1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Attacchi: Cacciatori di Maree

La Route du Poisson, battezzata “La 24 ore del cavallo da tiro” è un popolare evento di attacchi sportivo e competitivo, ma anche di tradizione in quanto rievoca le modalità di trasporto del pesce dalla costa settentrionale della Francia a Parigi per secoli prima dell’avvento delle ferrovie.

Carro di Mareyeurs” litografia del conte Arthur du Passage, attualmente al Museo Boucher de Perthes-Abbeville

La Route du Poisson ha, quindi, le sue origini in un’attività con i cavalli pesanti, che era indispensabile, fin dal Medioevo: i pescatori e il pesce pescato erano una necessità per il popolo francese in quanto fornivano una parte fondamentale della loro dieta. I porti della Normandia, come Boulognesur- Mer, rifornivano, i mercati interni fra cui, la capitale. I pescatori entravano a Parigi dalla via ancora denominata rue des Poissonniers, poi imboccavano rue du Faubourg-Poissonnière. Cavalli in pariglia o preferibilmente team di quattro o a cinque, venivano attaccati a dei carri appositamente progettati con sponde a doghe di vimini, che poggiavano su due alte ruote con cerchioni.

Erano guidati dai pescivendoli chiamati chasseurs de marée o “cacciatori di marea” e questo perché il pesce doveva essere pescato con l’alta marea, quando l’acqua era vicina alla riva, così non si perdeva tempo per portarlo a riva. Quindi, c’era una “caccia alla marea” o chasse-marée! Poi, attraverso le strade più veloci e con i cavalli adatti, viaggiando tutta la notte si riusciva far arrivare il pesce in città in mattinata. Il trasporto avveniva in meno di 24 ore, a volte addirittura in 18: il pesce era riposto in grandi ceste alternato a strati di alghe per mantenerlo fresco. Per conservarlo meglio, veniva messo anche nel ghiaccio, il che, per i cavalli, aumentava notevolmente il carico da trainare.

“Duhamel du Monceau 1772”. L’antica incisione mostra donne che usano cesti chiamato cloyères che riempivano di aringhe fresche. Venivano caricati su animali e poi su carri. I cesti caricati sui carri a quattro cavalli partivano per le città.

Il carro era ricoperto da un grande telone. Un team di quattro cavalli poteva tirare fino a 3,5 tonnellate. Il carro dei Mareyeurs, pescatori doveva cambiare i suoi cavalli ogni 28 km. Tra il XVII e il XVIII secolo, i grossisti che trasportavano il pesce avevano bisogno di cavalli forti, in grado di coprire rapidamente lunghe distanze senza fatica. Trasportare il pesce era un’impresa anche pericolosa, poiché le strade principali erano infestate di ladri. I re di quei tempo regolavano la vendita, il trasporto e l’acquisto di pesce per poter meglio tenere sotto controllo questi pericoli. Al proposito, il testo di una antica canzone evoca la storia di un pescivendolo che non riuscì ad uscire dalla conca di Boulogne, perché’ il suo carro trasportava due scatole di aringhe di troppo.

In un villaggio della Val-d’Oise, ai piedi di una collina, una targa smaltata sul muro di un caffè indica ancora “cavalli di rinforzo” affittati per aiutare la salita. Il film “Vatel” spiega le ragioni del suicidio del cuoco del principe di Condé, proprietario del castello di Chantilly: il pesce non è arrivato in tempo un giorno in cui il suo padrone riceveva Luigi XIV. Il rito quotidiano dei cacciatori di maree continuò fino al 1848, quando una nuova linea ferroviaria rese superfluo il viaggio su strada. La ricostruzione di questo antico percorso è stata proposta per la prima volta nel 1989 da un gruppo di storici dilettanti appassionati dell’era della caccia alle marea e nel 1991 il progetto fu accettato dal direttore del Haras National di Compiègne.

La Route de Poisson non solo rinnova le tradizioni storiche dei cacciatori di maree francesi e la fatica che costava loro portare il pesce ai mercati cittadini, ma anche rende merito al valore degli onesti e laboriosi e instancabili cavalli da tiro. Tutte le nove razze francesi da tiro sono protagoniste della Route de Poisson e, oggi, la guida sportiva e piacevole ha fornito una nuova motivazione per allevare e addestrare ancora i cavalli pesanti, che negli ultimi anni sono aumentati lentamente di numero.

Redazionale. Photo credits: Wikimedia, OpenEdition Journals





GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online