Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo: successo di iscrizioni, con ben 23 iscritti (provenienti dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio, dall’Abruzzo, dalla Campania e dalla Calabria) suddivisi in 6 Categorie (Singoli e Pariglie Cavalli, Singoli e Pariglie Pony, Tiri a quattro Cavalli e Pony) e successo di pubblico, sempre presente e generoso di applausi ed incitamenti ai concorrenti.
In palio il podio della Italian Driver Cup 2022, promossa da GIA, ENGEA,OIPES e PGS Settore Equestre, un circuito che ha toccato varie regioni d’Italia con ben 24 concorsi durante la stagione 2022 e che, proprio qui a Verona, ha visto disputarsi la Finale su tre gare.
In palio anche punti per un altro ambito Trofeo, il Trofeo Francesco Mattavelli 2022, titolato al nostro grande campione scomparso e assegnato ai due Soci GIA con il massimo punteggio accumulato in tutte le gare disputate durante l’anno, rispettivamente nelle categorie Singoli e Pariglie Cavalli.
Fieracavalli è stata una grande occasione per vedere finalmente in campo atleti, che per le enormi distanze non si erano potuti misurare fra loro in gare precedenti. Si sono sfidati su percorsi impegnativi, in competizioni corrette, molto intense, tanto che lo scarto fra i concorrenti in cima alle classifiche a disputarsi le medaglie, è sempre stato solo di qualche secondo.
Un tracciato lineare, ma impegnativo li ha visti attentissimi a non affrontare la gara con irruenza: ogni pallina pesava 5 secondi e poteva compromettere l’esito finale; quindi velocità, ma soprattutto precisione e lucidità nell’affrontare le porte del percorso.
Direttore di campo e costruttore di percorso Carlo Girivetto, ormai immancabile in Fieracavalli, in grado con il suo carisma di affrontare qualsiasi problematica e di contenere la tensione e le aspettative dei concorrenti.
E anche in grado di risolvere i cambiamenti di programma dovuti ad una inaspettata e violentissima pioggia notturna, che rendeva inagibile il campo di gara esterna.
Segreteria a cura di Massimo Nicolotti puntuale e facilitata dal sistema di fotocellule, che garantiva un calcolo perfetto dei tempi, sottofondo musicale e cronaca coinvolgente, che comunicava immediatamente al pubblico ed ai concorrenti l’esito di ciascun percorso.
La prima delle tre gare, disputata giovedì pomeriggio in Area A con tanto pubblico attento a bordo campo, già preannunciava le sfide ai vertici delle classifiche di Categoria fra Daniele Maiocchi, Dario Polli e Pasquale Pisani in campo con cavalli singoli, e fra Roberto Arnaudo e Luca Silvino e Davide Senziani per quanto riguarda le pariglie o fra Silvia Mellica e Paolo Silvestrini, nonché Paolo Mesoraca nelle Pariglie Pony.
Grandi appalusi per il bel percorso del Tiro a 4 Pony guidato da Adamo Martin e per il tiro a 4 cavalli con alle redini Isidro Sanchez Barrios per il C.I Sant’Eligio.
Causa la violenta pioggia notturna il venerdì mattina la Fieracavalli dichiarava inagibile il campo gara e l’attesa dei concorrenti, insieme alle visite al campo gara, per verificare la situazione, cresceva via, via.
La scelta di svolgere nella mattinata del sabato le due gare sembrava risolvere i problemi, ma il sabato il campo risultava ancora inagibile. Eppure, come sempre, quando tutti gli sforzi si uniscono le soluzioni arrivano e le migliori!
La grande disponibilità dell’AIA (Associazione Italiana Allevatori), della Fieracavalli nel cercare e trovare un’altra area dove si potessero organizzare le due gare, nonché le azzeccate scelte tecniche del Direttore di Campo, Carlo Girivetto, permettevano di disputare due gare nel bellissimo campo coperto dell’AIA con una grande quantità di pubblico ad applaudire, concorrenti felici e …. possiamo dirlo “E lo Sport vince ancora”!
Grande serata di gare, con anche piacevole ed inaspettata la visita del presidente FISE, Marco Di Paola: giovanissimi e superesperti più maturi, tutti impegnati ed entusiasti e cavalli in ottime condizioni!!
Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli si è affermato ancora una volta come appuntamento imperdibile: onore a tutti i concorrenti, guidatori e groom, che hanno disputato tre belle gare. Ringraziamenti agli addetti e al Direttore di campo, tutti volontari, e, in particolare a Maria Baleri consulente Fieracavalli, a Silvana Gioia responsabile AIA e al pubblico rimasto fino alle premiazioni Finali.
E come sempre a Verona, la consegna del Trofeo Francesco Mattavelli 202, che è stato conquistato da Pasquale Pisani (Cat. Singoli Cavalli) e da Alfio Biasibetti (Cat. Pariglie Cavalli).
ITALIAN DRIVER CUP- FINALE
CAT. SINGOLI PONY
1- Melissa Morbis
2- Riccardo Passuello
CAT. PARIGLIE PONY
1- Paolo Silvestrini
2- Paolo Mesoraca
3- Silvia Mellica
CAT. SINGOLI CAVALLI
1- Daniele Maiocchi
2- Pasquale Pisani
3- Stefania Raimondo
CAT. PARIGLIE CAVALLI
1- Roberto Arnaudo
2- Luca Silvino
3- Davide Senziani
CAT. T4 PONY
1- Adamo Martin
CAT. PARIGLIA
PONY JUNIOR
1- Mattia Manero
Di Emanuela Brumana Photo credits Gemma Morandi e Circolo Ippico Antares