1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: CIAT d’Autunno a Golega

Con rinnovata energia e grande entusiasmo ho percorso ancora molti chilometri per tornare a Gólega per il CIAT d’Autunno, non senza ragione poiché erano ben due anni che non facevo atto di presenza.

Tutto è iniziato già da Giovedì 3 Ottobre avvicinandomi a Villa Vicosa, poiché un folto gruppo di membri della Carriage Association of America-CAA era in tournée in Portogallo e, quel giorno, stavano proprio visitando il Museo delle carrozze della Villa. Eccomi, quindi, pronto per una nuova visita guidata alla collezione delle carrozze, istruttiva, divertente e con un lieto fine: il magnifico pranzo presso la Pousada accanto al Palazzo.

Già venerdì pomeriggio, alla presenza del Presidente della giuria, Christian de Langlade, si è svolta la riunione tecnica con una numerosa presenza di concorrenti spagnoli. È stata fatta una ricognizione dal percorso della Routier, che come sempre attraversava l’area urbana per poi passare nella fertile pianura del Tago, un combinazione di percorso urbano-rurale che ha dato sempre ottimi risultati. La serata si è conclusa con una cena in compagnia all’Hippos, assaggiando un maialetto arrosto e, durante la serata, tutti i team hanno dato il meglio di sé. Insomma, questa è l’atmosfera che dovrebbe regnare in un Concorso di Tradizione.

La mattinata di Sabato è iniziata con una leggera pioggia, che faceva presagire il peggio, ma che si è diradata con il passare della mattinata. Il gruppo dei visitatori americani si è presentato di nuovo per assistere alla Prova di Presentazione e la piazza principale si è riempita di curiosissimi spettatori.

In questa occasione, presieduta dal barone Christian de Langlade, è stata formata la Giuria, di cui facevamo parte anche David Saunders dagli USA e io stesso dalla Spagna e non solo abbiamo giudicato gli attacchi, ma ognuno dei giudici aveva anche a fianco un futuro giudice americano in formazione. La CAA è entrata con forza nell’AIAT e vuole giudici formati per i suoi CIAT. In questa occasione siamo stati affiancati dal Dr. Tom Burgess, Jody Cutler, Greg Cutler e Miss Melissa Warner.

A questo punto devo congratularmi per un fatto poco comune: fra i sedici partecipanti a questa manifestazione, le giovani spagnole erano Martina Aranda Calderón, Flora C. Gutierrez Reguera. Mentre Joaquín Aranda Calderón e i fratelli portoghesi Mira Cruz erano fra i guidatori più giovani, un fatto nuovo e molto positivo. Accompagnatrici le giovani Quifes Millán e Pilar López Rubio Ruiz. Il mondo degli attacchi di Tradizione ha un suo futuro assicurato nella nostra zona ed è una gioia vedere la nostra passione condivisa con le giovani generazioni.

Altro fatto degno di nota è stata la presenza di quattro tandem guidati dagli spagnoli Antonio Gutierrez, Francisco Javier López Rubio e Gregorio Cabeza Méndez, che è già un dato di grande rilievo.

Il concorrente portoghese Luis Faria Lópes, che sta sempre più alzando il livello di qualità dei suoi attacchi, ha avuto la sfortuna di rompere la tirella del cavallo di testa e di concludere la prova nella Categoria dei Singoli, ma questo ha dimostrato quale sia lo spirito di questo tipo di Concorsi.

Il Trofeo Iberico, conquistato sommando i risultati della dalla partecipazione sia al CIAT di Siviglia che a quello di Gólega, è stato dominato dal rappresentante portoghese dell’Algarve, Alvaro Lourenco. Congratulazioni per la sua instancabile passione.

Una volta terminata la Prova di Presentazione, a una cinquantina di metri da essa c’era l’uscita del percorso della Routier, nella quale in questa occasione e a causa della velocità richiesta, i cavalli attaccati arrivavano un po’ stremati. Senza interruzione di continuità si immettevano sulla carreggiata ubicata nella piazza centrale del comune dove era situato anche l’arrivo del percorso. Una Prova di Campagna impegnativa, ma su un percorso confortevole e che favoriva buone prestazioni. Nelle Categorie dei Singoli e delle Pariglie, che erano le categorie più numerose, è stato un piacere vedere attacchi di altissimo livello, così come di alta qualità era l’attacco a tre guidato da Flora C. Gutierrez Reguera.

In questa occasione, la sfortuna ha colpito Pedro de Porres che aveva rotto il timone durante l’allenamento mattutino di venerdì, un peccato!

Per la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione siamo stati convocati in un’ora poco saggia alla Quinta de Guadalupe, accanto alla Casa-Estúdio Carlos Relvas, e lì nel giardino, in un’atmosfera festosa, i premi sono stati distribuiti come si conviene a tutti i partecipanti.

Si è poi passati alla cena di gala dove Sua Altezza Reale il Duca di Bragança ci ha accompagnato al tavolo presidenziale. Una volta terminato, si è concluso con una festa con DJ che ha deliziato i più giovani, che a questo punto erano già i protagonisti della serata. Un magnifico fine settimana.

di Raimundo Coral Rubiale. Photo credits – APA Associação Portuguesa de Atrelagem, Antonio Pires Cardoso.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online