1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Festa Andalusa a Siviglia, unica al mondo per le sue caratteristiche

Il S.I.C.A.B. Salone Internazionale del Cavallo, organizzato annualmente dall’ANCCE (Asociación Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española), a Siviglia presso le strutture FIBES, il Centro Conferenze ed Esposizioni, ha la particolarità di essere l’unico Salone Monografico al mondo di una singola razza di equina, quella del Cavallo di Pura Razza Spagnola, e tra gli altri eventi, include nel suo programma un Concorso di Attacchi di Tradizione, che ha la collaborazione del Real Club de Enganches dell’Andalusia, che ne garantisce, come sempre, il successo.


E per i nostri appassionati è stato un tocco di bacchetta magica il fatto che, nonostante facesse freddo, la mattinata di venerdì 19 novembre, si sia aperta limpida e molto soleggiata, il che ha quello che ha dato colore all’evento e confermato le nostre aspettative che nel suo sviluppo il Concorso sarebbe stato molto bello. Il Comitato Organizzatore si è riunito proprio all’ingresso del FIBES, dove si sarebbe svolta la Prova di Presentazione, così amici e appassionati si sono incontrati e si è creata una buona atmosfera di amicizia. Al Concorso hanno partecipato tre Singoli, cinque Pariglie e tre Tiri a Quattro, ma tenendo conto che questo Salone era dedicata solo ai cavalli PRE ed era obbligatorio partecipare cavalli di questa razza, il numero dei partecipanti può essere considerato abbastanza buono. Abbiamo potuto goderci un Lady Phaeton, un Rally Cart a quattro ruote, due Phaeton, un Phaeton convertibile, due Dog Cart, un Break corto, un Roof Seat Break, un Landau Carrè e un Mail Break firmati da costruttori famosi, tra gli altri l’italiano Cesare Sala e i francesi Mülbacher e Belvallete Nella Prova di Presentazione hanno svolto il loro lavoro come giudici Eduardo de Mira Cruz dal Portogallo e, come giudici spagnoli, Maria Angeles Mata Lagomazzini e Rafael Ruiz-Henestrosa Laynez con il supporto di Emanuela Brumana dall’Italia, come Segretaria.


La mattinata è trascorsa in modo molto piacevole per la qualità e la varietà delle diverse presentazioni da parte dei concorrenti che hanno partecipato all’appuntamento. A seguire la partenza per il Percorso di Campagna che ha attraversato il vicino Parco “Infanta Elena” tra i rigogliosi alberi e le radure dove si svolgevano i tre Passaggi Controllati, la “Volta a destra”, “Il Tappeto” e “Il Saluto”, che la maggior parte dei partecipanti, sotto gli occhi dei Commissari, ha eseguito senza problemi. Per quanto riguarda i finimenti, solo una pariglia è stata presentata con finimenti tipici spagnoli à la calesera, dalla collaborazione di Manuel Valencia e Lourdes Domeqc, che provenivano da Jerez de la Frontera, città spagnola strettamente legata al cavallo e alle sue tradizioni.

Si fa notare che, per il buon gusto che hanno dimostrato, e grazie alla loro partecipazione, l’evento è stato reso anche piacevolmente sonoro, per via dei numerosi campanelli che presenta questo tipo di finimenti, a cui si si aggiungono il rumore degli zoccoli dei cavalli e lo scricchiolio delle ruote metalliche. delle vecchie carrozze: il tutto ci ha riportato ad un’atmosfera romantica di epoche passate. La Prova di Maneggevolezza, che ha visto come giudice Enzo Calvi dall’Italia, affiancato Maria Angeles Mata Lagomazzini e Enrique Moran Duran dalla Spagna, si è svolta su una pista coperta, con una tribuna quasi completamente piena, nonostante fosse l’ora di pranzo: questo a dimostrare che ai nostri appassionati si stanno aggiungendo sempre più seguaci.


Il Percorso contava quattordici porte e quasi nessun partecipante ha abbattuto palline, poiché la perizia dei guidatori è in aumento e sempre più accurata. Il Concorso di Tradizione si è conclusa con la Cerimonia di Premiazione nello stesso campo in cui era stata disputata la Maneggevolezza Nel campo in sabbia è stata ordinatamente schierato l’intero parco concorrenti per la consegna dei trofei da parte dell’organizzazione, delle autorità e di esponenti di spicco dell’ANCCE e dell’AIAT. Da evidenziare ancora una volta il buon clima e la grande voglia di riprendere le redini dopo l’interruzione che ha provocato la pandemia globale.


Di Rafael Ruiz-Henestrosa Laynez. Photo credits Manuel Checa Pére, Eduardo Zamora Torres



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online