1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Febbraio 2026

Attacchi: Lungolago in Carrozza

Nel cuore dell’estate, quando la luce del lago si fa dorata e il vento profuma di tigli e ricordi d’altri tempi, Stresa torna a vestire il suo abito più raffinato.

Il 12 luglio 2025, nell’ambito della manifestazione Stresa Liberty, le carrozze d’epoca del Gruppo Italiano Attacchi hanno attraversato la cittadina in una passeggiata di rara eleganza, regalando al pubblico un autentico viaggio nel tempo. Le strade si sono trasformate in un salotto all’aperto, dove il ritmo lento degli zoccoli e il fruscio dei finimenti hanno accompagnato la luce del tramonto che scivolava sul Lago Maggiore.

Centinaia e centinaia di persone, turisti e curiosi, si sono radunate lungo il percorso per ammirare una scena che sembrava uscita da una cartolina di inizio Novecento: cavalli lucidi e tranquilli, cocchieri in livrea, signore con cappellini e parasole, e carrozze dal fascino intramontabile.

L’evento, organizzato con la consueta competenza e passione dal GIA e promosso da Marcella Severino, Sindaco di Stresa, e dall’Assessore al Turismo Grazia Bolongaro, che, anche quest’anno, hanno voluto rinnovare l’invito al GIA, fa rivivere il tempo passato, ed ha riportato la tradizione al centro dell’attenzione, coniugando il piacere all’amore per i cavalli e per il bello. Le carrozze, ospitate in una villa d’epoca appena fuori dal centro, hanno sfilato sul lungolago fino al maestoso Hotel Regina Palace, simbolo dell’architettura Liberty che dà nome alla manifestazione.

È stato qui, di fronte a un pubblico numerosissimo, che si è svolto il Concorso di Eleganza, sotto lo sguardo attento del giudice AIAT Ivo Fibioli, chiamato a valutare cavalli, attacchi e conduzione degli equipaggi. Ad aprire la sfilata, Antonio Mottin, accompagnato da Monica Dal Bianco, con la sua raffinata Dottorina dei primi del Novecento, costruita da Micoli Toscano, attaccata alla fidata pony Haflinger, che ha mosso i suoi passi leggeri con la calma e la precisione di sempre.

A seguire, Giuseppe Stefani, con una splendida Timonella del costruttore Trost, attaccata alla o fedele cavalla ungherese, espressione di eleganza e linee sobrie. Non è mancata la classe di Igino Soldi, affiancato dalla moglie Gisella, che ha presentato un elegante Dos-à-dos di Orsaniga, risalente ai primi del ’900, anch’esso trainato da un imponente cavallo ungherese.

Applauso del pubblico al passaggio di Roberto Bergaglio, affiancato in carrozza da Maurizio Foco con un magnifico Landau di fine Ottocento firmato Ricciardi, attaccato a una pariglia di KWPN, che ha saputo coniugare potenza e armonia in perfetto equilibrio.

Ad incantare i presenti, unica signora alla guida, Camilla Cassina, con il suo Phaeton firmato Binder di fine Ottocento e la pariglia di fidati KWPN, protagonisti abituali anche in tiro a quattro nelle grandi occasioni. In carrozza con lei, l’elegante Irene e l’immancabile Marco Borra, groom attento e impeccabile. La giovane driver ha saputo, ancora una volta, combinare raffinatezza e controllo, conquistando la scena con naturalezza. Applausi hanno poi accompagnato il passaggio della pariglia di Andrea Palma, che ha presentato un delizioso Break du Parc, carrozza tipica per le passeggiate di signore nei giardini e nei viali d’inizio Novecento. In carrozza, la moglie e il piccolo Alessandro, anche lui abile driver, e i loro inseparabili bassotti, che hanno strappato sorrisi e applausi al pubblico.

Le carrozze hanno sfilato lentamente lungo la via principale, davanti alla facciata del Regina Palace, tra applausi, flash e voci di ammirazione. La cura dei dettagli, i finimenti lucidi, le livree perfette, i cavalli impeccabili nella postura e nella cura, hanno dato vita a uno spettacolo che ha emozionato anche i più giovani, catturando l’attenzione di chi forse non aveva mai visto da vicino tanta eleganza in movimento.

Un ringraziamento sentito è andato anche agli addetti GIA, che con discrezione e competenza hanno garantito la sicurezza e la perfetta riuscita della sfilata: Enzo Calvi, Fabio Gnocchi, Battista Manenti e Giampaolo Taino, insolitamente in veste di addetto e non di driver. Alla fine della giornata, tra i riflessi del tramonto e gli applausi del pubblico, la giuria ha decretato una vittoria ex aequo per Camilla Cassina e Giuseppe Stefani, entrambi autori di una presentazione impeccabile per stile, compostezza e armonia d’insieme.

La manifestazione si è conclusa con le carrozze schierate davanti al lago, in un quadro perfetto dove eleganza e tradizione brillavano nella luce dorata della sera. Stresa Liberty si è così confermata non solo una rievocazione, ma un vero e proprio omaggio all’arte dell’attacco, alla bellezza dei cavalli e alla passione per un modo di vivere il tempo che non smette mai di incantare.

Di Elena Manenti. Photo credits Renato Previde Massara

1. Roberto Bergaglio apre la sfilata sul lungo lago

2. Camilla Cassina, dal Piemonte, con pariglia di KWPN e Phaeton francese firmato Binder

3. Igino Soldi affiancato dalla moglie Gisella con Dos-à-Dos firmato Orsaniga

4. Antonio Mottin e Monica Dal Bianco con Dottorina e Pony Haflinger

5. Andrea Palma, accompagnato dalla famiglia in carrozza, dal Piemonte con Break du Parc

6. Schieramento per le premiazioni: Giuseppe Stefani con Roberta Sergio in primo piano, con Timonella di costruzione svizzera

    GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
    gruppoitalianoattacchi.it

    Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

    BeNatural - Record

    Condividi questo articolo:

    Segui il Portale sui nostri social

    Seguici anche su

    Guidolin eQuibar
    agromil-banner
    Farnam

    -14% Extra Sconto su ciò che vuoi! Ultimi giorni per il codice VALENTINO

    Con codice VALENTINO -14% EXTRA SCONTO su tutto, per tutti e senza spesa minima....

    Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

    - 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

    Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

    -10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

    Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

    Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

    Il paesaggio come infrastruttura

    Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

    A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

    Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

    Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

    Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

    Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

    Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

    PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

    Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

    NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

    Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

    Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

    Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

    Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

    Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

    Corsi online

    Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


    • Maggiori competenze
    • Nuove conoscenze
    • Nozioni pratiche e concrete

    Vedi tutti i corsi »

    Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

    Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

    Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

    Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

    Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

    Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

    L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

    Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

    su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online