1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Settembre 2024

Attacchi di Tradizione nel Regno Unito

Cresce la popolarità e la partecipazione ai Concorsi AIAT

Il Regno Unito ha una lunga storia relativa agli attacchi di tradizione, grazie alla cultura di manifestazioni competitive nata negli anni vittoriani. Questa era originariamente intesa a promuovere ed incoraggiare migliori standard per il benessere degli animali nelle fiere agricole regionali e nelle parate come la London Harness Horse Parade, che continua a tutt’oggi.

Le dimostrazioni di Private Driving sono sempre state un’attrazione nei ring di spettacolo delle fiere, dove i guidatori di carrozze affinavano le loro abilità per raggiungere standard impeccabili. Negli ultimi anni, lo sviluppo delle competizione sportive di attacchi ha sempre più allontanato i concorrenti dalla guida tradizionale: l’interesse e le iscrizioni alle manifestazioni sono calati di conseguenza.

Solo i sostenitori più appassionati e gli ambienti di professionisti hanno mantenuto gli standard, spinti dall’attrazione di competere al prestigioso Horse of the Year Show (HOYS) a Birmingham alla fine della stagione delle fiere.

Per conformarsi alla formula di HOYS, la scelta e’ristretta a Stick Back Gig attaccati ad Hackney dagli alti movimenti, rendendo tutti gli altri tipi di carrozze praticamente obsoleti. L’effetto a catena ha visto un calo delle richieste delle carrozze di guida tradizionale e il crollo dei valori dei veicoli originali. Tuttavia, nel 2012, il Regno Unito ha organizzato il suo primo evento AIAT a Picton Castle in Galles e tutto è cambiato! La formula a tre fasi del CIAT ha unito la tradizione del Privat Driving con le abilità delle prove di guida, attirando un pubblico completamente nuovo.

Ha portato alla luce una varietà di carrozze originali, che, normalmente, non si conformavano alle convenzioni degli spettacoli HOYS e ha offerto una grande opportunità per mostrare veicoli unici e notevoli. I proprietari si sono divertiti a spiegare la storia e la provenienza delle loro carrozze. Hanno anche apprezzato l’opportunità di competere con cavalli, pony e asini di tutte le forme e dimensioni in un contesto equo e hanno adorato il sistema di giudizio imparziale, che non era apprezzato nel mondo del Privat Driving.

È diventato rapidamente evidente che si stavano attirando concorrenti da tutto il Regno Unito, che vedevano la partecipazione ai concorsi AIAT anche come viaggio di piacere e approfittavano dell’opportunità di fare una mini vacanza. Infatti, con location favolose e una grande ospitalità, la maggior parte dei concorrenti approfitta della competizione di due giorni e prolunga il soggiorno fino a cinque giorni.

AIAT GB, a differenza di quello che avviene in altre nazioni membri AIAT, non è un’organizzazione di soci, ma è l’ente che sovrintende all’organizzazione dei sei eventi nel Regno Unito. Ogni evento è gestito autonomamente e deve provvedere ai propri fondi. Sebbene tutti si conformino alle rigide regole dell’AIAT, ogni evento ha la propria “identità” e ciò aggiunge fascino alla competizione.

I concorrenti sono attratti da ogni Concorso, sicuri di sapere che il format della competizione è standardizzato, ma che il luogo offrirà qualcosa di completamente diverso. Le sei location nel Regno Unito sono strategicamente distribuite in modo uniforme in tutto il paese, geograficamente simile all’Italia, con lungo e stretto e con diverse culture regionali.

La nostra stagione di eventi è breve per sfruttare il clima estivo, quindi il nostro primo evento si tiene nel nord della Scozia nel magico Castello di Glamis, casa della defunta Regina Madre, la Regina Elisabetta. Questo castello con torrette è molto simile a quello di Disneyland e fa vivere un’esperienza da favola. Gli ospiti, Richard e Sandy Lanni, offrono i più alti standard di ospitalità scozzese con un’abbondanza di tartan tradizionale e cornamuse negli ambienti formali della Sala dei Banchetti di Stato. Questa location magica attira concorrenti da tutto il Regno Unito, con molti che impiegano fino a due giorni per viaggiare e soggiornarvi per la settimana. Siamo fortunati che tutte le location del Regno Unito offrano ambienti notevoli, e nessuna più della nostra prossima location, Sandringham nel Norfolk.

Questa è la casa di HM Re Carlo III, che segue la tradizione del defunto Principe Filippo, nell’organizzare un weekend di attacchi, con le prove di guida FEI, il Coaching Club e l’AIAT. È grazie alla richiesta della nuova Duchessa di Edimburgo, Sophie Contessa di Wessex, che il Re ha mantenuto le attività di attacchi a Sandringham, dato che, sia lei che sua figlia Lady Louise, sono diventate accanite conducenti di carrozze e grandi ambasciatrici del nostro sport.

Il CIAT a Sandringham offre una straordinaria esperienza agli attacchi con un percorso intorno alla tenuta reale, compresi i passaggi e le strade intorno alla Royal Stud e alle fattorie di frutta. Con il gentile supporto della casa reale, Rosemary Neale ha sviluppato questa location come l’evento principale del calendario, attirando concorrenti da tutta la nazione e anche internazionali. Grazie alla disponibilità di guidatori con attività commerciali possono essere messi a disposizione attacchi completi per partecipanti stranieri.

