1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Consigli dai Giudici

Ho avuto il piacere di giudicare nella bellissima Tenuta “La Lodovica”di proprietà di Dino Crippa e della sua famiglia, insieme ai miei colleghi giudici, Lester Dagge dal Galles e Reinhold Trapp dalla Francia.

In qualità di Presidente della Giuria mi è stato chiesto di riassumere la valutazione dei giudici sugli attacchi, che si sono presentati in Concorso, con l’obiettivo di aiutare i concorrenti a migliorare e ottenere punteggi in Presentazione più alti nelle competizioni future.

Tutti i membri della Giuria sono stati concordi su un particolare punto focale e cioè la “Pulizia”. Va detto che tutti i conducenti, i passeggeri e gli stallieri erano ben vestiti, come da tradizione italiana, ma non era così per quanto riguarda le carrozze e i finimenti.

E’ utile soffermarsi, in particolare, sulla pulizia delle parti in metallo, che siano d’argento, nichel oppure ottone devono essere ben pulite e brillanti e splendere al sole italiano. Presentarsi con i metalli lucidi è un segno di rispetto per i giudici ma, soprattutto, una questione di rispetto per gli organizzatori, che hanno dedicato molto tempo e sforzi per fornire le strutture nelle quali il concorrente può divertirsi.

Molte carrozze e lampade avevano finiture in ottone che non erano state lucidate da molto tempo e questi dettagli sono importanti per evidenziare la bellezza della verniciatura della carrozza.
Allo stesso modo, le fibbie e gli ornamenti sul finimento, una volta lucidati, migliorano davvero l’aspetto della pelletteria e, sebbene sia necessario molto lavoro, è indispensabile per ottenere quelle importantissime valutazioni in Presentazione, che tutti desiderano.

La “impressione generale” della maggior parte dei partecipanti è stata molto piacevole, ma alcuni passeggeri hanno avuto la tendenza a vestirsi in modo eccessivo, in particolare le donne. Ricorda che i tuoi abiti devono essere pratici per facilitare la salita e la discesa dalla carrozza e, ove possibile, devono intonarsi al colore della verniciatura della carrozza o dei cavalli.
La valutazione dell’abbigliamento è solamente uno degli aspetti che andrà ad aggiungersi agli altri riguardanti l’impressione generale.

Si ricorda che anche i cavalli e i pony devono essere puliti, lavati e pareggiati ove opportuno. Le zampe bianche devono essere bianche e sul mercato sono disponibili numerosi prodotti che aiutano in questo compito. Uno dei concorrenti si sarebbe presentato meglio se le criniere dei cavalli fossero state intrecciate. Sebbene questo non sia un requisito richiesto dell’AIAT, l’intrecciatura migliora il collo del cavallo e comunica che è stato fatto uno sforzo reale per impressionare i Giudici. Un punto importante da ricordare: è una regola dei Concorsi AIAT che l’attacco che con cui si affronta la Prova di Presentazione NON deve essere modificato in alcun modo per il resto della competizione.


Uno dei partecipanti, un giovanissimo alla sua prima esperienza nei Concorsi di Tradizione, ha rimosso il posto di guida del cocchiere (che si poteva rimuovere) dopo la Presentazione per alleggerire il carico per le fasi di Routier e Maniabilite. Ciò non è consentito e sfortunatamente vengono accumulati altri 20 punti di penalità. Il giovane driver ora, ovviamente, ricorderà questa regola per le competizioni future! Non posso concludere senza complimentarmi con Dino Crippa e il Gruppo Italiano Attacchi per il notevole lavoro e la cura dei dettagli nell’allestimento di questo evento.
Non capita spesso che un pianoforte a coda e pianisti, forniti dalla Scala di Milano, siano al centro del campo di gara per Presentazioni e Maneggevolezza. Questo è stato davvero speciale e ha fornito la ciliegina sulla torta per un’arena principale splendidamente adornata per il divertimento del pubblico presente. Grazie Mille da parte della vostra giuria per l’opportunità di assistere ad un evento così prestigioso.

Di Richard Lanni. Photo credits Silvano Riva, Giovanni Vitale

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online