Il nove volte campione della FEI World Cup Driving, l’australiano Boyd Exell, ha iniziato una nuova stagione di competizioni indoor con un’entusiasmante vittoria domenica 30 ottobre a Lione, prima Tappa delle 8 previste nel circuito FEI Driving World Cup™ 2022- 23. Con il suo team composto da Emma Olsson e Hugh Scott-Barrett, il numero uno del mondo ha chiuso in testa dopo due giorni di grande spettacolo.
Un inizio di buon auspicio nella sua corsa alla conquista del decimo titolo. Al secondo e terzo posto i due olandesi Ijsbrand Chardon e Koos de Ronde.
Ancora lui, Boyd Exell, ha vinto la seconda tappa di Maastricht nel secondo fine settimana di novembre, chiudendo in testa ciascuno dei quattro round disputati il venerdì e il sabato.
L’australiano ha ottenuto i tempi più veloci in ogni round, terminando l’ultima gara del sabato con quasi 7 secondi di vantaggio sul secondo classificato Ijsbrand Chardon. Boyd Exell si è dimostrato in gran forma, senza dubbio in una delle situazioni migliori della sua lunga carriera e la domanda è: può essere battuto in questa stagione? La terza uscita in tre fine settimana consecutivi del circuito più famoso al mondo riservato ai tiri a quattro, ha offerto un “Super sabato” all’Hanns-Martin-Schleyer Halle di Stoccarda: in testa, in entrambi i giorni, l’australiano Exell.
I suoi elettrizzanti cavalli al galoppo coprivano il terreno in modo così efficace da garantirgli ogni volta un netto margine di tempo sugli sfidanti. Lo sfidante più vicino alla supremazia di Boyd è stato lo svizzero Jérôme Voutaz, mentre al terzo posto il belga Glenn Geerts.
Boyd, infine, ha dato spettacolo anche a Stoccolma riconfermandosi in testa alla classifica dopo le prime quattro tappe della FEI World Cup™Driving.
E se pure gareggiavano nella “Friends Arena” di Stoccolma al 30° anniversario dello Sweden International Horse Show, ogni idea di amicizia tra i driver è stata messa da parte, poiché ancora una volta l’australiano non ha mostrato alcuna compassione nei confronti dei suoi rivali, che sembrano non poterlo più spodestare dal primo posto.
Neppure un round super veloce durante il drive-off di sabato sera è stato sufficiente a Ijsbrand Chardon, lo sfidante più vicino a Boyd in questa stagione, per cambiare quello che sta diventando un ordine naturale. Dopo essere arrivato secondo sia a Lione che a Maastricht e dopo questa ennesimo piazzamento alle spalle di Exell il driver olandese di maggior successo deve adesso chiedersi come sarà possibile battere Boyd?
“I miei cavalli volano, sono così veloci! E’ vero, può succedere di tutto, compreso un errore del driver! Quindi, bisogna tenere i piedi per terra e godersi il piacere dello sport” ha concluso Exell in attesa dei prossimi appuntamenti.
Quello che accadrà nella prossima tappa di Ginevra sarà avvincente in quanto sarà la prima uscita per il campione olandese in carica, Bram Chardon.
Dopo aver vinto l’anno scorso in Svizzera, dovrebbe essere il favorito per riprovarci, ma resta da vedere quanto sia forte nei confronti di del Campione del Mondo Boyd Exell.
Quest’ultimo non è elencato come concorrente a Ginevra, quindi ci sono tutte le possibilità che la tappa vada a favore di Bram.
Certamente questi due titani si affronteranno a Londra, poco prima di Natale, quando potrebbe esserci un’indicazione più chiara su chi conquisterà il titolo a febbraio nella finale di Bordeaux in Francia.
FOTO: 1 – 2 – 3 – Boyd Exell con il suo team in campo nelle prime Tappe della FEI World Cup Driving™ 2022-23.
4 – Come sempre a fine gara ringrazia i suoi cavalli