La 3a edizione del Concorso di Attacchi di Tradizione a Beamish ha celebrato il meglio del patrimonio e della guida di carrozze tradizionali in uno dei luoghi più spettacolari del paese.
Sinceri ringraziamenti al Beamish – The Living Museum of the North e al fedele Chris Thompson per aver offerto a tutti uno straordinario weekend di attacchi in una atmosfera amichevole. Con i miglioramenti alla gestione del Concorso, strutture potenziate e un programma ristrutturato, il direttore Richard Lanni e Alan Ross come costruttore di percorso hanno utilizzato le loro abilità, affinate dall’esperienza al Glamis Castle, per offrire un evento eccezionale a concorrenti e visitatori.
La posizione geografica di Beamish poneva alcune sfide interessanti, che hanno causato qualche preoccupazione negli anni scorsi, ma utilizzando il format di gara italiano, l’uso ripetuto della parte pianeggiante del percorso per la Routier, è stato possibile predisporre una prova non troppo impegnativa. Il Museo di Beamish ha riconosciuto lo spirito del Concorso di Attacchi di Tradizione in sintonia con quello che anima il loro patrimonio vivente e i concorrenti non hanno deluso.
Con una varietà di 14 carrozze, trainate sia da piccoli pony gallesi, sia da imponenti cavalli pesanti, abbiamo avuto una meravigliosa selezione di attacchi. È stato un merito per i concorrenti il modo in cui tutti i loro cavalli si sono comportati con il trambusto del museo tipico primo fine settimana delle vacanze scolastiche, benedetto dal bel tempo, che ha visto il pubblico in massa entusiasmarsi per le carrozze. È stato un piacere vedere giovani famiglie e nonni esclamare al passaggio di un attacco con i imponenti cavalli e il dalmata al seguito.
È stato fantastico vedere i concorrenti arrivare da lontano per questo evento, ma è anche particolarmente gratificante notare così tanti concorrenti locali partecipare. Grazie, quindi, al valido supporto della scuderia di John Stephenson, che ha garantito un certo numero di partecipanti ed è stato anche uno sponsor generoso.
Utilizzando proprio i suoi cavalli, Jimmy Jeffery ha vinto il massimo riconoscimento per la migliore presentazione, rendendo John incredibilmente orgoglioso. Anche la protetta di John, Lizzy Mattison, ha fatto bene con il suo magnifico stallone andaluso e il Gig fornito dal commissario BDS Ian Graham. Anche lui ha partecipato con una pariglia di cavalli e una deliziosa wagonette di recente acquisizione.
L’entusiasmo contagioso di Ian era evidente ed è stato dimportante per il Concorso. È di fondamentale importanza che nuovi concorrenti partecipino e siano accolti a braccia aperte anche con vetture originali non sempre in perfette condizioni. È più importante partecipare con un veicolo originale, anche se sembra un po’ invecchiato, piuttosto che avere una carrozza replica nuova di zecca: l’obiettivo è riutilizzare e promuovere il nostro patrimonio tradizionale.
Anche Chris Thompson, come “bracconiere trasformatosi in guardiacaccia”, ha partecipato usando il suo calesse French Dog di famiglia ed è stato in grado di assaporare in prima persona il piacere della competizione e gli spettatori entusiasti. Il successo di qualsiasi CIAT è vedere i concorrenti ritornare con attacchi “più importanti e migliori”. Quest’anno il carrozziere locale Jimmy Tate e sua moglie Anne hanno presentato un attacco particolarmente curato con il cavallo pezzato di Anne, attaccato un nuovo Gig, rilassante e senza sforzo. Anche Russell Hand ha sfruttato l’evento per mettere alla prova i suoi giovani cavalli olandesi KWPN in tandem, e per fare un allenamento molto utile in vista dell’evento del Tandem Club, che ospiterà il mese prossimo. Il suo delizioso calesse Windover Dog è stato presentato in modo impeccabile, mentre Nicola Locklin è apparso eccezionale con il suo Park Phaeton di Peters attaccato a un cavallo da tiro olandese.
Gran parte dello spirito degli eventi di tradizione sono le relazioni amicali e questo è stato particolarmente evidente perché tutti sono stati insieme e si sono aiutati a vicenda. La cena conviviale del venerdì sera ha avuto luogo dopo la ricognizione della Routier. Il “Meet and Greet” ha sfruttato appieno l’ospitalità di Beamish con una “Zuppa di pesce” e un gradito Pimms, che ha permesso ai partecipanti di socializzare e conoscersi. E’ seguita poi una proiezione privata nel cinema di recente apertura, una meravigliosa selezione di cinegiornali Pathé di storie d’epoca Molta attenzione e cura sono state dedicate a questa visione e siamo molto grati per gli sforzi di Beamish.
