1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Febbraio 2024

Attacchi: Divertimenti invernali con Slitte a cavalli

Testimonianze storiche da Basilea e dalla Svizzera

Ringraziamo il nostro Socio Benemerito Andres Furger per averci inviato una presentazione del suo ultimo lavoro che raccoglie testimonianze su gite e viaggi collettivi in slitta nelle zone della Svizzera e in particolare a Basilea: una ricerca che lo coinvolge da anni. Uno scritto arricchito da splendide e rare immagini, si può scaricare dai siti https://www.academia.edu o https://www.andresfurger.ch

Lo scritto si concentra principalmente sui divertimenti invernali con la slitta nella città di Basilea.

Secondo buone fonti letterarie, già dal XVII secolo nella cittadina di confine sul Reno si svolgevano in inverno grandi gite in slitta con più di cento partecipanti. Lo testimoniano le slitte riccamente decorate, conservate fino ai giorni nostri nei musei.

In quanto città universitaria, Basilea potrebbe aver avuto un ruolo importante nella diffusione dell’usanza di queste gite collettive in slitta. Gruppi di giovani e coppie provenienti da famiglie ricche da lunga data hanno poi continuato l’usanza.

Fino alla fine del XIX secolo l’alta borghesia basiliense acquistò slitte riccamente decorate in stile tradizionale. Ci sono buone fonti, comprese le immagini, che mostrano gite di gruppo in slitta anche dopo la prima guerra mondiale.

Nel testo vengono ricostruite nel dettaglio le vicende dei viaggi in slitta, che portavano alla vicina Germania, e in un excursus viene riconosciuto il ruolo dei cocchieri professionisti che in questi viaggi avevano un ruolo fondamentale.

Per la copertina è stata scelta la stampa a colori qui riportata (foto1) di Burkhard Mangold databile attorno al 1920. Il cartellonista, pittore e grafico basiliense Mangold vedeva passare gruppi di slitte fin da quando era bambino.

In questa stampa ha scelto la vista dal primo piano di un edificio sulla Münsterplatz di un gruppo di tre slitte in attesa, due delle quali trainate da quattro cavalli. La slitta a destra viene guidata a cavallo alla vecchia maniera. La slitta al centro viene guidata con la leggendaria grande “salsiccia” e con un cocchiere che è seduto sulla cassa. Come il cavaliere in sella al cavallo di volata a sinistra del tiro a quattro, indossa un colorato costume storico.

La seconda e terza immagine, a testimonianza della eleganza e ricchezza delle slitte utilizzate in questi divertimenti invernali, ci mostra nel dettaglio una di queste slitte, si tratta della “Slitta Minerva” (foto 2 e 3) databile tra il 1891 e il 1892 della Carrosserie Kauffmann di Basilea costruita per Johann Jakob Bachofen Jr.

Questa magnifica slitta svizzera del XIX secolo dimostra quanto fosse importante per un cittadino di Basilea avere un “traineau riche”. Era del figlio del famoso ricercatore JJ Bachofen Sr. conosciuto per le sue teorie sul matriarcato preistorico nel suo libro Mother Right ed esperto di diritto romano. Marito e moglie si sedevano davanti nella slitta, con un servitore dietro di loro.

Venne costruita avendo a modello la slitta con un solo sedile anteriore, realizzata nel 1877 dal costruttore di carrozze Gmelch di Monaco per il re bavarese Ludovico II.

Disegni di slitte simili, infatti, realizzati a Parigi circolarono successivamente negli ambienti dei costruttoei di carrozze. Eugène Kauffmann, al quale fu ordinata la slitta nel 1891, potrebbe averla conosciuta così.

Questo carrozziere, nato nel 1842, fu il principale direttore della fabbrica automobilistica Kauffmann tra il 1865 e il 1894. La firma “E. Kauffmann Bâle” si trova sulle lanterne della slitta. (Più tardi, quando la slitta dopo una revisione e con un nuovo stemma passò alla famiglia Fürstenberger, fu aggiunta la targa della ditta subentrante Kauffmann, Reinbolt & Christe). (Museo storico di Basilea).

Testo e foto di Andrés Furger

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Fermax Horse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online