1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Era un sogno nel cassetto…

All’inizio dell’autunno si disputerà a Roma, ai Pratoni del Vivaro, il Campionato del Mondo di Tiro a Quattro. Abbiamo chiesto a Luca Cassottana, che si sta preparando per questa importante scadenza, di raccontarci il suo percorso di preparazione e come ha programmato la sua stagione di gare per raggiungere questo traguardo.

Luca Cassottana in gara con il suo team durante la Maratona (Campionati Italiani 2021)

Lo sport degli attacchi ha mille sfaccettature e un driver alle prime armi, normalmente, inizia guidando un singolo. L’evoluzione dell’atleta con il lavoro, l’esperienza e il perfezionamento della tecnica può anche evolversi fino a portarlo a cimentarsi con attacchi multipli per arrivare al massimo concesso in competizione, cioè presentarsi alla guida di un tiro a quattro. La mia evoluzione come driver si può riassumere così. Non è stato un percorso programmato, sebbene il tiro a quattro fosse sempre stato un sogno nel cassetto non semplice da realizzare, piuttosto una combinazione di situazioni che mi ha permesso di ritrovarmi proprietario di questi cinque morelli molto bravi e disponibili: Ivar, KWPN di 9 anni, Sandro Boy, KWPN di 11 anni, Kassandro ,KWPN di 7 anni, Lady Killer, KWPN di 6 anni e, infine, Timor KWPN di 12 anni.

All’inizio del 2021 ho capito che potevo provarci e, con l’aiuto del mio trainer olandese, il campione di Tiro a quattro Bram Chardon, ho cominciato a lavorare con metodo per perfezionare questo mio team. Gli esperimenti sono stati tanti e le combinazioni molteplici. I cavalli all’inizio si devono lavorare singolarmente per sistemare le flessioni, la posizione e le andature. In un secondo tempo vanno lavorati in pariglia per poter affiatare i cavalli timonieri e quelli di volata anche se, a volte, in allenamento è consigliabile cambiare l’abbinamento delle pariglie, perché la combinazione del tiro a quattro non è detto che sia ottimale in pariglia. Un lavoro lungo, che ha richiesto pazienza, sensibilità, non sempre lineare, con momenti di grande soddisfazione ma anche qualche dubbio. Ed ora posso dedicarmi ad un allenamento più metodico finalizzato ad affrontare le gare. L’allenamento che faccio con i miei cavalli, sia come tempo che come modalità, è variegato durante la settimana. Due giorni a settimana lavoro sul testo di Dressage, una volta alla settimana mi dedico alla Maratona, due volte mi esercito nella Prova Coni, una volta singolarmente, poi in pariglia o, se ce ne fosse bisogno, esco in passeggiata.

Allenamento per la prova di Dressage
Preparazione per la Prova Coni

Il training sul Dressage lo effettuo nell’arena, simulando parti interrotte del testo che dovremo eseguire in campo, non in maniera consecutiva e in ripetizione, finché non riesco ad effettuarle nel miglior modo possibile. Devo prestare molta attenzione a vari aspetti nell’esecuzione delle figure: le transizioni, la precisione delle figure stesse, il ritmo e la posizione dei cavalli. Il lavoro per la Maratona consiste nella simulazione di un percorso dentro un ostacolo ad una velocità ridotta, questo per curare la flessione nelle volte e non fare agitare i cavalli in una prova, in cui in gara sono chiamati a dare tutto. Impostando il lavoro in questo modo, i cavalli si distendono e acquistano fluidità, che è la cosa più importante, anche più della velocità all’interno di un ostacolo. Allenarsi per la prova coni consiste, innanzitutto, nella preparazione di un percorso che richiede molta tecnica e abilità da parte del driver e un grande feeling con il team.

Il percorso va studiato nei dettagli, va affrontato prima ad una velocità moderata, curando la precisione, la traiettoria e le girate, che devono essere sempre più strette per recuperare metri, e poi con velocità più elevate per lavorare sul tempo. Questo tipo di allenamento mi ha permesso, ad oggi, di avere un team di cavalli sereni e non stressati e ha consentito a me un lavoro costante, metodico sulle varie prove di un completo. Il nostro focus per quest’anno sarebbe il Campionato del Mondo a Roma. Un sogno incredibile enfatizzato dal fatto di poter partecipare in patria. Dobbiamo lavorare per qualificarci e poter fare una figura onorevole e ci stiamo impegnando con tutti i mezzi possibili per raggiungere l’obbiettivo. Con il mio team, che comprende i due groom, Saverio Alazzonati e Davide Ollearo che lavorano con me e con i cavalli quotidianamente, affronteremo il percorso di qualificazione, che nel programma prevede la partecipazione a una serie di Completi, che diventeranno qualificanti se almeno in due otterremo in Dressage un punteggio non superiore a 65, ovviamente portando a termine le prove di Maratona e Coni.

Luca Cassottana nella Prova Coni (Campionati Italiani 2021)

A partire da marzo mi aspettano questi impegni:22/25 Marzo a Exloo in Olanda, 23 Aprile a Padova in Italia,18 maggio all’ Internazionale ai Pratoni del Vivaro, 16 di Giugno ad Altenfelden in Austria, 24 di Luglio a Beekberghen in Olanda, 27 di Agosto a un completo in Italia che non è ancora stato assegnato. Una stagione davvero impegnativa che dovrebbe, e vogliamo crederci, concludersi con la partecipazione a fine settembre al Campionato del Mondo ai Pratoni del Vivaro.

FEI WORLD CHAMPIONSHIPS 2022 IN EVENTING AND DRIVING 2022

Dopo 24 lunghi anni, Roma ritorna ad essere ‘Caput Mundi’ degli Sport Equestri con l’organizzazione del FEI World Championships in Eventing and Driving. I Pratoni del Vivaro già sede dei giochi Olimpici di Roma nel 1960, ospiteranno nel settembre 2022 il Campionato del Mondo di Tiro a 4. Questa splendida location, che si trova a 35 chilometri a sud di Roma, non è la prima volta che ospita competizioni equestri di livello internazionale. E’ stata già sede dei FEI World Equestrian Games™ del 1998 ed ha ospitato nel 2006 e nel 2010 il Campionato del Mondo di Singoli. L’evento avrà luogo dal 21 al 25 settembre e da mesi è già attivo il sito dedicato https://pratoni2022.it/


Testo e Foto di Luca Cassottana




GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online