1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: I “Cocchi” per le vie di Firenze

L’atteso weekend “dei Cocchi” a Firenze si è concluso in bellezza e con lustro, Domenica 5 Maggio, in Piazza S. Maria Novella, dopo che, sabato in giornata e domenica mattina, tutti i partecipanti avevano affrontato le tre Prove del 3^ CIAT “Cocchi del Marzocco”.

Ha funzionato al meglio la collaborazione fra la Parte Guelfa, organizzatrice della logistica e della sicurezza, ed il Gruppo Italiano Attacchi, realizzatore del Concorso Internazionale di Tradizione, inserito, pertanto, nel Calendario AIAT 2024 (Association Internationale d’Attelage de Tradition).

Il Concorso ha visto la presenza di dodici partecipanti alla guida di Carrozze d’Epoca attaccate a Cavallo Singolo, in Pariglia e Tiro a 4, provenienti da Piemonte, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto. Alcune Carrozze presenti erano risalenti a quasi 2 secoli fa. Il Concorso AIAT si è sviluppato attraverso 3 Prove (Presentazione, Routier e Maneggevolezza), che sono state giudicate da 3 Giudici Internazionali AIAT: Richard Lanni (Scozia), Ad Vander Pluijm (Paesi Bassi) e Aurelio Bianco (Italia). La Segreteria è stata curata da Elena Manenti e le fasi del Concorso supervisionate dal Delegato Tecnico AIAT Enzo Calvi.

Nella mattinata di Sabato 4, i Concorrenti si sono presentati ai Giudici presso il famoso Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), proprio nel Cortile Centrale con il pennone dell’Alza Bandiera e dove fa bella mostra di se’ un antico velivolo militare.

Il primo Concorrente, Antonio Mottin, venuto dal Veneto, si è presentato con una deliziosa Dottorina, firmata Micoli Toscano, attaccata ad un Pony di razza Haflinger.

Nella Categoria Cavalli Singoli in gara si sono viste vetture davvero rare come il Derby Car presentato da Enrico Cerutti, risalente al 1850 e firmato Cesare Sala. Sempre di metà 800 un Dos a Dos in legno naturale di Orsaniga (MI) presentato da Igino Soldi ed un Gig, dalle alte ruote, di produzione francese dei primi del 900, condotto da Chiara Moirano e trainato da un cavallo di razza murgese dal mantello grigio “testa di moro”.

E’ ancora murgese il cavallo del cocchiere Claudio Tronci, in livrea alla guida di un Brougham dei primi del ‘ 900. A seguire il giovanissimo Thomas Burini dalla Lombardia con un Dos a Dos a quattro ruote in legno naturale, costruito in Francia, attaccato ad un bellissimo Frisone; infine un esordiente, anche lui accompagnato dai genitori orgogliosissimi: Luciano Bagnaschi con un Dog Cart di Cesare Bulli di metà 800.

A giudizio, in pariglia, una dama alle redini lunghe venuta dal Piemonte, è Muriel Franco con un Rally Cart del 1860, mentre dalla lontana Puglia arriva il diciassettenne Francesco Guglielmo con un Phaeton e una pariglia di cavalli Murgesi.

Con un altro Phaeton di produzione inglese, datato metà Ottocento, ecco Mario Bozzini dalla Lombardia, seguito dalla pariglia di Andrea Palma, esperto driver piemontese, che presenta un Break da Parco di fattura italiana, con un fantastico equipaggio, fra cui il figlio Alessandro e 3 piccoli cani bassotti da carrozza.

Chiusura in bellezza con lo spettacolare tiro a 4 di KWPN con alla guida la giovane, ma espertissima, Camilla Cassina dal Piemonte, attaccato a un bellissimo Phaeton firmato Binder a Parigi.

Dopo la Prova di Presentazione, immediatamente a seguire, i concorrenti affrontavano la Prova di Campagna su un percorso sviluppato all’interno del Parco delle Cascine, lungo il quale incontravano 4 Passaggi Controllati, che dovevano affrontare con la perizia dei cocchieri di una volta e rispettando, inoltre, il tempo assegnato per giungere alla fine dell’intero percorso.

La sera del Sabato, aveva luogo una eccezionale e sontuosa Cena di Gala nel grande Salone da Ballo del Palazzo Borghese, nella downtown di Firenze, durante la quale i Maggiorenti dell’Arciconfraternita Parte Guelfa commentavano l’Evento e consegnavano omaggi e riconoscimenti ai Giudici Internazionali ed alle Personalità presenti.

Dopo la Prova di Maneggevolezza, svoltasi Domenica Mattina presso l’Ippodromo del Visarno, su un campo in erba ben preparato, nel primo pomeriggio tutti gli attacchi in corteo sfilavano nel Centro della città di Firenze, giungendo fino a Piazza Santa Maria Novella, lungo un percorso tra ali di folla affascinata e plaudente. “Davvero indimenticabile”, a detta dei Giudici Internazionali che hanno potuto vivere direttamente in carrozza questa formidabile esperienza.

In Piazza S. Maria Novella, si è svolta la Cerimonia di Premiazione alla presenza dell’assessore Cosimo Guccione, e, di fronte a un folto pubblico, i Giudici AIAT, i Referenti di Parte Guelfa hanno consegnato i premi ai Concorrenti, con l’aiuto delle elegantissime vallette.

Vincitori di Categoria: Antonio Mottin (Pony Singolo), Chiara Moirano (Cavallo Singolo) Mario Bozzini (Pariglia Cavalli),Camilla Cassina (Tiro a 4) e Best in Show Camilla Cassina.

Di Enzo Calvi. Photo credits Gabriele Mantellini, Michaela Pfuetze, Susanne Eugenie Louise Probst, Lulu Costel Dorneanu

  1. La sfilata fiancheggia il Duomo: primo piano per Andrea Palma.
  2. Chiara Moirano si presenta al Giudice AIAT Richard Lanni.
  3. Igino Soldi alla guida del suo Dos a Dos di Orsaniga durante la Prova Coni.
  4. Muriel Franco durante il Percorso di Campagna con il suo Rally Cart.
  5. Mario Bozzini, in sfilata sul Lungarno, in carrozza i giudici Lanni e Vander Pluijm.
  6. Antonio Mottin fa il suo ingresso in Piazza Santa Maria Novella.
  7. Matteo Laera saluta le Autorità e il folto pubblico.

Ex-presidente del Gruppo Italiano Attacchi. Ha partecipato a 3 Mondiali di Attacchi. Campione Italiano 2004 cat. Singoli. Istruttore Federale. Costruttore di percorso e Delegato Tecnico Concorsi Internazionali di Tradizione. Direttore Responsabile della rivista "NOTIZIARIO G.I.A."

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online