Sabato 24 giugno 2023 si è svolto il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione (CIAT), a Bernried sul lago di Starnberg.
Alla Presentazione nel cortile del monastero, sono seguiti, intervallati da due brevi break, la prova di guida sulla strada panoramica (lungo un percorso di 14 chilometri) con emozionanti Passaggi Controllati, veri compiti di abilità per i guidatori, e, successivamente, la Prova di Maneggevolezza conclusiva, alla presenza di tanti spettatori.
Si sono potute ammirare 17 carrozze storiche in movimento. I driver della ragione hanno gareggiato con partecipanti provenienti da Germania, Italia, Austria e Svizzera. Per la 18a volta, l’organizzazione è stata dell’Associazione “Fahrkultur und-sport im Pfaffenwinkel e V.”
Come fondatore dell’Associazione e Presidente di lunga data, Günter Ortner di Unterhausen, ha spiegato che i partecipanti all’evento, nonostante le loro ambizioni sportive, avrebbero dovuto impegnarsi non solo per vincere, ma anche semplicemente per godersi la bellezza della guida tradizionale e per dimostrare che questa si basa, non da ultimo, sull’armonia con i propri cavalli.
La presentazione esperta, divertente e molto personale di tutti gli attacchi è toccata ad Anette Spitzenpfeil insieme a Sepp Steigenberger, primo presidente dell’associazione organizzatrice.
Tre Giudici Internazionali AIAT impegnati in campo: il Barone Christian de Langlade (F), Raimundo Coral Rubiales (ES) e Claudia Bunn (GB) a giudicare tre categorie di concorrenti: Singoli, Pariglie e Tiri a quattro. La gamma di carrozze andava da vetture rustiche in legno naturale a vetture eleganti come i Phaeton. Una gamma altrettanto ampia è stata registrata anche per i cavalli: un attacco di cavalli a sangue caldo di grandi dimensioni gareggiava con potenti e notoriamente tranquilli cavalli da tiro, vivaci Fjord si sono confrontati con cavalli capaci di alte prestazioni con nervi saldi e poi Freiberger a confronto con nevrili andalusi.
Hanno attirato un’attenzione speciale anche i finimenti lucenti, adatti ad ogni rispettivo attacco. Lo stesso valeva per l’equipaggio: cocchiere, groom e passeggeri con abiti country o molto eleganti a seconda della carrozza. I passeggeri con i loro equipaggi nella splendida cornice di Bernried erano meravigliosi.
Dopo l’emozionante test ad ostacoli mobili nel prato alto con vista sul lago Starnberger, sono risultati sul podio nelle tre categorie: fra i Singoli René Rahm (CH), Battista Battiston (I), Heiner Staub (CH). Nella Categoria Pariglie: Jörg Stettler (CH), Hubert Kohler (D) e Robert Gasteiger (D), mentre per i Tiri a 4 Michael Meloth (D) e Annette von Gleichenstein (D).
Sepp Steigenberger si è dichiarato estremamente soddisfatto di questo Concorso Internazionale, che ha incontrato una risposta così grande anche quest’anno. Ha ringraziato tutti i partecipanti per i costi e per non aver risparmiato sforzi per essere presenti e si è congratulato con i vincitori, che non hanno potuto aspettarsi che piccoli premi per i loro piazzamenti. E grandi ringraziamenti sono andati, a nome dell’associazione organizzatrice, anche ai Giudici internazionali, ai numerosi volontari e contadine che si sono occupate del cibo nel cortile del monastero. Dopo aver suonato gli inni nazionali, premiato i vincitori, gli spettatori si sono trovati davanti a uno spettacolo impressionante con vista sul lago, quello di tutti gli attacchi in un giro d’onore molto acclamato dal pubblico.
Di Josef Parsch. Photo credits Herbert Klein
- Il Tiro a 4 di Michael Meloth (D) nella Prova di Maneggevolezza davanti al numeroso pubblico.
- Jӧrg Stettler (CH) vincitore della Categoria Pariglie
- Battista Battiston (ITA) con attacco Singolo.
- La stupenda cornice del lago Starnberger a Bernried per Heiner Staub (CH) in attacco singolo.