Nei bei tempi andati, gli abitanti del Giura erano soliti recarsi in sfilata con diverse carrozze alle feste religiose o anche alle fiere-mercato dei puledri.
Di recente, il 19 giugno, si è svolto lo storico annuale raduno di carrozze del Giura. Diciotto carrozze si sono date appuntamento nella famosa Halle Concours de Saignelégier, culla dei cavalli Franches-Montagnes. Costruito nel 1904, l’Halle è stato completamente ristrutturato nel 2004. È classificato come “monumento storico”. La calda atmosfera e l’originalità di questo edificio ne fanno un luogo privilegiato, immerso nella natura, nel cuore delle Franches-Montagnes, dove annualmente si tiene il famoso Concorso Mercato. Persone da tutta la Svizzera si riuniscono qui in questo luogo storico, che quest’anno ospiterà il famoso Concorso Mercato dal 12 al 14 Agosto).
Il Rally di carrozze del Giura ha attraversato nel suo percorso villaggi, boschi e vasti pascoli dove sono allevati cavalli e mucche: un meraviglioso spettacolo naturale e del tutto gratuito! In sfilata Landau, Break da caccia, Klappbreak, un Coupé da città: alcune delle carrozze erano attaccate a quattro, altre in pariglia o in singolo. Tutti hanno seguito ordinatamente la guida, ottimo conoscitore della zona, Pascal Boillat e l’organizzatore del Rally, André Blatter, che ha sfilato con il suo Landau (e io come passeggera!). Contrariamente alla passata edizione la seconda parte della giornata non è stata rovinata dal maltempo! È stata, invece, davvero una giornata molto calda per cui il ritmo imposto per l’intera giornata ai cavalli ha tenuto conto della temperatura, cosicché i cavalli erano tutti in buone condizioni quando sono i guidatori hanno raggiunto i rispettivi box/rimorchi. L’appuntamento, quindi, è per il prossimo anno nel cuore del Giura.
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica