Mi sono sempre immaginata come avrebbe potuto essere Stresa ai primi del ‘900 quando iniziarono a sorgere i primi grandi alberghi che accoglievano l’aristocrazia. Stresa da borgo di pescatori si trasformò, grazie all’apertura della ferrovia del Sempione e alle vie di comunicazione, in una meta turistica d’eccellenza.
Divenne tappa del Gran Tour, luogo di villeggiatura e polo culturale grazie a Rosmini, Manzoni, Rebora ed altri illustri filosofi e letterati che la frequentarono. Stresa Liberty è la rievocazione di quell’epoca, la famosa “Belle Époque”. Una due giorni in cui si torna indietro nel tempo per riassaporare quelle atmosfere. Il Piroscafo a vapore, le Vele d’epoca, le Carrozze e i Cavalli, il dejuner sur l’erbe, quadri viventi, mostre d’abiti e dell’architettura locale, balli storici, letture, rievocatori in costume, cena lume di candela sono stati gli ingredienti della due giorni in cui si è tornati indietro nel tempo. Gli alberghi storici “Hotel Regina Palace” e “Grand Hotel des Iles Borromees” fanno da palcoscenico naturale a questo evento, insieme all’arrivo del Piroscafo Piemonte, gioiello di Navigazione Laghi.
Con il piroscafo giungono ben 140 rievocatori a bordo, quest’anno per la prima volta, anche la presenza di alcune Vele storiche dell’associazione Vele d’Epoca Verbano. Al quadro storico che mi immaginavo, però, ripensando alla scorsa edizione, mancava qualcosa… mancavano le carrozze!!! Sempre presenti nelle immagini e nelle cartoline dell’epoca di Stresa, danno quel tocco liberty che completa il quadro. E quest’anno eccole le carrozze con eleganti equipaggi sul lungolago di Stresa. Grazie al Gruppo Italiano Attacchi, nelle persone del Presidente Emanuela Brumana, del giudice Paola Corsaro e del dott. Marco Gentile, che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere, ho scoperto un mondo incredibilmente affascinante e la professionalità e la passione che stanno intorno questa disciplina . Questa illustre collaborazione ha portato a Stresa Liberty quel valore aggiunto che mancava ed è stata la vera “chicca” della manifestazione… sembrava proprio di essere nel ‘900. Ringrazio di cuore il Gruppo Italiano Attacchi e rinnovo l’invito a “Stresa Liberty” per l’ 8 e 9 luglio 2023.
di Maria Grazia Bolongaro, Assessore al Turismo e Cultura di Stres. Photo credits LA STAMPA
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica