Dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia, in concomitanza con la manifestazione di “Agrivaltellina” tenutasi a Colorina, piccolo comune alle porte di Sondrio, fortemente vocato alla zootecnia, il primo maggio si è svolto la sesta edizione di “Carrozze in Valtellina” su esplicita richiesta del Sindaco Doriano Codega e di Gianmario Tramanzoli, dirigente ARAL (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia).
Dopo settimane di preparazione ed allenamento dei cavalli, il mattino del primo maggio, finalmente il grande giorno! Verso le 8,30 l’arrivo in una azienda agricola che ha offerto spazio per cavalli e carrozze trasportati su adeguati automezzi, tutti ansiosi e premurosi per non lasciare nulla al caso e per non far tardi all’appuntamento presso il vicino centro sportivo, dove era allestito il campo fiera. Alle 10 in punto, redini in mano, e partenza dei nove attacchi: un break, un calesse militare d’epoca e sette carrozze sportive, in attacco singolo e fra i cavalli un imponente Frisone, un Quarter ormai veterano, immancabile anche nelle passate edizioni, e sette Haflinger, razza molto diffusa in provincia, presente da oltre cinquant’anni con soggetti di ottima qualità e di buona genetica. Arrivati al campo fiera, come consuetudine, è stato riservato un giro d’onore per il paese alle diverse autorità locali, quest’anno in aggiunta eravamo scortati da un bel gruppo di trattori d’epoca.
Al rientro, siamo stati accolti dalla banda musicale del paese vicino, dopo una breve sosta per l’intervento delle autorità e la benedizione del parroco, ci siamo dedicati ai consueti giri nella campagna limitrofe per la gioia dei bambini e di giovani ed adulti. Pausa pranzo con abbeveraggio e raffrescamento dei nostri amici cavalli che ancora una volta hanno saputo dare il meglio, indifferenti alla folla e a suoni diversi e quest’anno anche ai droni, che con telecamere riprendevano la manifestazione; nel pomeriggio continuazione fino alle 16.30 poi rientro e brindisi di saluto. Ad ogni evento ci viene sempre più confermato, dalla calorosa accoglienza del pubblico, quanto sia apprezzata la nostra presenza: credo che ci sia futuro anche per noi, perché se, da un lato, ricordiamo il passato e la storia dei mezzi di trasporto, dall’altro siamo fra i più ecologici con grande rispetto per l’ambiente oggi al centro delle preoccupazioni di tutti. Per noi appassionati gratificanti i commenti di molti passeggeri, “bello” e “rilassante” gli aggettivi più usati per esprimere l’emozione di un giro in carrozza.
Anche quest’anno il Gruppo Attacchi Valtellina ha dato il suo meglio; nessuna competizione fra i partecipanti, solo una giornata conviviale fra amici con rispettive famiglie, tanta disponibilità verso gli ultimi arrivati. Durante il periodo estivo ai nostri Haflinger è concesso un giusto riposo sugli alpeggi, in autunno si riparte con altri diversi eventi fino a giungere a quelli natalizi. Un grazie ai colleghi partecipanti: Andrea, Aurelio, Ettore, Gigi, Giovanni, Johnny, Lorenzo, Manuela, Mario e Michelle.
Testo e foto di Diego Codega
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica