un doveroso ringraziamento per questa splendida giornata va a Michelangelo Vaccarino e alla sua famiglia, che come, ogni anno, ci ha accolto con gran piacere presso la propria struttura e un arrivederci al prossimo anno!
Testo e foto di Chiara Moirano.
- Scorcio del Parco Naturale La Mandria presso la Cascina Vittoria
- In carrozza, si parte!
- Alfio Biasibetti e Chiara Moirano con Pariglia lungo il percorso