Nelle giornate del 6 e del 20 Febbraio al Palacittà di Travagliato hanno avuto luogo le prime due tappe del Trofeo Amatoriale Indoor organizzato dal GIA e valido per Trofeo Francesco Mattavelli 2022 e per la Coppa Italia Dilettanti FISE.
In gara presenti attacchi da Veneto, Piemonte, Lombardia e Trentino. Perfetta la location del Palacittà di Travagliato con un campo coperto in sabbia e un ampio campo-prova egualmente coperto, che ha permesso ai concorrenti un tranquillo riscaldamento pre-gara. A costruire il percorso Alessandra Gerardini, che, nella prima gara, ha predisposto un tracciato con 20 con porte, di cui alcune all’interno dei due ostacoli fissi. La seconda gara, oltre alle porte mobili, sempre in numero di 20, prevedeva un ostacolo fisso e una “scatola”, cioè un corridoio con angolo a 90 gradi. Un nutrito parterre di concorrenti sta partecipando a questo Trofeo Amatoriale, che apre una stagione decisamente ricchissima di eventi sportivi. Brevemente diamo conto di almeno dodici gare nel Nord, che si terranno in centri Ippici fra Piemonte e Lombardia, per ora, e di almeno sei in programma nel centro-Sud, in Sicilia, in Calabria e Puglia. I punteggi assegnati saranno validi per aggiudicarsi il Trofeo Francesco Mattavelli 2022 e la Coppa Italia Dilettanti. In gara ben 5 categorie: i giovanissimi nella Categoria Junior assistiti da Alberto Tosi, Pariglie e Pony Singoli, Pariglie e Singoli Cavalli.
Concorrenti esordienti, che per la prima volta affrontano una gara di attacchi, ma anche concorrenti molto esperti desiderosi di competere con gli amici e mettere alla prova i propri cavalli. E, a proposito di cavalli e pony, in campo abbiamo visto tante razze a testimoniare come gli attacchi siano una disciplina nella quale tutti gli equidi possono lavorare ed esprimersi bene. Ricordiamo in campo pony Welsh, Appaloosa, Haflinger, Hackney e poi cavalli Spagnoli, Ungheresi, Murgesi, Haflinger, Lipizzani. Va sottolineato che le gare amatoriali, dove il concorrente, iscrivendosi una sola volta, può portare in gara più di un attacco, favoriscono la possibilità di sperimentare in campo cavalli nuovi, che sono stati acquistati da poco o che hanno concluso il loro addestramento, ma ancora non sono stati testati in gara. Ne abbiamo seguito un discreto numero in queste due gare inizio di stagione.
Premi per tutti i partecipanti (foto a destra)
Come sempre percorso è a tempo, ma ogni pallina abbattuta fa aumentare il tempo con l’aggiunta di secondi di penalità e ciò porta il concorrente a puntare alla velocità, ma solo avendo cura di essere preciso per evitare abbattimenti. Combattute le prime gare che han visto prevalere fra i Singoli Cavalli Gianni Mangano di stretta misura su Alberto Marini, poi Melissa Morbis nei Pony Singoli di pochi secondi su Antonio Mottin, e ancora Matteo Zucchi, che si impone nella Categoria Pariglie Cavalli su Marco Fenili nella prima gara e su Igino Soldi nella seconda. Nella Categoria Pariglie Pony Silvia Mellica e Paolo Mesoraca se la giocheranno nella finale del 13 Marzo. E la mascotte porta a casa calorosi applausi: è Gianluigi Pavani giovanissimo esordiente con la stoffa e l’entusiasmo del campione. Alla fine, come sempre, premiazioni, applausi, sorrisi e il piacere di aver trascorso una bella domenica insieme!
Di Emanuela Brumana. Photo credits Giovanni Vitale