Intervista e Luca Cassottana:
Buongiorno Luca, all’inizio di Settembre, precisamente dal giorno 4 all’8, è in programma il Campionato del Mondo di Tiro a 4, appuntamento biennale tanto atteso dagli appassionati di Attacchi e sicuramente, e più di tutti, da te che sei personalmente coinvolto per la seconda volta. Innanzitutto ti chiediamo dove si svolgono quest’anno i Campionati del Mondo di Tiro a 4? Conosci il Centro che ospiterà questo evento?
I Campionati del Mondo si terranno in Ungheria a Szilvásvárad, una sede molto bella, che è anche un centro di incremento ippico dei cavalli lipizzani. Tutta l’economia del paese e della zona ruota attorno a questo allevamento effettivamente molto famoso ed importante. Anche il Centro Sportivo in se’ è notevole con una vera e propria arena delle dimensioni di uno stadio e qui si svolgeranno il Dressage nelle giornate di giovedì e venerdì e la Prova Coni di Domenica, oltre alla previste Cerimonia di Apertura e Cerimonia Finale di Premiazione. La Maratona si svolgerà, invece, appena fuori dal paese in una zona che è una vallata attraversata da una strada e li sono di solito collocati gli ostacoli, proprio a destra e a sinistra della strada, e tutto il pubblico può assistere agevolmente allo spettacolo anche posizionandosi leggermente più in alto in collina.
Sono stato a Szilvásvárad due anni fa in preparazione dei Campionati del Mondo di Tiro a 4 del 2022 quando mi preparavo per i Pratoni del Vivaro e il luogo mi e mi era piaciuto molto.
Ci presenti il tuo Team: i tuoi Cavalli e i Groom e le persone che ti accompagneranno in Ungheria?
Il team di cavalli è un nuovo team rispetto allo scorso Campionato del Mondo, nel senso che sono stati cambiati alcuni elementi. I cavalli che saranno con me Szilvásvárad sono Kallistos, Cassandro, Lady Killer, Sandro Boy e GT-R-done.
Quest’ultimo non è di mia proprietà, ma è di una mia allieva, che me lo ha dato in uso per questa stagione. Nel Dressage il team dovrebbe essere formato da Kallistos, Cassandro, Lady Killer, Sandro Boy mentre in Maratona e nella Prova Coni inserirò GT-R-done al posto di Cassandro per avere a disposizione un team più aggressivo.
Il mio team in carrozza è formato dalla mia fidanzata, Veronica Sedran, da Adamo Martin, Carlotta Veglio, dalla famiglia Pecollo che mi verrà ad aiutare e da Francesco Guglielmo, un ragazzo della Puglia, che mi ha chiesto si far parte di questo bel gruppo affiatato.
Partiremo il 30 di Agosto facendo una tappa in Slovenia, poi ci fermeremo due o tre giorno presso la scuderia di Szilvia Gaspar nelle vicinanze di Kecskemet, che si è offerta di ospitarci per qualche giorno in modo di arrivare il lunedì, quando sarà possibile entrare a Szilvásvárad, nell’area dedicata ai Mondiali, avendo percorso un chilometraggio ridotto e poco stressante per i cavalli.
Dopo la qualificazione, a quali altre gare hai partecipato e che tipo di training hai scelto per i tuoi cavalli? Qualcuno ti affianca in questo percorso di preparazione? Le gare a cui ho partecipato quest’anno per la qualificazione sono state il CAI di Kladruby nad Lebem in Repubblica Ceca e il CAI di Exxlo in Olanda.
Dovevo partecipare ad altre due gare, o almeno ad un’altra gara in Polonia a luglio, ma poi per un piccolo infortunio, un taglio ad una gamba a uno dei miei cavalli, ho preferito soprassedere, perché la cicatrizzazione della ferita, pur piccola, non era completa e temevo che mi avrebbero bocciato il cavallo alla visita veterinaria, dato che non è consentito vedere ferite aperte, quindi ho preferito evitare. Ho continuato la mia preparazione con Bram Chardon, il mio trainer, che è già venuto a luglio dall’Olanda presso il mio centro per uno stage e che ritornerà di nuovo in agosto; inoltre stiamo lavorando i cavalli e provandoli nelle manifestazioni nazionali e mi sembra che si comportino bene.
In quale delle 3 Prove ti senti più sicuro? In quale ritieni di dover ulteriormente preparare i cavalli?
