1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo: successo di iscrizioni, con ben 21 iscritti (provenienti da Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio, dall’Abruzzo, dalla Campania e dalla Calabria) suddivisi in 6 Categorie (Singoli e Pariglie Cavalli, Singoli e Pariglie Pony, Singoli e Pariglie Pony Junior e successo di pubblico, sempre presente e generoso di applausi ed incitamenti ai concorrenti.

In palio c’era il podio della Italian Driver Cup 2023, promossa da GIA, ENGEA,OIPES e PGS Settore Equestre, un circuito che ha toccato varie regioni d’Italia con ben 22 concorsi durante la stagione 2023 e che, proprio qui a Verona, ha visto disputarsi la Finale su tre gare. In palio anche un altro ambito Trofeo, il Trofeo Francesco Mattavelli 2023, titolato al nostro grande campione scomparso e consegnato dal figlio Tiziano ai 4 Soci GIA con il massimo punteggio accumulato in tutte le gare disputate durante l’anno, rispettivamente nelle categorie Singoli e Pariglie Cavalli, Singoli e Pariglie Pony. Fieracavalli è stata un’occasione per vedere in campo atleti, che per le enormi distanze non si erano potuti misurare fra loro in gare precedenti.

Un tracciato lineare, ma impegnativo li ha visti attentissimi a non affrontare la gara con irruenza: ogni pallina pesava 5 secondi e poteva compromettere l’esito finale; quindi velocità, ma soprattutto precisione e lucidità nell’affrontare le porte del percorso costruito nel campo in sabbia del Padiglione 3.

Direttore di campo e costruttore di percorso Gabriele Coffetti, in grado con il suo team composto da Erich Charbonnier, Giampaolo Taino, Battista Manenti di affrontare qualsiasi problematica e di contenere la tensione e le aspettative dei concorrenti.

Segreteria a cura di Michela Botta sempre puntuale ed efficiente musica e speakeraggio coinvolgente, che comunicava immediatamente al pubblico ed ai concorrenti l’esito di ciascun percorso. La prima delle tre gare, disputata giovedì mattina in Area A, con tanto pubblico attento in tribuna, già preannunciava le sfide ai vertici delle classifiche di Categoria. Un grande contributo è stato dato dai giovanissimi, fra cui con Pony singolo Gianluigi Pavani e le deliziosa Gaia e Chiara Melis. Mattia Crisan e a fare il suo esordio in gara Matteo Minetti Grande attenzione alla sicurezza ed al benessere dei cavalli come richiesto dal Horse Safety System assunto da Fieracavalli.

Insomma tre mattinate di gare: giovanissimi e super-esperti più maturi, tutti impegnati ed entusiasti e cavalli in ottime condizioni!! Lo Sport Amatoriale Attacchi in Fieracavalli si è affermato ancora una volta come appuntamento imperdibile: onore a tutti i concorrenti, guidatori e groom, che hanno disputato tre belle gare.

Ringraziamenti agli addetti e al Direttore di campo, tutti volontari, a Fieracavalli, e al pubblico che ha riempito le tribune, nonché l’inaspettata e importante presenza della TV con una Diretta su Rai 2 proprio durante la gara finale, con in campo Igino Soldi e Mattia Casali. Sabato pomeriggio, la consegna del Trofeo Francesco Mattavelli 2023, che è stato conquistato da Pasquale Pisani (Cat. Singoli Cavalli) e da Igino Soldi (Cat. Pariglie Cavalli) da Melissa Morbis (Cat. Singoli Pony) e da Paolo Silvestrini (Cat.Pariglie Pony).

Durante le premiazioni tutti hanno apprezzato la presenza di Tiziano Mattavelli che ci ha fatto sentire ancor più vivo il ricordo del “grande Francesco” e tutti hanno festeggiato la Laurea di Melissa Morbis, arrivata proprio durante i giorni di Fieracavalli, una vittoria di vita a cui si aggiungono anche le tante vittorie in campo di questa giovane driver e del suo pony.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online