1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: lezioni di Coaching

Quest’anno il Real Club de Enganches de Andalucía per questa scadenza aveva preparato ben due eventi, non solo il CIAT del SICAB, a Siviglia tappa obbligata per il mese di novembre per le carrozze tradizionali, ma anche un Corso sui Coach per Giudici di Tradizione. Entrambi gli appuntamenti non hanno deluso.

Il giorno 16, in una sala appositamente allestita all’interno del SICAB (Salón Internacional del Caballo) sono iniziate le presentazioni dei docenti del Corso sui Coach. Christian de Langlade, Presidente AIAT, ha fornito una panoramica sul tema, oltre a raccontarci l’impressione generale di questo tipo di carrozze.

Mario Broekhuis, dall’Olanda, ha esposto l’origine, lo sviluppo e il progresso di questo tipo molto specifico di carrozza e la sua evoluzione fino a quando non si è adattata perfettamente ai tempi. Infine, e in una complessa traduzione simultanea, David Sunders, che fu cocchiere della Casa Reale Britannica, ci ha insegnato a distinguere ciascuno dei finimenti dei Coach e come si adattano a ciascun tipo di carrozza.

Un pomeriggio intenso e ricco di scoperte che avrà le sue conclusioni a metà del prossimo gennaio. Le mattine primaverili sivigliane sono sempre apprezzate, ma le mattine autunnali limpide e pulite sono altrettanto splendide: il giorno della gara, il 17, è spuntato davvero un bel sole. Dobbiamo essere grati per l’adattabilità dei partecipanti a tutte le problematiche che si sono presentate in quel giorno, ma il lavoro incomparabile di Enrique Morán Duran e del suo gruppo ha reso tutto più facile.

Quasi venti carrozze di purosangue spagnoli di alto livello si sono presentate al CIAT, gestito da Enrique Morán Duran e da Raimundo Coral e organizzato dall’ANCCE (Association Nationale Criadores de Caballos de pura raza Española).

La giuria, presieduta in questa occasione da Ramón Moreno de los Ríos in qualità di decano giudice, era composta dal barone Christian de Langlade, dal signor David Sunders del Regno Unito e dal signor Eduardo Mira Cruz. Giuria che ha iniziato con la Prova di Presentazione nel piazzale d’ingresso del FIBES Dome. Successivamente hanno valutato la Prova di Maneggevolezza sulla pista ad essa abilitata all’interno del recinto con una puntualità e un’organizzazione degne di ogni lode. La Routier, che consisteva in un percorso di dodici chilometri attraverso il Parco Infanta Elena, è stata la prova che ha entusiasmato di più i guidatori, poiché solo uno è stato penalizzato sul tempo e tutti si sono divertiti, così come nei tre Passaggi Controllati.

Una volta terminata la Routier, sono entrati nuovamente nell’area FIBES. Sia la Presentazione che la Maneggevolezza sono state accompagnate dal sistema di diffusione sonora del signor Pablo La vista che ha deliziato gli spettatori. La gara, che ha avuto molto successo, con un livello di concorrenti più che eccellente, ha visto iscritti cinque singoli all’inglese, nove pariglie di cui una a la calesera, un unicorno, un tiro a quattro e un attacco a la potencia, oltre a due magnifici Coach.

Grazie al lavoro di José Cueto in segreteria, i punteggi sono arrivati in modo tempestivo, individuando la migliore presentazione in quella di Antonio Carrillo Baeza con il suo spettacolare Road Coach e il miglior risultato del concorso per Jacinto Planas Ros con il suo attacco a la potencia.

Non solo si è gareggiato per il CIAT, ma è stato necessario adeguare i punteggi perché era in gioco anche la Coppa ANCCE, che si svolge su varie gare durante l’anno. La Cerimonia di Premiazione si è conclusa davanti alla cupola FIBES dove in mattinata si era svolta la Prova di Presentazione e il pubblico era numerosissimo.



Senza neanche il tempo di riposarci, ci siamo velocemente recati in pista al Padiglione dove il pubblico aveva già gremito gli spalti e abbiamo proseguito con il Corso di Formazione per Coach, iniziato il giorno prima. In pista e con grande difficoltà siamo riusciti ad accogliere quattro Coach, i due partecipanti al CIAT, appartenenti a Yeguada el Bocado e ad Antonio Carrillo Baeza e altri due guidati dal proprietario, giunti espressamente per questo evento, Salvador Martínez Mellado e il coach di Yeguada Bionest guidato da José Soltero.

Sono stati organizzati tre gruppi, ognuno dei quali affidato a uno dei giudici: Christian de Langlade, Mario Broekhuis e David Sunders e per cinque minuti ci sono state le considerazioni su ciascuno dei Coach. A rotazione i gruppi sono passati tra vetture. Si è rivelato un pomeriggio molto divertente e spontaneo, che si è concluso con una foto di famiglia e ringraziamenti ai relatori e ai proprietari dei Coach. Un pomeriggio più che intenso ma molto fruttuoso e soddisfacente.

  1. La Cerimonia di Premiazione davanti alla cupola FIBES
  2. L’attacco di Juan Andres Quifes Garcia a giudizio dal Giudice Eduardo Cruz
  3. La pariglia a la calesera di Rafael Tejada Rodriguez
  4. Il coach della Yeguada Hierro del Bocado in attesa della Presentazione ai Giudici
  5. Ramón Moreno de los Ríos premia Antonio Carrillo Baeza per la migliore presentazione
  6. Il Corso di Formazione per coach nel Padiglione SICAB

Di Raimundo Coral Rubiales. Photo credits Manuel Checa Perez, Real Club de Enganches de Andalusia






Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online