A luglio, la carovana AIAT si sposta a nord al Museo Beamish, un museo all’aperto unico e straordinario sulla vita britannica. Un ritorno al passato, all’inizio del secolo: ci sono strade in pietra acciottolata, tram e edifici storici riproposti che sono stati trasferiti dalle loro ambientazioni originali nel nord-est nei terreni di questo vasto museo. Gli ospiti Richard Lanni e Alan Ross sono stati invitati di nuovo dai curatori del museo, poiché vedono questo CIAT come una parte cruciale della storia britannica e una grande risorsa educativa per un pubblico affascinato.

Agosto vede una nuova location per un CIAT con base al moderno Ashfields Carriage Driving Centre, una struttura appositamente costruita per un completo di attacchi FEI con ostacoli permanenti, arena coperta e ristoranti, e i fiduciari della tenuta erano ansiosi di includere agli attacchi di Tradizione come parte del loro programma estivo di eventi. Il giudice e TD AIAT Paul Mills ha inserito questa nuova location nel nostro calendario 2024 e spera che attiri molti nuovi concorrenti.

L’ultimo weekend delle vacanze estive spinge sempre i concorrenti a viaggiare verso la costa del Galles del Nord e a godersi il CIAT a Mostyn Hall, l’antica dimora baronale di Lord Mostyn. Ospitato da Rob Parry e Linda Williams, questo evento unico si svolge all’interno di una tenuta privata e attraversa il pittoresco scenario dei giardini paesaggistici e dello spettacolare panorama costiero. La tenuta ha molte peculiarità architettoniche e geografiche, inclusa una strada attraverso un Lodge con cancello costruito su un ponte.

In vero stile britannico, la cena di gala si tiene in una lussuosa tenda. Il CIAT finale dell’anno cade a metà settembre nel sud dell’Inghilterra, nell’Hampshire, con la Routier che attraversa un incantevole percorso nel Parco Nazionale della New Forest, casa dei pony New Forest che vagano liberamente. Ospitato da Sam Searle e Modris Kesans, si propone di diventare un grande saluto finale per chiudere ogni anno la stagione AIAT.

Come potete vedere, il Regno Unito sta vivendo una rinascita degli Attacchi di Tradizione e delle carrozze grazie agli sforzi dell’AIAT con concorrenti entusiasti che apprezzano il duro lavoro del nostro team di organizzatori volontari.

Questa passione non è passata inosservata quando Lester Dagge e Sarah Dance sono stati invitati negli Stati Uniti questo febbraio per presentare un’introduzione all’Attelage de Tradition ai membri della Carriage Association of America, che hanno preso spunti e idee per promuovere eventi AIAT e CIAT sul mercato americano.

L’AIAT è un collettivo di amici internazionali che condividono la stessa passione per gli attacchi di Tradizione. Se qualcuno dei nostri amici italiani volesse partecipare a un evento nel Regno Unito, sentitevi liberi di mettervi in contatto e vedremo quali accordi possono essere presi per ospitarvi.

Nel frattempo, potete saperne di più sulle attività dell’AIAT visitando la loro pagina Facebook, le singole location hanno anche le le loro pagine Facebook, oltre a visitare il nostro sito web www.attelagedetradition. co.uk.

Testo e foto di Lester Dagge

  1. Spettacolare passaggio durante la Routier al CIAT di Sandrigham.
  2. Prova di Presentazione a Sandrigham nel Norfolk.
  3. Prova di Maneggevolezza a CIAT di Ashfields.
  4. L’ambiente straordinario del Museo all’aperto di Beamish nel Nord della Gran Bretagna.
  5. Tiro a quattro durante la Routier a Sandrigham.
  6. Presentazione al CIAT di Mostyn Hall nel Galles.
  7. Il magico castello di Glamis in Scozia, dove ogni anno si svolge il primo CIAT.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Equitazione > ultime novità uomo, donna e junior by Tattini

19.000 articoli di oltre 300 marche che puoi scontare dal 5% al 20% Extra con...

Segui i Corsi online del Portale del Cavallo! con docenti e professionisti accreditati, dedicati...

I corsi forniscono informazioni chiare per aiutarti ad acquisire nuove competenze...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

STABLE BOOTS Art. ERO23740 - soffice imbottitura, esterno in neoprene e velcro con dettagli...

La Promo di Agosto sta per Terminare! Se non ne hai Approfittato, è questo...

☀️ Fino -20% Extra Sconto con Tessera Premium, oppure ☀️ -10% Extra...

Novità Cavallo & Cavaliere! Le Prime Nuove Proposte per Te

☀️ 5 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  Ricevi in...

Taylor’s Bee, tutto nasce dalla passione per i cavalli

Quando un brand si lega all’equitazione, statene certi, dietro c’è sempre...

5 Super Vantaggi da non perdere ad Agosto

SCOPRILI SUBITO 1) CON TESSERA PREMIUM EXTRA SCONTO da -10% A -20% 2)...

PADDOCK: la soluzione migliore

Il Paddock è un’area esterna recintata, nel quale il cavallo ha...

5 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato! ☀️

Carissimo amico, anche noi e i nostri animali andremo qualche giorno...

Rivedi subito la 20° puntata della WebTV

In questa puntata abbiamo affrontato due argomenti estremamente importanti. https://vimeo.com/966867349 La funzione del...

SALDI ESTIVI PER TUTTI >ESTATE24

Ecco il codice sconto per farti risparmiare. 10% Extra Sconto su tutti...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online