Alla guida dei loro cavalli, ecco i partecipanti svizzeri, Albert Sporrädli con Freiberger attaccato a un Break Stahëli in legno naturale, Christoph Holenstein con pariglia e una carrozza da caccia di inizio 900, Edwin Bürge-Sutter con Tiro a 4 di Holstain Westfalia e un superbo Landau 8 molle, che, appassionati del sublime Concorso di Attacchi di Tradizione alla Reggia di Venaria Reale, non potevano mancare! Questi guidatori sono anche amici di lunga data.
In assenza di Heiner Staub quest’anno, Mario Bezzola dei Grigioni si è unito a loro con una coppia di imponenti cavalli neri, i Moritzburger, attaccati a un elegante Phaeton. Li avevamo già individuati durante la manifestazione Nostalgique de Grüningen l’anno scorso. Grüningen è un villaggio che ha ricevuto il Premio Wakker dedicato a uno dei borghi più belli della Svizzera.
Non avendo un cavallo adatto quest’anno, Ruth Wünderlin-Messmer e suo marito Urs si sono uniti agli organizzatori per aiutarli sul campo. Scommettiamo che con la Franches-Montagnes che ha appena acquistato, Ruth sarà alla Venaria il prossimo anno e indosserà il suo magnifico costume tradizionale!
Questi momenti tra eleganza, sport e abilità ci hanno permesso di applaudire team che raramente vediamo: quello con l’attacco all’eveque di Jacinto Planas Ros, o anche quello à la d’Aumont, (come durante la recente incoronazione di Re Carlo III), che Giuseppe Usai ha presentato in una versione con una sola pariglia, a la Demid’Aumont.. Quanto al Phaeton di Paolo Fornara, costruito nel 1880 da Utherlbert, lascia intravedere l’automobile del futuro! Se l’anno scorso Albert Sporrädli era sul Podio in Premiazione in evidenza, quest’anno invece è Christoph Holenstein, attuale Presidente della Société Suisse d’Attelage de Tradition, a segnare il miglior posto in classifica fra i partecipanti svizzeri, secondo nella Categoria Pariglie con la sua pariglia di grigi Holstein / Lilienthalstr.
Nel bel mezzo della Prova di Maneggevolezza ecco l’inaspettato diluvio del secolo, che cade. Gli organizzatori, la sicurezza prima di tutto, sono costretti ad annullare la sontuosa parata finale, che ci ha emozionato nei 7 anni precedenti, che hanno visto sfilare tutto questo commovente patrimonio di carrozze davanti alla prestigiosa Reggia di Venaria.
Grazie al Gruppo Italiano Attacchi per averci offerto anche questa ottava edizione. Quanto a me, le ho seguite tutte e non vedo l’ora che arrivi la prossima!
- Immancabile con la sua paglietta Albert Sporrādli sorridente saluta il Giudice
- Christoph Holenstein durante la Routier nel Parco La Mandria
- Esordio a Venaria per Mario Bezzola con un bel Phaeton di Geissberger degli inizi del 900