Anche quest’anno la Fiera Travagliato Cavalli ha accolto con entusiasmo il Trofeo di Sport Amatoriale “Città di Travagliato”, diventato ormai un appuntamento fisso per gli appassionati degli attacchi amatoriali.
Le gare si sono svolte nel pomeriggio del sabato 3 maggio e domenica 4 maggio, mattina e pomeriggio, regalando emozioni e grande spettacolo nel meraviglioso campo in erba al centro dell’area fieristica.
Tre le tappe, ognuna con un percorso differente, costruito con la consueta maestria da Gabriele Coffetti: venti porte, ostacoli fissi e tanto spazio per galoppate spettacolari e manovre al limite, in cui anche i centesimi di secondo hanno fatto la differenza. Particolare attenzione è stata data alla caduta delle palline, che comportava 5 penalità per ognuna aterra, spesso decisive per il podio.
A garantire l’eccellente allestimento del campo di gara un team collaudato composto da Battista Manenti, Fabio Gnocchi, Giampaolo Taino, Mattia e Matilde, mentre alla segreteria hanno prestato supporto prezioso Adriano Bernini e Noriana Sabatelli.
La voce ufficiale della manifestazione è stata Michela Botta, che ha saputo raccontare ogni passaggio con entusiasmo e competenza. Le categorie in gara hanno visto una partecipazione ampia e variegata.
Fra i Singoli Pony: Fabio Formica, Antonio Mottin (con due pony), Melissa Morbis, Ilaria Zerbini, Vanessa Rizzo, A rappresentare la Categoria delle Pariglie Pony era Stefano Paschera con i suoi welsh. Molti partecipanti nella categoria Singoli Cavalli:l’immancabile Daniele Maiocchi (con due cavalli), l’esordiende Samuel Marinoni, Melissa Morbis, Angelo Aiello, il giovanissimo Lorenzo Formica e ancora Ermete Dognini Stefano Formica. Fra le Pariglie Cavalli grande competizione ra Mattia Casali, Marco Fenili, Giuseppe Stefani, Luigi Spatuzzi, Alfio Biasibetti, Igino Soldi A chiudere i Tiri a Quattro categoria impegnativa rappresentata da Mattia Casali, Igino Soldi.
Al termine delle tre tappe, molto combattute e spettacolari, si sono imposti: nella Categoria Pony Singoli: Melissa Morbis, velocissima e precisa, seguita da Antonio Mottin con i suoi due pony: il piccolo Chico e l’elegante Haflinger Christal, già nota sui set dei concorsi di tradizione.
Nella Categoria Pariglia Pony è Stefano Paschera a ricevere gli applausi con i suoi inconfondibili e mitici pony. La Categoria Singolo Cavallo vede sul podio il velocissimo Daniele Maiocchi, l’elegante e preciso Molto combattuta la Categoria Pariglie Cavalli: primo il velocissimo Alfio Biasibetti, a seguire il temibile Igino Soldi in competizione con Mattia Casali. Ottima prova anche degli altri parteciapnti.
La sfida a due nella Categoria Tiro a Quattro: Primo posto per Igino Soldi, premiato per la sua precisione e velocità, seguito da Mattia Casali Prima della premiazione, è arrivato un ringraziamento speciale da parte dell’organizzazione della Fiera di Travagliato, che ha sottolineato con entusiasmo quanto la manifestazione di attacchi sia attesa e apprezzata, regalando anche quest’anno emozioni autentiche.
Premiazioni festose, sotto un sole splendente e in un clima di vera amicizia, con premi speciali per tutti i concorrenti, tanti sorrisi e una sentita partecipazione del pubblico.
Un plauso particolare a Giuseppe Stefani e alla groom Roberta Sergio, e a Daniele Maiocchi accompagnato da Marta Sgarlini, che con le loro carrozze di servizio hanno offerto al pubblico l’esperienza del “Battesimo della Carrozza”, regalando momenti di gioia e meraviglia ormai tanto rari da sperimentare a grandi e piccoli durante le due giornate di presenza del GIA alla Fiera di Travagliato Cavalli 2025.
Un enorme ringraziamento infine ai fotografi Luigi Mossali ed Emanuele Duchi, che ancora una volta hanno saputo immortalare la bellezza di questi momenti con scatti emozionanti e memorabili. Arrivederci a Travagliato Cavalli 2026!