1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Febbraio 2026

Attacchi: Rarissimo e magnifico, è ricomparso il Coupé-dormeuse di Binder della città di Saumur

Praticamente sconosciuto a tutti fino ad oggi, un rarissima e magnifico Coupé-dormeuse destinato ai lunghi viaggi, opera della famosa casa di carrozzieri Binder, viene ora mostrato all’ammirazione del pubblico ne La Collection Hippomobile de Saumur.

Il Coupé-dormeuse come era nel 2006

Viene esposto negli edifici della famosa enoteca Loire Bouvet-Ladubay inaugurata il 4 ottobre 2021, all’interno di una collezione che riunisce una ventina di vetture ippotrainate provenienti dalle “tarde” scuderie nazionali francesi di Besançon, Lamballe, Montier-en-Der, Rodez, Rosières-aux-salines, Saintes. Grazie a un felice accordo tra la città di Saumur, proprietaria di questo Coupé, e l’Istituto Francese di Cavalli da Equitazione (IFCE), proprietario delle carrozze dei centri nazionali di incremento ippico e iniziatore di La Collection Hippomobile de Saumur, il Coupé ha preso posto in questo nuovo museo, di cui è l’elemento più antico e spettacolare. Ne è quindi il fulcro. Rari sono gli esemplari di Coupé-dormeuse attualmente conservati. Tra questi, quelli che furono costruiti dalla casa Binder sono particolarmente rari: a parte quello di Saumur, se ne conoscono solo altri due, una nei Musées Royaux d’Art et d’histoire di Bruxelles, l’altro in una collezione privata in Spagna.

Troppo angusto nel castello di Saumur, il Musée du cheval non era mai stato in grado di inserire nelle sue collezioni questo Coupé, voluminoso ed ingombrante. Era stato, quindi, depositato presso il Post and Travel Museum di Amboise dal 1971 al 2005, data della chiusura di questo museo. Rimpatriato a Saumur, il Coupé-dormeuse venne, poi, immagazzinato nei locali dei servizi tecnici della città di Saumur, dove fu praticamente nascosto alla vista. Prima di questo trasferimento era stato oggetto di un primo restauro nel 2005- 2006 da parte di Sylvie Buschoff (La Sellerie Percheronne di Saint-Agil), restauro che riguardava gli elementi in pelle, in particolare il cofano del sedile della servitù. Nel 2010 un lavoro di conservazione preventiva era stato svolto da un team di professionisti riuniti all’interno del Musée du cheval.

Il Coupé-dormeuse come possiamo ammirarlo dal 2021

Infine, era stato inserito nella grande operazione di disinfezione per fumigazione contro insetti xilofagi effettuata nel giugno 2021 dall’IFCE su tutte le vetture dei centri di incremento ippico nazionali, ora ospitate al Bouvet Ladubay a Saumur. Questo Coupé-dormeuse è una vettura destinata ai lunghi viaggi. I vagoni letto erano dotati di dispositivi per ampliare lo spazio interno consentendo ai viaggiatori di sdraiarsi e dormire. Secondo Roubo (L’art du menuisier-carrossier, 1771) “ci si può sdraiare come in un letto” e “dormire lì a proprio agio” (Dizionario dell’Accademia di Francia, 6a edizione, 1835). Era stato, quindi, progettato e attrezzato di conseguenza. Fu costruito negli anni fra il 1840 e il 1845 dalla ditta di carrozzerie Binder, una delle più famose di Parigi. Appartenne alla famiglia del Marchese de Dreux-Brézé, illustre famiglia aristocratica francese. Il corpo rotondo si trasforma in una cuccetta: i suoi due passeggeri possono allungare i piedi nel bagagliaio situato nella parte anteriore della cassa e attaccato ad essa. Il rivestimento interno è in tessuto blu e in pelle. Le finestre sono dotate di persiane in legno, persiane mobili e persiane in taffetà di seta blu. È montato su un telaio à flèche e a otto molle a puntone, comprendente un baule anteriore con poggiapiedi pieghevole e, nella parte posteriore, un sedile per i due servitori, supportato da due molle a frusta e riparato da una copertura in pelle.

E’ dotato di numerosi accessori: due contenitori fissati sotto la scocca, da una parte e dall’altra della flèche; un tamburo, o armeria, sul retro del pannello dello schienale, che ospita beni preziosi e armi; e ancora due lanterne quadrate, firmate Dieterich Parigi; ed anche una lanterna applicata sul retro del pannello dello schienale che illumina l’interno dell’abitacolo senza creare fumosità. Inoltre, due pedane esterne, due freni a scarpa con le loro catene, un’asta di arresto sospesa posteriormente da una cinghia di cuoio, destinata ad impedire alla vettura di indietreggiare su forti pendenze. Infine quattro valige in cuoio: una sul baule davanti, una sul baule dell’avantreno e due sull’imperiale. Durante il viaggio questa vettura veniva attaccata a quattro cavalli, condotta in posta da due postiglioni o in tiro a 4 da un cocchiere. Binder è il nome più noto della carrozzeria francese.

La casa costruttrice venne fondata nel 1806 da Jean-Jacques Binder, originario del Württemberg. I tre componenti della casa Binder, Binder Frères (dal 1846), Binder Aîné (dal 1871), Henry Binder (dal 1860), avevano laboratori in rue Piccini, rue Duret, rue d’Anjou- Saint-Honoré, rue de Courcelles, uffici in Avenue du Bois de Boulogne e rue du Colisée, negozi in Avenue Malakoff, Rue du Rocher, Boulevard Haussmann, Place Saint-Ferdinand des Ternes, capannoni in Rue Laugier e un deposito di legname Avenue Félix Faure. All’Esposizione Universale del 1867, i critici descrissero i fratelli Binder come “principi della carrozzeria”. Per la fallita incoronazione del conte di Chambord a re di Francia nel 1873, realizzarono le carrozze di gala destinate all’ingresso solenne del futuro sovrano nella capitale, cinque delle quali sono conservate al castello di Chambord.

I Binder ebbero come clienti il re Luigi Filippo, gli Orléans-Montpensier, l’imperatore Napoleone III, la famiglia reale portoghese, la corte spagnola, i principi Potocki, la famiglia Fould, i Dreux- Brézé, la pittrice Rosa Bonheur, il principe Alphonse di Baviera, Don Pedro II imperatore del Brasile, sultano ottomano. Specializzata fin dall’inizio del ventesimo secolo nella produzione di carrozzerie di vetture di lusso, la casa Binder rimase in attività fino all’anno 1939, quando montò “su un coupé da città” uno dei sette telai della mitica Bugatti royale, numero di telaio 41.111 . Il Coupé-dormeuse Binder della città di Saumur: un pezzo quasi unico, assolutamente da vedere!

Testo e foto di Jean-Louis Libourel


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online