Gli spazi delle nostre case e dei nostri appartamenti non sono stati progettati pensando al tele-lavoro. Oggi cerchiamo di lavorare occupando, a volte, un angolo del tavolo della cucina, oppure in soggiorno mentre i bambini giocano e urlano lì vicino o, addirittura, nel letto, il computer sulle ginocchia.
Costruttore di wagon, l’americano Doug Hansen ha avuto in proposito una bella idea. “Sheepwagon” erano i rimorchi trainati da cavalli o muli dei pastori del Far West, che hanno una lunga tradizione. Il fabbro James Candlish, ne costruì il primo esemplare nel 1884 a Rawlins, nel Wyoming, sul modello di un wagon, adatto a tutti gli usi, costruito in gran numero in modo identico dai costruttori di carrozze in Occidente. A seconda del tuo budget, il carro verrà attrezzato con un tetto in legno o in tela, fissata su cerchi di legno. All’interno, un piccolo fornello ti tiene caldo e funge da piano cottura. Un letto, un tavolo e tanto spazio per riporre oggetti.
Questa piccola, primitiva casa su ruote, permetteva tempo fa ai pastori di seguire le greggi. Molti terreni incolti, semidesertici e montuosi servivano solo per l’allevamento di pecore. Nel 1850 circa, la “corsa all’oro” attirò in California molti immigrati, inclusi molti Baschi. Quando l’oro si rivelò effimero, i Baschi si riconvertirono al loro ancestrale know-how della pastorizia, tanto che Pastore e Basco sono quasi sinonimi negli Stati Uniti.
SU ORDINAZIONE
La bottega di wagon di Doug restaura i carri delle pecore; quelli originali sono rari. Puoi anche acquistare una replica costruita con metodi e materiali antichi. Dagli anni ottanta in poi, i carri delle pecore sono diventati una tendenza popolare, vengono usati come camera per gli ospiti, stanza dei giochi per i bambini o semplicemente come ricordo del Far West. Un uomo d’affari del Wisconsin, per esempio, voleva lavorare a casa, ma in uno spazio esterno. Chi non desidera un ambiente piacevole, a pochi metri da casa tua per poter “andare al lavoro” la mattina? Alla sera ti basta chiudere la porta, è “solo per il giorno”! Nell’ « ufficio- Sheepwagon », lo spazioletto diventa una scrivania, circondata da mensole e schedari. Un divano rivestito in pelle attende i visitatori ed è utile, perfino, per schiacciare un pisolino.
Il carro è cablato per elettricità e internet. Il tuo cavallo potrà portare il tuo ufficio ovunque tu voglia. Un altro cliente desiderava uno Stagecoach, adattato a sala da pranzo per pranzi e cene con gli amici. La replica di una diligenza Concord è un capolavoro di lusso, invidiato da tutti. Un’allegra compagnia di sei ospiti, adagiati su lussuosi sedili in pelle. Le pareti laterali sono rivestite in legno o tappezzeria. Un piccolo dipinto raffigurante un lago nella tenuta del cliente, adorna la parete. Il bagagliaio sul retro diventa una dispensa, dove riporre la cena, la tovaglia e le posate, i vini e le bevande raffreddati nei secchielli del ghiaccio. Attacchi i tuoi cavalli e porti la tua sala da pranzo dove vuoi, godendoti i magnifici paesaggi e le vaste catene di monti del West americano. Buon appetito!
Di Stephan Broeckx. Photo credits Hansen Wheel and Wagon Shop