I cavalli stanno andando molto bene sia nei Derby che in maratona e specialmente in Dressage, si portano in avanti e sono migliorati molto Mi sento più sicuro in Dressage perché il team si comporta davvero bene, ma abbastanza anche nella Prova Coni. Il mio ”tallone d’Achille” e sempre stata la Maratona, perché purtroppo non ero così sicuro e i cavalli di volata non andavano tanto, ma sono migliorati molto e spero vivamente di portare a casa i frutti di una preparazione intensa e impegnativa.
Quali pensi possano essere i Team e le Nazioni più favorite per le medaglie?
Le Nazioni e i Team favoriti in questo Campionato del Mondo sono quelli di sempre: Olanda, Germania e Australia, anche la Francia. Invece l’Ungheria non appare così competitiva come alcuni anni or sono, comunque ci sono alcuni concorrenti competitivi anche nel team dell’Austria.
Sarà comunque, di certo, una competizione intensa, vissuta ai massimi livelli ed un grande spettacolo.
Questa è la seconda tua partecipazione ad un Campionato del Mondo di Tiro a Quattro. Quanto è l’impegno che richiede? Quali sono le tue aspettative?
La seconda volta, cioè una seconda partecipazione al Campionato del Mondo di Tiro a 4 richiede sempre maggior impegno, e quindi maggiori aspettative da parte di tutti ed anche io sento di avere più aspettative soprattutto rapportate al tanto impegno messo nella preparazione. Una preparazione che è certamente aumentata, è diventata più mirata e coinvolge anche tutte le persone che mi aiutano durante la settimana a muovere ed allenare l’intero team di cavalli. Spero di concretizzare queste aspettative: il mio obiettivo è quello di collocarmi fra i concorrenti che si posizioneranno nella prima metà della Classifica Finale.
I cavalli sono in forma e questo mi fa ben sperare, poi vedremo lì, sul campo, come ci comporteremo ed, allora, tireremo le somme.
Quest’anno ho fatto meno gare all’estero, forse può essere stato anche un bene perché le temperature estive così alte e i viaggi lunghi avrebbero potuto determinare un calo di energia e, quindi, di performance dei miei cavalli.
L’allenamento lo stiamo facendo a casa, seguiti dal nostro trainer e speriamo che sia la scelta giusta!
Ringraziamo Luca Cassottana. Saremo in tanti sicuramente con lui a Szilvásvárad a sostenerlo “Forza Luca, che rappresenterai tutti noi al più alto livello!
1. Luca Cassottana nella Prova di Dressage a Beekbergen in Germania.
2. Primo Piano del Dressage ad Exxlo in Olanda.
3. Luca Cassottana affronta un ostacolo della Maratona a Kladruby nad Lebem in Repubblica Ceca.
4. In campo nella prova coni con il suo team in Repubblica Ceca: in carrozza Veronica Sedran e Carlotta Veglio.
Photo credits Hippoevent, Gerben Olthof Driving Images.
CAMPIONATI DEL MONDO DI TIRO A QUATTRO IN UNGHERIA
Szilvásvárad (Ungheria nord-orientale) ospiterà quest’anno il Campionato del Mondo di Tiro a Quattro: è la prima volta che l’evento ritorna nel villaggio ungherese dal 1984. L’annuncio coincide con il 40° anniversario dei Campionati del 1984, un evento storico in cui i guidatori ungheresi dominarono sia i podi a squadre che quelli individuali.
Il sindaco di Szilvásvárad, ricorda l’impatto trasformativo dell’evento, che vide per la città uno sviluppo sostanziale, inclusa la pavimentazione di quasi tutte le strade e l’introduzione dei telefoni fissi, dato che erano ospitate figure importanti come il Principe Filippo, Duca di Edimburgo (anche lui un appassionato sportivo equestre) e la Regina Elisabetta II.
L’evento si terrà presso il Centro Equestre di Lipizzani, inaugurato nel 2018. Negli ultimi anni, il centro ha ospitato gare equestri di ben 5 discipline e migliaia di cavalli.
L’importanza del centro è sottolineata dalla inclusione della razza lipizzana, allevata a Szilvásvárad, fra i patrimoni culturali immateriali dell’UNESCO, la primo nella storia della cultura equestre universale.
Dal 4 all’8 settembre, la sede accoglierà circa 250 cavalli e 50 carrozze provenienti da tantissimi paesi, con spettatori attesi da tutto il mondo per seguire l’evento.