Dallo scorso numero diamo spazio ad eventi sportivi internazionali, che hanno visto e vedranno fra i concorrenti i Soci GIA.
Dopo il CAI a Kladruby nad Labem In Repubblica ceca e quello a Platernica in Croazia, Luca Cassottana ed Ugo Cei, si sono misurati nel difficilissimo CAI di Beekbergen in Olanda.
Difficilissimo perché ben 54 erano gli iscritti di tutto rispetto nella Categoria Pariglie, fra cui il campione del mondo, l’ungherese Martin Hölle. Fra i Tiri a 4, 30 concorrenti in campo, fra cui spiccavano Boyd Exell e Bram Chardon, Koos de Ronde e Glenn Geerts, ad indicare chiaramente che ci si stava confrontando in un pre-campionato europeo.
Gli Europei di categoria, infatti, si sono appena disputati in Olanda a fine agosto a Exloo. Ed ancora l’alto numero di Pariglie iscritte faceva di questo CAI un terreno di confronto per i Campionati del Mondo in calendario in Francia a Le pin au Arras dal 27 Settembre al 1 Ottobre.
Il Concorso denominato Paardenspektakel di Beekbergen giunto alla sua 34esima edizione, è stato un evento sportivo di altissimo livello ed emozionante vinto per i tiri a 4 da Boyd Exell e per le pariglie da Martin Hölle. Circa 20.000 visitatori, fra cui molti appassionati di attacchi a seguire la gara, ma anche curiosi e turisti che hanno potuto assistere, oltre alle performance, dei concorrenti anche al programma a contorno con vari eventi di intrattenimento e spazi enogastronomici.
Ma torniamo ai risultati dei nostri Soci, in particolare chiediamo a Luca Cassottana, in gara con Ivar, Kassandro, Lady Killer, Sandro Boy e Timor e posizionatosi al 14^ posto, un commento sulla sua gara. “È stata una trasferta impegnativa per il viaggio e per il livello della competizione. La location era stupenda, l’atmosfera emozionante. Una delle più belle competizioni del panorama internazionale. Nel mio dressage qualche imprecisione stavolta del driver, piuttosto che dei cavalli, che invece sono migliorati ulteriormente. La Maratona è stata soddisfacente, non velocissima, ma molto fluida e senza errori. Il percorso coni complesso, tecnico, in cui ho fatto penalità sul tempo, che era veramente difficile da rispettare. Errori sulle palline evitabili, ma tempo massimo molto stretto. Mi sono classificato 14esimo, posizione di cui sono soddisfatto, perché il mio obiettivo in questa gara, presenti i migliori driver al mondo, era arrivare nella prima metà della classifica”.
Per Ugo Cei una gara particolare, infatti, avendo avuto qualche problema con la sua pariglia di olandesi aveva dovuto optare per una partecipazione con i 4 lipizzani uno dei quali veniva scartato alla prima ispezione. Ha, quindi, dovuto adattarsi ad usare il cavallo di riserva, ed ha fatto un po’ fatica, sia nel dressage che nei coni. In ogni modo la maratona è stata buona anche se non gli ha permesso di recuperare i punti persi nel dressage.
Riusciamo, con un’ultimora, a darvi l’esito degli europei di Exloo, dove si è laureato campione Bram Chardon. Per Luca Cassottana i risultati non sono stati soddisfacenti. Ecco la sua dichiarazione ufficiale, che dimostra come Luca, da grande campione, sappia riflettere e reagire immediatamente anche a risultati deludenti e, forse, inaspettati: “É stata una bellissima esperienza, purtroppo non è andata come avrei sperato. Un’annata in crescita, sia per i cavalli, che per me. Abbiamo lavorato intensamente per arrivare all’europeo al massimo delle nostre possibilità, macinando tantissimi km, ore e ore in carrozza… ma le gare sono piene di imprevisti e non sempre si ottiene quello che ci si prefigge.
Forse abbiamo spinto un po’ troppo nella preparazione, rendendo i cavalli più nervosi, pagandone le conseguenze in un dressage al di sotto dei nostri standard. Una maratona fluida, ma con un errore nell’acqua, che ci è costato la gara, oltre che la rottura di una tirella di volata verso il termine della gara. A fine maratona ennesimo momento di sconforto, quando è stato escluso Sandro Boy per la successiva prova coni, in seguito ad un piccolo trauma avvenuto in un ostacolo. Prova coni portata a casa con una formazione mai provata e poco precisa, rispetto al solito.
Bilancio poco soddisfacente nel risultato, ma piena fiducia nel mio team in continuo miglioramento. Ringrazio, infine, il mio team umano che mi sopporta sempre” E ancora Exloo con il Campionato Mondiale di Paradriving dove registriamo la buona prestazione del nostro Socio Giulio Tronca, che si è detto felice sia per l’orgoglio per aver potuto far parte per la prima volta di una squadra nazionale di Paradriving, una di sole cinque rappresentative al mondo, sia per la bella prestazione della sua cavalla.
Per tutti gli appassionati, ora, l’appuntamento è per il Campionato del Mondo di Pariglie in Francia a Le pin au Arras dal 27 Settembre al 1 Ottobre. A Ugo Cei e a tutti gli azzurri “In bocca al lupo!”.
Redazionale. Photo credits Gerben Olthof Driving e Kristina Horvath
- Luca Cassottana nella Maratona a Beeckbergen
- Ugo Cei impegnato nella prova di Dressage
- Luca Cassottana nella Prova Coni a Exloo.