Attacchi: Il castello De Haar

Settembre è un mese da festeggiare per la famiglia van Zuylen van Nyevelt van de Haar, quando trasferiscono la loro residenza annuale in uno dei castelli più belli dell’Olanda.

Passeggiando per i giardini, godendosi il passaggio dai colori autunnali. La storia del castello, una roccaforte con una grande torre e mura sulla riva del Reno, inizia da qualche parte nel XII secolo. In tedesco antico la parola « Haru » significa duna di sabbia. La famiglia De Haar riceve il castello dal signore feudatario nel 1391. Quando l’ultimo erede maschio muore nel 1499, la figlia, Yosina, sposa un van Zuylen. Il nome viene esteso in seguito con van Nyevelt. I Paesi Bassi diventano protestanti, la famiglia che è cattolica si trasferisce a Bruges. Il castello non è ormai che una romantica rovina quando lo eredita Etienne van Zuylen van Nyevelt van de Haar.

La Calèche attaccata a 4 à la Daumont di fronte al castello di Haarzuilen (ca. 1900)

Nel 1887, romanticismo, amore e salvataggio finanziario sono nell’aria grazie al matrimonio di Etienne a Parigi con la baronessa Hélène de Rothshild. Gigantesche trasformazioni e restauri, nonché l’installazione di decorazioni “moderne” del XIX secolo, trasformano il castello esattamente come lo si può ammirare e visitare oggi. I nuovi proprietari non si stabilirono nel castello ristrutturato. Venne utilizzato principalmente per grandi ricevimenti, con ospiti da tutto il mondo. Una nuova tradizione di famiglia dice che il mese di settembre è il loro mese per vivere a De Haar. Successivamente la famiglia donò il castello e il terreno alla Fondazione De Haar e divenne un bene pubblico. Ne ha mantenuto, però i diritti di soggiorno per settembre.

Barone Étienne van Zuylen van Nyevelt van de Haar (1860-1934) e Baronessa Hélène de
Rothschild (1863-1947), la prima donna a prender parte ad una gara automobilistica

Etienne e Hélène van de Haar erano abili guidatori, alle redini di quattro o sei cavalli. Una grande collezione di carrozze viene acquisita verso la fine del XIX secolo. Durante la visita si possono ammirare otto secoli di araldica di famiglia, le colonnette dei van Zuylen, lo stemma dei De Haar con losanghe rosse e bianche a forma di diamante, qua e là una nota ebraica, una stella di David o una mano che regge cinque frecce. La famiglia aveva acquisito anche tutti i terreni limitrofi e gli edifici dell’antico villaggio di Haarzuilen. Gli abitanti del villaggio, vendute le loro case, costruirono un nuovo villaggio mezzo miglio a est. Il sito dell’antico borgo si trasforma in un roseto. Rosso e bianco, i colori della famiglia sono molto presenti negli edifici del nuovo villaggio di Haarzuilen.



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online