1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Mantenere viva la Tradizione!

Il giudice AIAT Lester Dagge ci scrive sul tema dei Concorsi Internazionali di Attacchi di Tradizione in Gran Bretagna

Di Lester Dagge, Photo credits Nigel Torrens

Essendo relativamente nuovo nell’AIAT, il Regno Unito organizza Concorsi da circa dieci anni, che la comunità di appassionati e praticanti di guida tradizionale ha affettuosamente denominato ‘Attelage’ (parola presa dal nome “Association International d’Attelage de Tradition” fondata in Francia).

Questo gruppo di amici ha abbracciato con entusiasmo finalità e principi dell’AIAT e ciò ci ha fatto riscontrare un costante e coerente miglioramento della qualità degli attacchi e delle abilità dei guidatori. Dobbiamo ricordare che lo scopo principale dell’AIAT è quello di incentivare e promuovere l’utilizzo delle carrozze tradizionali, fino a qualche tempo fa destinate al degrado e all’abbandono perché non più apprezzate e non più rilevanti per la moderna guida sportiva.

Molte di queste carrozze, quelle “fortunate” hanno potuto essere conservate “immobili” in collezioni private di carrozze e di musei, raccogliendo polvere o impronte di bambini curiosi!

Per fortuna il Barone Christian de Langlade ha avuto la visione e la lungimiranza di fondare l’AIAT promuovendo l’organizzazione dei CIAT, che ora si sono diffusi in tutti i più importanti paesi del mondo, dove è presente la pratica della guida con carrozze tradizionali, recentemente persino negli Stati Uniti.

Ogni nazione a volte aggiunge la propria impronta culturale quando prende parte a un Concorso, dagli esotici e apprezzatissimi spagnoli con la loro sgargiante “imbragatura a la Calesera con Borlajes” (finimento ornato in crine di cavallo e nappe di lana), ai finimenti di Stato ufficiali, fino all’elegante imbracatura inglese in pelle verniciata.

Tradizionalmente, il design delle carrozze variava ampiamente per adattarsi a uno scopo particolare, dai carri rurali ai Phaeton usati in città, con la maggior parte delle nazioni che seguivano uno schema comune.

L’unica nazione che ha sempre avuto un approccio diverso nella progettazione delle carrozze sono gli Stati Uniti con le loro caratteristiche “americane” con ruote leggere, sospensioni progettate secondo lo stile dei costruttori locali e adatte all’ ambiente di guida, cioè alle grandi distanze.

Nel Regno Unito, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nella guida in carrozza grazie all’AIAT. Il Regno Unito ha radicata una forte attaccamento alle tradizionali competizioni di guida in carrozza (Private Driving) e, in occasione di spettacoli nazionali regionali, ciò ha contribuito a mantenere gli stessi standard dall’inizio del secolo. Gig in singolo con un cavallo Hackney con finimenti in pelle verniciata hanno dominato i ring degli spettacoli: quest’anno quattro dei sei migliori concorrenti del prestigioso Horse of the Year Show si sono presentati con questo tipo di attacco. Dato il successo sicuro del Gig con cavallo singolo, ciò ha diminuito la popolarità di altri tipi di carrozze. Sebbene i Gig abbiano un bell’aspetto nel ring, non sono così pratici sulle lunghe distanze come sperimentato nella Routier dei CIAT. Di conseguenza abbiamo visto i concorrenti cercare vetture alternative più robuste e più comode per le esigenze di un impegnativo percorso di almeno 9 km.

Dog Cart verniciati, Shooting Break, Governess Cart, Rally Cart, Dos-à-dos, Butcher Cart, Mail Phaeton, Tonneau Phaeton, Omnibus e Victoria sono tutti tipi di carrozze che si vedono raramente nel Regno Unito, ma grazie all’AIAT, ritornano ad essere presenti negli eventi ‘attelage’ CIAT.

Ogni anno, i concorrenti tornano con carrozze sempre più interessanti, curiose e particolari, mentre stiamo anche assistendo ad una sana crescita delle vendite di carrozze tradizionali con gli inserzionisti che sottolineano che “adatto per Attelage” è la loro principale caratteristica di vendita! A parte la crescita della popolarità del CIAT nel Regno Unito, una delle principali attrazioni sono gli eventi stessi.

L’AIAT GB ospita sei eventi ogni anno distribuiti in tutto il Regno Unito in location illustri e famose come il Castello di Glamis in Scozia, la King’s Sandringham Estate nel Norfolk, Mostyn Hall nel Galles del Nord, Eleven Estate nell’East Anglia fino al Beamish Museum di Durham.

Ogni evento segue le esatte regole dell’AIAT, ma ha una propria personalità distinta, che abbraccia le sue pittoresche location e prevede cene di gala formali o rilassati barbecue informali con danze nel fienile con strani passi di danza! Ciò ha attratto i concorrenti che viaggiano in lungo e in largo per la contea per partecipare a tutti, trattandoli come mini vacanze, cogliendo l’occasione per incontrare gli amici che hanno conosciuto attraverso gli eventi AIAT.

L’AIAT è orgogliosa del cameratismo amichevole che si è creato tra i concorrenti, il cui entusiasmo contagioso incoraggia nuovi partecipanti ad unirsi ogni anno. I nuovi arrivati vengono accolti a ogni evento a braccia aperte, con il supporto fornito dagli organizzatori e dai concorrenti per consigliarli sull’insieme della competizione e sui parametri tecnici del loro attacco individuale.

Vediamo i nuovi arrivati porre le stesse vecchie domande: come migliorare l’attacco? Quali sono gli accessori corretti? Quali finimenti e vestiti? E per fortuna abbiamo una grande risorsa di informazioni e consigli da condividere. Grazie al potere dei social media, tutti noi possiamo trarre ispirazione dalle immagini degli eventi CIAT scattate in tutto il mondo e ammirare i magnifici sforzi che tutti noi intraprendiamo per realizzare questi eventi spettacolari. Ricorda: “partecipare è più importante che vincere”, proprio come l’ideale olimpico!

Il padre fondatore dell’AIAT GB, Richard James, ha dato un contributo significativo all’aumento della popolarità dei CIAT nel Regno Unito grazie alla sua dedizione alla causa e al suo generoso premio Salisbury Fund, un premio in denaro per i migliori nuovi arrivati ad ogni evento. Lasciando il “il posto di guida”, Richard ha recentemente consegnato le “redini” della responsabilità a Rosemary Neale, una sostenitrice di lunga data dell’AIAT.

Dieci anni dopo, l’AIAT sta prosperando nel Regno Unito, superando altre discipline di guida in carrozza con crescente popolarità e una rinascita di carrozze di qualità – ciò depone a favore della originaria visione di Christian – Bravo!

  1. Nicola Locking con pariglia di KWPN attaccata a un Tonneau Phaeton di Windoven
  2. Dog Car inglese per la Gipsy di Alan Prescott
  3. Eleanor Stevens presenta un tandem di Welsh Cob attaccati a un Undercut Stick Back Gig di Hutton (1882)
  4. James Jeffreys con il suo Estate Break del 1894 di WM Sheffield attaccato in pariglia
  5. Gilly Chippendale con il suo pony Welsh attaccato a uno Stick Back Gig del 1910
  6. Russel Hand con il suo Team di KWPN per una Break Wagonette di Brewster del 1901

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online