La mattina successiva, alle 11:00, la giuria ha iniziato in modo rilassato per dare tempo al pubblico di vedere i vari cavalli. Per i Giudici internazionali AIAT Paul Mills (Inghilterra), Ad van der Pluijm (Paesi Bassi) e Lester Dagge (Galles) e il giudice in training Sharon Wootton, gli standard sono stati elevati. Il nuovo concorrente Gordon Watson ha partecipato per la prima volta con il suo delizioso Frisone mezzosangue attaccato a un Country Brake appena acquisito, mentre si godeva della rivalità domestica con la moglie Patricia che guidava i suoi Dales attaccati a un intramontabile Dog Cart Windover.
Un’altra tipica carrozza Dog cart è stata presentata alla perfezione dal concorrente scozzese Ewan MacInnes ha ben attaccato questa carrozza da campagna alla sua coppia di Lipizzani bai. Un altro formidabile concorrente scozzese che si è ben presentato con uno Sporting Phaeton di Croal è stato Alan Ross con il caratteristico tandem di cavalli pezzati, abilmente supportato dalla figlia e dalla nipote. Come se Alan non avesse avuto già abbastanza da fare con il Tandem, era anche responsabile di gran parte dell’organizzazione dell’evento.
L’evento di quest’anno ha attirato una serie di affascinanti attacchi, che hanno mostrato al meglio varie razze di cavalli attaccati acarrozze sia da parco che da campagna. Infine Gavin Holmes ha preso la scena per mostrare il magnifico spettacolo dei cavalli pesanti da lavoro con il suo Shire e Clydesdale attaccato a un Bottle Dray, precedentemente utilizzato dalle famose birrerie Scottish & Newcastle. Ha dimostrato che questo evento offre una grande vetrina per tutti i tipi di equini e tutte le dimensioni di carrozze tradizionali.
Anche la decana dei CIAT Rosemary Neale ha viaggiato dal lontano Bedfordshire con la sua pariglia di Pony Welsh per presentare un incantevole Crescent Phaeton di McMullen di Hertford.
Rosemary, in qualità di responsabile dell’AIAT nel Regno Unito, si è goduta il piacere delle tre fasi della competizione che includevano un percorso di 12 km con i cinque PC: la Volta, il Passaggio a fianco di un trattore in funzione, lo Stop con l’ufficiale di polizia locale, il Bicchiere e il Saluto. Difficoltà abbastanza semplici, ma sono state queste sfide a distanziare molti concorrenti che hanno perso penalità, sia per il tempo che per errori nella esecuzione.
È stata tuttavia Gilly Chippendale con il suo iconico pony gallese Bunbury Sandringham a portarsi a casa l’argento e a mostrare a tutti come si fa! Abilmente supportata dal suo groom Nic Brown, Gilly è stata una grande ambasciatrice per gli attacchi di tradizione e per la promozione della razza Welsh Section B, che è stata recentemente inserita nel registro delle razze a rischio in via di estinzione. Gilly è una grande sostenitrice degli eventi di Tradizione nel corso degli anni ed è stato fantastico vederla vincere il suo primo Concorso.
Infine, un grande elogio va a Richard Lanni e Alan Ross per il loro duro lavoro nell’organizzazione di questo evento, ma in particolare al loro vasto team di volontari e assistenti, tra cui Sandi Lanni, Alex Lanni e il segnapunti Andrew Tilley. Molta gratitudine va anche a Wally Binder come delegato tecnico e a sua moglie Eunice per il loro aiuto e la loro dedizione nel supportare questi Concorsi, perché senza di loro, questi eventi semplicemente non avrebbero avuto luogo.
Testo e Foto Lester Dagge
- L’ambiente tipico del Beamish Living Musem nella Contea di Durham, nel Nord dell’Inghilterra.
- Gawin Holmes con Pariglia di Cavalli Pesanti Clydesdale attaccati a una Brewery Dray.
- In Presentazion Ewan McInnes con pariglia di KWPN e Sterling Dog Cart.
- Al Bicchiere James Jeffery con Pariglia di Frisoni e un Dog Cart. Il suo Dalmata al seguito.
- Chris Thompson giunge al Passaggio Controllato dello Stop lo aspetta un folto pubblico.
- Nichola Locklin presenta un Park Phaeton di Peters & Co del 1902.
- Rosemary Neale con Pariglia di Pony Welsh e un Crescent Phaeton durante la Routier.
- Vince la miglior Presentazione Gilly Chippendale con un Pony Welsh e un Gig del 1919 di Blue a Glasgow.